• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Semplicemente non è carica secondo me.
Caricala se hai un caricabatterie/mantenitore sennò montala e gira per qualche km a giri più alti del solito e tenendo spento tutto quello che consuma elettricità. IMHO
 
Il caricatore non lo ho ...provo a farmelo prestare ...se no magari la monto e mi faccio un bel giro in auto ...magari 50 km di autostrada a 3000giri 110 km j h
 
Concordo con pike. Se non vuoi investire poche decine di euro in un caricabatterie, che frainteso una caricata ogni tanto male non fa, montala e vai. Le mie batterie di circa 15 mesi, a riposo non arrivano a quel voltaggio.
 
Scrivo qui perché sospetto che quanto sto per raccontarvi sia dovuto alla batteria, se dovessi appurare che il motivo è un altro, scriverò in apposita discussione.
Dunque...
La tipo, per due volte ha fatto uno scherzetto.
Tutte e due le volte la sera, e dopo aver percorso qualche km più del solito , tra l'altro.
In pratica l'ho accesa, e subito ha dato errore su esc, Hill holder e tpms. Ed è rimasta accesa la spia Mil. Spegnendola dopo qualche km e riaccendendola, spariti gli errori Esc, HH, e tpms, ma rimasta la spia mil, con l'avviso "far controllare il motore". Nessun malfunzionamento, nemmeno una limitazione nel regime di giri.
Poi, al successivo avviamento, tutto sparito.
Questo per due sere, a distanza di un paio di giorni l'una dall'altra.
Non ho ancora collegato la diagnosi, ma sospetto che sia colpa della batteria.
Ne ho già presa una nuova, se vi ricordate, ma dato che l'auto è ancora in garanzia, voglio leggere gli errori e poi portarla alla fiat. Se mi cambiano la batteria, tanto meglio.
Altri tipisti dei vari gruppi fb e wa, hanno avuto sintomi simili dovuti alla morte precoce della batteria.
Ma gli avviamenti sono sempre rapidi e senza esitazioni.
 
Ultima modifica:
Ricordando che parliamo di un auto di un anno e mezzo, e sono stato largo. Triste
Messaggio doppio unito:

Ricordo che giro con il booster in baule
 
È facile che sia lei, i brown out fanno brutti scherzi. Si ricollega anche all’avviamento tremolante di cui parlavi qualche tempo fa.
 
Non ho ancora collegato la diagnosi, ma sospetto che sia colpa della batteria.

Io sto avendo un problema simile con la Panda 312, stessa spia, pensavo fossero le candele, che a 60k non le avevo ancora cambiate (si cambiano ogni 30k) e le ho sostituite.
Appena sostituite le candele, avvio, e la spia non è sparita.
Collego diagnosi e, senza fare nulla, sparisce la spia: effetto placebo?
Dopo un po' è riapparsa la stessa spia e la scritta "far controllare motore".
Collego multiecuscan, nessun errore, ma nel quadro in basso a sinistra mi dice qualcosa circa la bassa tensione della batteria.
Oggi la metto in ricarica, e vediamo.
 
Il ricambista me l‘ ha garantita 2 anni...Non so in Fiat ma in Volkswagen alcune persone se la sono fatta cambiare in garanzia anche dopo 4 anni ...

Comunque, dato che la macchina è in garanzia, andrei a chiedere lumi all' officina della casa madre :)
 
