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Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

che fastidio può darti se io ti porto i miei pezzi?
Il Fastidio ? è quello che ho scritto io prima: non può caricarci sopra il suo guadagno ulteriore.
Messaggio doppio unito:

Il mondo va avanti, voi direte... ma io no.
E' vero, il monda va avanti. Piuttosto a che costo ? a costo delle persone e dell'ambiente che ci circonda.
Tu non vai avanti ? non credo.
 
Mi viene in mente il discorso di un amico molti anni fa che mi disse "portagli tu i pezzi, se è onesto te li monta, se non te li monta è perchè non lo è".
Quoto,anche a me é stato detto così da un meccanico prima di ritirarsi.
Messaggio doppio unito:

Oggi con le auto sempre più complesse e piene di elettronica (e in alcuni casi purtroppo, addirittura prive di motore), spesso si è costretti a chiamare il carro attrezzi per una lampadina bruciata, o quasi.
Il mondo va avanti, voi direte... ma io no.
La mia prossima macchina panda 141 o qualsiasi fiat ad aste e bilancieri. Quando faranno.una vettura elettrica che si aggiusterà con lo spago di corrispondenza per i pacchi ne riparleremo.
 
Per il discorso dei ricambi portati... vorrei ricordare una cosa, magari ovvia, ma non per tutti.
Se un meccanico monta pezzi che acquista, al di là del discorso prezzo diverso pagato dal cliente, ne è responsabile e se ha problemi con il pezzo se la deve gestire lui, senza discussioni.

Se invece il meccanico prova a montare pezzi forniti dal cliente, si espone ai seguenti rischi:
  • il ricambio potrebbe essere non adatto, e se ne rende conto solo magari mentre ha già smontato parte dell'auto.
    Il che significa manodopera persa due volte (smonta, rimonta) o ponte occupato finchè il cliente non risolve
  • il ricambio potrebbe essere fragile o non di buona qualità; in caso di guasto però il cliente se la prenderà con il meccanico e non con il ricambio; l'eventuale guasto a volte potrebbe pure essere catastrofico, portandosi dietro danni o extracosti (a partire dal carro attrezzi) che potrebbero essere oggetto di discussione tra meccanico e cliente, in quanto... di certo il fornitore di ricambi dice "io ti ho venduto la roba, mica sono responsabile di come la monti". Ed è vero... ma non del tutto. Ed è complicato a volte parlarne/discuterne.
  • il ricambio potrebbe essere incompleto: a volte alcuni ricambi non forniscono materiali di consumo necessari per svolgere il lavoro nel modo corretto: se cercate il video di GASI che parla del kit catena del multijet vedrete che... ci sono molti accessori che possono essere omessi se si cambia solo la catena, a partire dalle varie ruote, passando ai pattini, proseguendo sul tubo della distribuzione dell'olio o sul dado di montaggio della ruota dentata sull'albero motore.
Domandare con il meccanico prima di portare l'auto per fare i lavori con i ricambi è sempre consigliabile, a mio parere.
Ho parlato con meccanici che mi han detto "no ricambi comprati da te" e io ho risposto "anche se ti porto i ricambi che mi fornisce %ricambista% selezionati da lui tramite il libretto?". Alcuni hanno accettato, altri no. %Ricambista% è un conosciuto rivenditore di ricambi della zona ed è in affari da qualche decennio.

Qualunque autoriparatore accettando lavori accetta dei rischi. Sono i suoi soldi da incassare ed ha il diritto di porre alcune condizioni per poter accettare il lavoro. A noi la possibilità di proporre educatamente, ma alla fine l'unica reale scelta che abbiamo è se far fare il lavoro o no e l'officina ha sempre il diritto di rifiutarsi di prendere in carico il lavoro. E per quanto strano possa sembrare, rifiutarsi di accettare il lavoro è forse semplicistico e sgradevole, ma è un sintomo di serietà. Porta il cliente a spendere meno tempo e a perderne meno in caso di possibili discussioni.
Infine: non decidiamo noi il prezzo. Lo possiamo chiedere, possiamo chiedere di tenervi fede, ma in ogni caso se non vi piace quando giocano con il vostro portafoglio senza che voi lo vogliate, la stessa cosa vale per gli altri.
Ho discusso, con un meccanico e conto alla mano, dei prezzi di ricambio che mi ha messo in fattura. Di come il kit pastiglie montato al posteriore a 65 euro fosse decisamente troppo, quando io, un signor nessuno, dal ricambista X a 6km da dove si trovava lo avrei pagato 45 e non ci credevo nemmeno sotto alcool che come meccanico non avesse un listino significativamente migliore del mio. Ovviamente il conto è stato di poco sbocconcellato e non mi sono rivolto più lì, ma il lavoro svolto fu comunque ben fatto.
 
