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Cura della batteria di avviamento

Nono ma nemmeno la mia non ha mai dato problemi. Solo che vedo gente che ha la tensione a riposo di 12.8v e allora mi chiedo il perchè!
Non ricordo adesso il termine ma tipo la batteria si è creata una soglia di tensione massima come
 
@Max 69

assolutamente, hai perfettamente ragione e non dico il contrario, infatti anche per me l'auto deve fornire un servizio e deve essere al servizio dell'uomo.

Se tua moglie deve percorre 1,7 km con i primi 700m di strada pericolosa, io credo che non impieghi meno di 4-5 minuti. Se poi aggiungiamo il fatto che d'inverno sarebbe buona norma riscaldare almeno per un paio di minuti il motore prima di partire, siamo già a 6-7minuti di uso, che secondo me è un tempo più che sufficiente per ricaricare la batteria (resto sempre in attesa di essere smentito, il mio è solo un pensiero, non ho verificato ne toccato con mano).
Sinceramente mi torna difficile un'uso dell'auto per un tempo di 2 minuti.

A casa parcheggio le macchine una dietro l' altra quindi, con una certa frequenza, accendo la macchina usandola per uno o due minuti senza superare i 1200 giri poi la spengo e la stessa cosa la fa una buona parte del vicinato ...Io non mi faccio grossi problemi e non ho mai ricaricato la batteria in 4 anni e mezzo... Con uso cittandino, comunque, sulla macchina vecchia abbiamo cambiato la batteria dopo 10 o 11 anni ricaricandola solo una volta perchè qualcuno aveva lasciato i fari accesi ...
 
Stamattina stacco la batteria dal mantenitore che segnava 12.6v.
Attacco all'auto. Chiudo e apro l'auto con il telecomando, misuro e segnava 12.35v.
Quindi morale della favola siamo sempre li
 
Si chiama "tensione superficiale", e sparisce appena colleghi un utilizzatore. 12.35, da manuale, sarebbe un valore bassino. Provo a taggare @gioe per sentire cosa ne pensa.
 
Secondo me hai il tester sfasato. Ne ho uno di quelli economici che segna meno. Puoi provare a invertire i puntali e vedere se da lo stesso valore.
 
Ricordo già una discussione sulla tensione della batteria di Andrea. Mi sembra di ricordare che ad un certo punto ho messo in discussione la bontà del multimetro. Poi mi sa di ricordare la foto di un caricabatteria alquanto vecchiotto, quindi dovrei aver messo in dubbio anche la bontà del caricabatteria, ma non ho una grande memoria.

Riguardo la c.d. carica superficiale: quando viene a cessare la carica della batteria su quest'ultima si rivela una tensione maggiore di quanto è in realtà dovuta, appunto, alla carica superficiale (è un fenomeno chimico) che va eliminata per avere un dato veritiero.

Se misuri invece la tensione della batteria con un carico collegato quest'ultima rivela una tensione minore.

Almeno una volta la batteria "sicuramente carica" andrebbe misurata con almeno un morsetto staccato (per essere sicuri al 100% che non ci sia alcun carico). Tale valore andrebbe confrontato con quello immediatamente rilevabile con la stessa batteria collegata ad entrambi i morsetti, ma dopo un 5/10 minuti che
1) i morsetti sono stati ricollegati,
2) il quadro è staccato
3) nessuna portiera è stata nel frattempo aperta.
Ciò per essere sicuri che le centraline siano andate in stand-by.

12,35V è sicuramente un valore basso.
 
@gioe ricordi molto bene!
Però nel frattempo ho acquistato il caricabatterie della lidl (e quello uso) circa 1 anno fa! Poi la tensione di 12.35v l'ho misurata subito dopo aver aperto e chiuso l'auto con il telecomando. Hp aspettato solo che si spegnesse la plafoniera. Magari allora era rimasta attiva qualche centralina.

C'e anche da dire che ieri prima di caricare la batteria una volta staccata dall'auto la tensione era aumentata di circa 0.10v.
Preciso che sull'auto ho il satellitare dell'assicurazione
 
Scrivo quì. Sulla mia punto ho notato che ho il morsetto del polo positivo leggermente lasco. Da vari mesi e non ha mai dato problemi ma volevo capire il perchè.
Prima si chiudeva sempre bene. Poi un giorno ha deciso che anche avvitando a fondo il dado rimanesse leggermente lasco. Ma molto leggermente. Per farvi capire con una mano non si muove ma se vado con due mani e cerco di farlo ruotare si gira un po'.
Il negativo invece non fa così, è bello fisso.
È un problema? Se si come posso risolvere?
 
il polo potrebbe essere leggermente conico e quando è stato strinto il morsetto questi forse è venuto un po su. più di una volta ho dovuto tener giu il morsetto con un cacciavite mentre lo stringevo
 
Ecco
20191128_180227.jpg
 
Batteria nuova di trinca, magari il polo positivo è leggermente più piccolo dell'originale.
Ed il fatto che giri a lungo termine potrebbe non aiutare.
Mi domando se una treccia in rame attorno al polo sia utile oppure no, @gioe...
 
Eh ieri quando l'ho messa in carica l'ho anche pulita LOL
Prima faceva pietà:whistling:
 
Concordo perfettamente con Motom.
Allarga bene il dado, spingi bene giù il morsetto, stringi, e vedrai che non si muove più.
 
Fresche ova fresche gia detto io alle 12,16....:thumbsup::thumbsup:
 
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