E sicuramente concordo sul chiedere prima di muoversi (non vorrei che invalidino la garanzia per l'anima del qui quo qua). Però...
  • Se ben ricordo, l'auto è una km0, ovvero usata non nuova. Il primo proprietario era altro. Ho letto di turpi mancati passaggi di privilegio dovuti al non corretto dialogo
  • Alcuni pezzi dell'auto nuova sono considerati materiale di consumo, tra cui
    • frizione
    • freni
    • olio
    • batteria
    • fluido refrigerante
      e per questi, succede che le regole sui difetti di conformità non sono esattamente uguali al resto dell'auto; gli unici che un po' sfuggono sono i freni (se le pastiglie durano 5.000km sono al di sotto della durata normale, i dischi al di sotto dei 40.000) e la frizione (al di sotto dei 50.000, cifre che ho scritto assolutamente di mia testa senza conferme dirette o indirette di qualsivoglia carta servizi) per i quali una certa durata è da tenersi...
Per quanto riguarda la batteria garantita due anni... non riesco a ritrovare il post in cui copioincollo un cartello portato in GDO dove al di sotto di un numero basso di mesi (sei forse? non ricordo) per provvedere alla sostituzione della batteria in garanzia per difetto di conformità la catena pretendeva una relazione di un perito elettrotecnico su carta intestata prima di considerare la cosa.
Per i 4 anni di VAG: credo che molto dipenda dalle estensioni ed esclusioni di garanzia (in realtà pacchetti di manutenzione) che vengono comprati con l'auto. Quindi i 4 anni... senza contesto dicono poco.
 
Sulle batterie esiste una garanzia di 2 anni, ma...
Nei primi 6 mesi il difetto di conformità è riconosciuto automaticamente
Dallo scadere dei 6 mesi fino ai 2 anni, il difetto va dimostrato con relazione tecnica.
Va da sé che, nel momento in cui la si porta in fiat, il difetto, se presente, può essere diagnosticato dall'elettrauto dell'officina.
Altri tipisti hanno ottenuto la sostituzione in garanzia. Quindi sono fiducioso. È anche vero che potrei fregarmene e mettere su la batteria nuova, dato che ce l'ho lì pronta.
Inutile lasciarla invecchiare in garage.
 
Collegato MES. Errore memorizzato, ma non presente, potenziometro farfalla. Forse quella volta in cui si accese in modo zoppicante. Mes dice che l'errore non ha causato accensione della spia, e infatti non si accese alcuna spia.
Provato a rilevare errori nel sistema abs/esc/hh/tpms, ma sembra che il programma "si pianti". Cerca gli errori ma resta inchiodato.
Ma, dulcis in fundo, tensione batteria, sia da quadro strumenti che da ecu motore...12.1 volt. E quindi mi sembra che la risposta sia abbastanza chiara.
Infatti, dopo aver tenuto il quadro acceso per un po', col pc collegato, la tensione è scesa a 12v e, una volta scollegato il pc e riacceso il quadro....taac, ecco di nuovo la serie di messaggi di errore.
Niente, appena riesco passo in fiat.
 
La mia ha 3 anni, caricata un paio di volte, a riposo la tensione è anche meno di 12
 
Collegato MES. Errore memorizzato, ma non presente, potenziometro farfalla. Forse quella volta in cui si accese in modo zoppicante. Mes dice che l'errore non ha causato accensione della spia, e infatti non si accese alcuna spia.
Provato a rilevare errori nel sistema abs/esc/hh/tpms, ma sembra che il programma "si pianti". Cerca gli errori ma resta inchiodato.
Ma, dulcis in fundo, tensione batteria, sia da quadro strumenti che da ecu motore...12.1 volt. E quindi mi sembra che la risposta sia abbastanza chiara.
Infatti, dopo aver tenuto il quadro acceso per un po', col pc collegato, la tensione è scesa a 12v e, una volta scollegato il pc e riacceso il quadro....taac, ecco di nuovo la serie di messaggi di errore.
Niente, appena riesco passo in fiat.
Quando mi si era scaricata sulla polo era partita a stento con la spia motore e dopo averla cambiata dava ancora errore proprio alla farfalla.
 
Ho fatto le prove col tester. Dopo 10 minuti dall'aver spento l'auto, la batteria segnava 12.74. Al minimo 14.23. Non sono riuscito a provare a 3000 giri.
Poi ho fatto alcune prove col motore acceso, ma esulano dall'argomento, fatto sta che poi, spegnendo e riaccendendola, gli errori erano nuovamente spariti.
 
Indietro
Alto Basso