Il Fastidio ? è quello che ho scritto io prima: non può caricarci sopra il suo guadagno ulteriore.
Messaggio doppio unito:


E' vero, il monda va avanti. Piuttosto a che costo ? a costo delle persone e dell'ambiente che ci circonda.
Tu non vai avanti ? non credo.
No, io per quanto possibile, cerco di essere un tradizionalista…
 
Quoto tutto quello che ha scritto Pike.
Usare ricambi portati dal cliente è un grosso rischio per il meccanico.
Alcuni accettano, ma non danno garanzia sul lavoro.
Altri hanno la tariffa della manodopera più alta con i ricambi portati dal cliente.
Li capisco, anche perché vedo costantemente i retroscena.
Non si tratta di essere onesti o disonesti. Certo, i meccanici guadagnano anche sui ricambi, e qui l'onestà sta nell'applicare un ricarico equo.
Se io vado dal ricambista a prendere un pezzo, applicheranno uno sconto 10% o max 20% sul listino.
Se lo stesso pezzo lo prende un professionista, avrà uno sconto del 40 o 50% sul listino.
Se il meccanico "si accontentasse" di applicare a me il prezzo di listino, andrebbe già bene. Diventa esoso se ricarica sul listino, dato che lui lo ha pagato la metà.

Detto questo, siete mai andati al ristorante portando gli ingredienti da casa?
Ecco.
 
Concordo con @Pike e @The Homemade Man. Il ricambio portato da un cliente, per un meccanico, è sempre un'incognita. Dal ricambio sbagliato a quello di scarsa qualità che dura un paio di giorni, ricevere un lavoro serio e professionale con i ricambi portati dal cliente può essere difficoltoso. Quando è capitato di rivolgermi al mio meccanico per alcuni lavori mi sono affidato sempre a lui per i ricambi, magari scegliendo insieme la marca per accontentarmi. Solo una volta portai io il radiatore per la Lexus. Ma questa fu un'eccezione che mi propose stesso lui: era fine luglio, dai ricambisti fisici bisognava aspettare almeno 3 settimane e il costo superava i 250€. Lo trovai online a 100€ e dopo una settimana arrivò in officina da lui.
 
In ogni caso: parlare e confrontarsi, mai partire da pregiudizi. Non per forza sarà il vostro meccanico, ma almeno avrete fatto spendere tempo in modo produttivo e senza dare inutile stress. Anche se non gli affiderete il lavoro.
 
Per quanto mi riguarda, i "ricambi" che fornisco direttamente al mio meccanico sono quasi sempre gli stessi e, questo sempre, di qualità superiore a quelli che monterebbe lui, ovviamente perfettamente compatibili!
Ma lui ha la tendenza a far risparmiare soldi al cliente! :)
Si tratta prevalentemente di materiali/ricambi di consumo come dischi e pasticche oppure olio e filtri, per il resto mi affido a lui, non me la sento di rischiare oltre!
 
Se un meccanico monta pezzi che acquista, al di là del discorso prezzo diverso pagato dal cliente, ne è responsabile e se ha problemi con il pezzo se la deve gestire lui, senza discussioni.
Magari fosse così ! quando cambiano qualcosa, se si ricrea lo stesso problema, loro NON " citano " MAI: "....ok, allora le sostituisco il ricambio, perchè difettoso ".
Messaggio doppio unito:

Li capisco, anche perché vedo costantemente i retroscena.
Vedi anche i retroscena di un ricambio montato da un meccanico ( uno a caso ?, la pompa dell'acqua sostituita insieme alla cinghia di distribuzione ) e sostituito, dal meccanico, senza battere " ciglio " ?
Messaggio doppio unito:

Detto questo, siete mai andati al ristorante portando gli ingredienti da casa?
Ecco.
Non è la stessa cosa. Gli ingredienti portati da casa non sono acquistati da fornitori che controllano ( o dovrebbero controllare, forse è meglio, viste le truffe continue che ci sono ) la provenienza, lo stato, la qualità.
Messaggio doppio unito:

Il ricambio portato da un cliente, per un meccanico, è sempre un'incognita. Dal ricambio sbagliato a quello di scarsa qualità che dura un paio di giorni
A si ?. allora provate a farvi sostituire qualcosa, e dopo poco tempo vi si ricrea il problema, non diranno MAI che il ricambio sostituito da loro è difettoso: i ricambi che montano loro, sono sempre perfetti, migliori degli originali e montati alla perfezione. Se si riscontra lo stesso difetto, allora è un altro problema, Totalmente differente dal ricambio che anno sostituito loro.
Messaggio doppio unito:

No, io per quanto possibile, cerco di essere un tradizionalista…
Ecco.......per quanto possibile.
 
