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Cura della batteria di avviamento

Non è detto. Se nel caricabatterie ci sono delle capacità che vanno a caricarsi con la corrente della batteria l’arco elettrico puo avvenire eccome. Quelli fatti bene hanno un rele di sgancio

non ci possono essere capacità importanti all'uscita dei moderni caricabatterie intelligenti, caricano ad impulsi e le capacità li appiattirebbero,
e dovrebbero essere protetti dall'inversione di polarità con un diodo (se fatti bene)

in quelli vecchi tradizionali, a volte l'uscita era direttamente sul secondario del trasformatore, un piccolo ripple a 50 Hz era anche utile per la ricarica delle batterie al piombo




di solito rosso=positivo e nero=negativo
 
Grazie della info ...ho fatto la prova e scollegando il negativo più volte fa sempre la scintilla ...negativo nero positivo rosso e ci sono pure i simboli ...
Messaggio doppio unito:

La batteria vecchia originale magneti Marelli da 63ah e 450 a in 10 minuti è carica e segna 13.70 volt... Proverò a venderla per 40 euro va bene pure per lo start und Stop. La mia nuova è una fiamm da 60 ah e 540 a...secondo voi è valida ?quale tra le due è migliore ?
 
E sicuramente concordo sul chiedere prima di muoversi (non vorrei che invalidino la garanzia per l'anima del qui quo qua). Però...
  • Se ben ricordo, l'auto è una km0, ovvero usata non nuova. Il primo proprietario era altro. Ho letto di turpi mancati passaggi di privilegio dovuti al non corretto dialogo
  • Alcuni pezzi dell'auto nuova sono considerati materiale di consumo, tra cui
    • frizione
    • freni
    • olio
    • batteria
    • fluido refrigerante
      e per questi, succede che le regole sui difetti di conformità non sono esattamente uguali al resto dell'auto; gli unici che un po' sfuggono sono i freni (se le pastiglie durano 5.000km sono al di sotto della durata normale, i dischi al di sotto dei 40.000) e la frizione (al di sotto dei 50.000, cifre che ho scritto assolutamente di mia testa senza conferme dirette o indirette di qualsivoglia carta servizi) per i quali una certa durata è da tenersi...
Per quanto riguarda la batteria garantita due anni... non riesco a ritrovare il post in cui copioincollo un cartello portato in GDO dove al di sotto di un numero basso di mesi (sei forse? non ricordo) per provvedere alla sostituzione della batteria in garanzia per difetto di conformità la catena pretendeva una relazione di un perito elettrotecnico su carta intestata prima di considerare la cosa.
Per i 4 anni di VAG: credo che molto dipenda dalle estensioni ed esclusioni di garanzia (in realtà pacchetti di manutenzione) che vengono comprati con l'auto. Quindi i 4 anni... senza contesto dicono poco.

Certamente...Vag offre due anni di garanzia e poi esistono le diverse estensioni, il mio amico, ad esempio aveva acquistato il pacchetto da 5 anni ...Non so se sia necessario stilare una relazione ma il mio conoscente ha dovuto lasciare la macchina in officina un giorno perchè i meccanci potessero fare le verifiche prima della sostituzione ... Comunque il mio messaggio voleva solo ricordare che anche la batteria può rientrare in garanzia dato che molte persone sicuramente non ci pensano e la cambiano senza prima tentare questa strada più economica ;)
 
Ragazzi ma visto che l'auto in questo periodo viene usata (almeno nel mio caso) 1 sola volta a settimana per andare a fare la spesa, mi conviene staccare la batteria per preservarla? Mi hanno consigliato di scollegarla perché l'auto se sta ferma per più di 2-3 giorni la batteria potrebbe risentirne, quindi secondo voi è meglio scollegarla o è meglio avviare l'auto ogni giorno e farla rimanere accesa per 3-4 minuti a folle e poi spegnerla?
 
Staccala e sei hai un mantenitore mettila sotto carica. Io un giorno si ed un giorno no cerco di mettere un moto anche se non mi sta dando avvisaglie di voler morire. Ma anche la precedente è morta senza avvisare..
 
Quindi per te è meglio staccarla? La mia batteria è nuova, non ha nemmeno 5 mesi di vita, però se avviare l'auto ogni giorno e farla rimanere in moto per 5 minuti va bene lo stesso, preferisco questa opzione qui, anche per non far addormentare troppo il motore.
 
Il motore non si addormenta, se la batteria è nuova puoi stare anche un mese senza paura che si scarichi se tutto è in ordine.

Staccala e non ci pensare troppo.
 
