• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Si, prova prima a staccarla ed a ricaricarla completamente con apposito strumento.
Poi col multimetro misura il voltaggio.

Quanti anni ha la batteria? Che percorso fai quotidianamente con questa auto?


Per il mio punto di vista se non hai mai fatto manutenzione e ce l'hai da più di 4 anni cambiala subito e tratta meglio la nuova batteria. IMHO
 
come ho scritto non so quando sia stata presa ...nel 2017 aveva gia´questa ! ok allora la cambio direttamente ...ieri per esempio quando la ho accesa si e´accesa pero´sembrava come se fosse ingolfata , invece il giorno prima stessa storia si e´accesa e subito dopo spenta ...
Messaggio doppio unito:

ah dimenticavo ... l ´auto viene usata tutti i giorni per andare a lavoro e percorre 20 km in totale tra andata e ritorno , e non viene mai usata per piccoli spostamenti per esempio 2 km ...se vado a far la spesa percorro 5,5 km . prima di spegnere il motore specialmente in inverno spengo tutto cio´che assorbe corrente e aspetto qualche minuto...
 
Ultima modifica:
Quindi la tratti bene per quello che ho potuto capire leggendo le indicazioni date in questo forum.
Ma non è che devi cambiare qualche candela?
La Aygo faceva così ad 82k km con ancora le candele originali... :Jimlad:
 
Quello che descrivi sembra un po' il problema dei fire euro 6!
Ma anche come dice vvti non è da escludere qualche candela che chiede la sostituzione.
Ogni modo a volte capita anche a me che la accendo e sembra che non prenda giri. Ma tempo un secondo e si stabilizza.
Comunque tempo fa mi succedeva molto più spesso
 
Il comportamento descritto, ricordando appunto la mia umile esperienza con la Aygo, è assimilabile alla partenza stentata di un auto con candele o bobine da sostituire.
Dipende sempre da quanto hai su queste candele.
Verifica la batteria e poi se continui ad avere lo stesso sintomo prova a cambiare le candele SE sono vecchie ed anche a verificare le bobine.
Facci sapere.
 
allora le candele sono nuove ...hanno max 10000 km sono state messe a maggio 2019 . prima avevo le beru peroì mi davano problemi e le ho cambiate con le ngk...
Messaggio doppio unito:

avete qualche apparecchio da consigliarmi per ricaricare la batteria ?
 
Ultima modifica:
Ricaricare la batteria è sicuramente utile, ma ho qualche dubbio che i problemi avuti siano correlati con la bassa carica, per quanto non posso escluderlo.
Qualche mattina fa, con temperatura esterna prossima allo zero o forse -2, ho acceso la tipo senza attendere quasi nemmeno che la pompa della benzina caricasse, e il risultato è stato un motore zoppicante per qualche decina di metri e la spia mil lanpeggiante.
Poi tutto ok. Le mattine successive ho sempre aspettato la fine del check del quadro, e non ho avuto problemi.
Insomma, per dire che forse è stato più il freddo intenso a causare i problemi, più che la batteria in sé. Ipotizzo che magari la pompa benzina non avesse caricato bene, o che le lambda non si fossero scaldate o che comunque il motore molto freddo non permettesse una combustione ottimale per qualche secondo/minuto

Che ne pensate di questa ipotesi (tra l'altro OT) ?
 
Varia molto da auto ad auto, da esemplare ad esemplare...
 
Un problema simile a quello di Stefano ce l'ha mio zio con una lancia y del 2014 a gpl di fabbrica.
Praticamente al mattino se non attende il cek parte male se invece attende il cek non ha nessun tipo di problema
 
Sul LUM della mia sandero è scritto chiaramente che con temperature esterne basse è opprtuno fare il ceck e poi avviare, se poi la temperatura esterna è decisamente fredda, consiglia di schiacciare il pedale della frizione. Ergo svegliatevi un po' prima e partite con calma. Specie the homemademan che ora si sveglia ad un ora decente
:Happy:
 
Ricaricare la batteria è sicuramente utile, ma ho qualche dubbio che i problemi avuti siano correlati con la bassa carica, per quanto non posso escluderlo.
Qualche mattina fa, con temperatura esterna prossima allo zero o forse -2, ho acceso la tipo senza attendere quasi nemmeno che la pompa della benzina caricasse, e il risultato è stato un motore zoppicante per qualche decina di metri e la spia mil lanpeggiante.
Poi tutto ok. Le mattine successive ho sempre aspettato la fine del check del quadro, e non ho avuto problemi.
Insomma, per dire che forse è stato più il freddo intenso a causare i problemi, più che la batteria in sé. Ipotizzo che magari la pompa benzina non avesse caricato bene, o che le lambda non si fossero scaldate o che comunque il motore molto freddo non permettesse una combustione ottimale per qualche secondo/minuto

Che ne pensate di questa ipotesi (tra l'altro OT) ?
Può darsi che il consumo di olio abbia sporcato le candele, magari la volta prima hai fatto qualche spostamento breve e non si son pulite.
 
Io in ogni situazione aspetto sempre che si spengono tutte le spie ,e quando non parte al primo colpo , aspetto sempre un po´prima d riprovarci :)
 
la macchina è relativamente recente, se non parte al primo colpo qualcosina da sistemare forse c'è
 
Stefano, a me una mattina la tipo si è accesa e subito spenta un paio di volte. Non rimaneva accelerata come fa sempre a motore freddo. Nessuna spia accesa, mai più fatto. La stessa panda un giorno quando aveva meno di 1k km ha deciso di accendere spia motore senza il minimo malfunzionamento......
 
Mi è arrivata la batteria nuova ...e segna 12.69 volt è normale?non dovrebbe segnare 12.90 volt?ho trovato solo un tappo sigillo nella parte alta destra indicato dalla freccia...mah sulla sinistra no...cosa mi consigliate di fare ?
 

Allegati

  • IMG_20200204_190543.jpg
    IMG_20200204_190543.jpg
    115,5 KB · Visite: 15
Indietro
Alto Basso