Io perchè tengo l'auto ferma 7 giorni di fila non stacco la batteria.
Però dopo questo mese/due mesi dove uso l'auto pochissimo farò una carica completa della batteria (almeno una notte)
 
Ti dico pure la mia adesso è sempre ferma. La batteria e di agosto 2018 ed è sempre stata bassa come voltaggio. Dopo una notte ferma in autunno inverno la matti a seguente la battteria stava sui 12.3v 12.4v.
Adesso è stata ferma uma settimana quasi. Non ho misurato la tensione ma è partita benissimo come al solito. Poi secondo me se la batteria è nuova non farti troppo problemi! Al massimo staccala!
 
Io direi che non è necessario fare niente se non caricarla se si fa veramente poca strada quando si esce per necessità, soprattutto se si ha la macchina senza scatola nera (e quindi pochi assorbimenti a macchina spenta) e visto il clima abbastanza mite adesso. Se invece si ha un'altra auto o non si esce per qualche settimana allora la scollegherei, l'ipotesi migliore sarebbe metterla sotto mantenitore senza nemmeno scollegarla.
Noi abbiamo 2 auto "ferme" sotto un portico coperto: la mia e quella di mia mamma. La mia l'ho caricata settimana scorsa (ma come avrei fatto regolarmente, visto che quando faccio poca strada la carico una volta ogni mese o 2) ma non era tanto bassa, quella di mia mamma (con scatola nera) dopo 7 giorni ferma (e pochissimi km anche nella settimana prima visto che anche prima del "blocco totale" qua in lombardia tante cose erano ferme) l'ho accesa per spostarla di qualche metro per ritirare delle cose e ha fatto fatica ad avviare, il giorno dopo l'ho controllata ed era a 12.2V e l'ho caricata e poi è stata usata. Ieri dopo 7 giorni ancora di fermo è partita senza problemi. La batteria è una varta silver di un paio d'anni.
 
Si la mia ha la scatola nera e lo stereo che porta l'orario, quindi piccoli assorbimenti di energia ci sono, vabbè allora la stacco.
Basta scollegare solo il negativo o è meglio staccare tutti e 2 i poli?
 
Non si può staccare se hai la scatola nera...Ti riempiono di SMS e ti chiamano dopo un po'...
La mia Puntina rimane ferma, non collego il mantenitore perché ci sarebbero i fili in mezzo al garage e conoscendomi ci inciamperei ogni volta...Se mi serve la macchina e la batteria sarà scarica la metterò sotto carica altrimenti mi affiderò ai cavi...
 
Ultima modifica:
;dohSe è così allora dovrò per forza avviare l'auto ogni giorno e farla rimanere in moto per 5 minuti. Una volta staccai la batteria e pure la scatola quando dovevo mettere la batteria nuova e li non mi arrivò nessun sms né chiamate, poi boh.
 
A me arriva un sms...Un mio amico che è assicurato con la mia stessa compagnia dopo un po' gli è arrivata la telefonata...Magari con la tua è diversa...
Io normalmente vivo fuori casa e uso la macchina solo nei weekend ma ti assicuro che non ha mai esitato alla messa in moto, neanche dopo 6-7 giorni e con temperature sotto lo zero
 
Ultima modifica:
Io ho la scatola nera. Una volta staccai la batteria per un giorno e nessuno mi disse nulla
 
Magari lo fa solo la Unipol ... Però ci sto pensando...Ma se stacci la batteria e lasci attaccata la scatola nera viene alimentata lo stesso ?
Forse ho detto una corbelleria
 
Appunto... se hai la scatola nera e non sospendi l'assicurazione a maggior ragione non la staccherei, ho scritto male ma intendevo una cosa del genere nel messaggio di prima. Discorso diverso se l'auto non ti serve (ne avete un'altra, negozi vicino, ...) e sospendi l'assicurazione, allora staccherei tutto. Basta che quando la ricolleghi l'auto sia nella stessa posizione.
Ma se hai la batteria recente non mi farei tutti questi problemi, se la usi una volta alla settimana e fai meno di 5km allora magari l'accenderei 5 minuti prima di partire per farla girare un pochino, così da tenerla accesa un po'. Io ho fatto così ieri che dovevo andare a ritirare dei farmaci in farmacia a 2km da casa, ma per i giorni prima non mi sono posto problemi e l'ho lasciata tranquilla ;)
Per la scatola nera dipende dalle compagnie, io non ce l'ho ma i miei che ce l'hanno con AXA quando stacchi la batteria arriva un sms che avvisa, mai ricevuto chiamate anche lasciando la batteria scollegata per un paio di giorni ma so che alcune compagnie chiamano passata qualche ora.
 
Pure io ho la unipol. Solo che io la scatola nera non ce l'ho direttamente sulla batteria. Il contratto prevedeva che me la installasse un elettrauto e mi è stata installata sotto il battitacco della porta posteriore
 
Ma visto che l'auto tanto poco si usa ora... è così complesso mettere la batteria sotto carica?
 
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