Ultima modifica:
Qualche anno fa, quando avevo iniziato a cambiare l'olio in casa ma non avevo MES mi appoggiavo ad un'officina esterna per il reset del service. L'hanno fatto un paio di volte poi si sono rifiutati di continuare a farlo motivando: "un cliente ha cambiato l'olio da solo ed ha messo un filtro scadente comprato su internet. Questo filtro ha rovinato il motore e ha dato la colpa a noi (avevano fatto il reset) quindi non facciamo più questo tipo di interventi". Ancora ora ho il dubbio :whistling: che abbiano detto la prima idiozia che gli è passata per la testa perché volevano "convincermi" a fare il tagliando da loro.
 
Per il discorso dei ricambi portati... vorrei ricordare una cosa, magari ovvia, ma non per tutti.
Se un meccanico monta pezzi che acquista, al di là del discorso prezzo diverso pagato dal cliente, ne è responsabile e se ha problemi con il pezzo se la deve gestire lui, senza discussioni.

Se invece il meccanico prova a montare pezzi forniti dal cliente, si espone ai seguenti rischi:
  • il ricambio potrebbe essere non adatto, e se ne rende conto solo magari mentre ha già smontato parte dell'auto.
    Il che significa manodopera persa due volte (smonta, rimonta) o ponte occupato finchè il cliente non risolve
  • il ricambio potrebbe essere fragile o non di buona qualità; in caso di guasto però il cliente se la prenderà con il meccanico e non con il ricambio; l'eventuale guasto a volte potrebbe pure essere catastrofico, portandosi dietro danni o extracosti (a partire dal carro attrezzi) che potrebbero essere oggetto di discussione tra meccanico e cliente, in quanto... di certo il fornitore di ricambi dice "io ti ho venduto la roba, mica sono responsabile di come la monti". Ed è vero... ma non del tutto. Ed è complicato a volte parlarne/discuterne.
  • il ricambio potrebbe essere incompleto: a volte alcuni ricambi non forniscono materiali di consumo necessari per svolgere il lavoro nel modo corretto: se cercate il video di GASI che parla del kit catena del multijet vedrete che... ci sono molti accessori che possono essere omessi se si cambia solo la catena, a partire dalle varie ruote, passando ai pattini, proseguendo sul tubo della distribuzione dell'olio o sul dado di montaggio della ruota dentata sull'albero motore.
Domandare con il meccanico prima di portare l'auto per fare i lavori con i ricambi è sempre consigliabile, a mio parere.
Ho parlato con meccanici che mi han detto "no ricambi comprati da te" e io ho risposto "anche se ti porto i ricambi che mi fornisce %ricambista% selezionati da lui tramite il libretto?". Alcuni hanno accettato, altri no. %Ricambista% è un conosciuto rivenditore di ricambi della zona ed è in affari da qualche decennio.

Qualunque autoriparatore accettando lavori accetta dei rischi. Sono i suoi soldi da incassare ed ha il diritto di porre alcune condizioni per poter accettare il lavoro. A noi la possibilità di proporre educatamente, ma alla fine l'unica reale scelta che abbiamo è se far fare il lavoro o no e l'officina ha sempre il diritto di rifiutarsi di prendere in carico il lavoro. E per quanto strano possa sembrare, rifiutarsi di accettare il lavoro è forse semplicistico e sgradevole, ma è un sintomo di serietà. Porta il cliente a spendere meno tempo e a perderne meno in caso di possibili discussioni.
Infine: non decidiamo noi il prezzo. Lo possiamo chiedere, possiamo chiedere di tenervi fede, ma in ogni caso se non vi piace quando giocano con il vostro portafoglio senza che voi lo vogliate, la stessa cosa vale per gli altri.
Ho discusso, con un meccanico e conto alla mano, dei prezzi di ricambio che mi ha messo in fattura. Di come il kit pastiglie montato al posteriore a 65 euro fosse decisamente troppo, quando io, un signor nessuno, dal ricambista X a 6km da dove si trovava lo avrei pagato 45 e non ci credevo nemmeno sotto alcool che come meccanico non avesse un listino significativamente migliore del mio. Ovviamente il conto è stato di poco sbocconcellato e non mi sono rivolto più lì, ma il lavoro svolto fu comunque ben fatto.
Qui in Germania infatti si ha la garanzia del pezzo e del lavoro eseguito per ben due anni ...e come gia´detto io ne ho avuto un contatto diretto con la capra che mi aveva fatto la distribuzione come gia scritto piu volte !!
 
Fresca di giornata. Dei vari motivi per cui ho abbandonato il mio meccanico "storico" ne ho già parlato. Oggi ho avuto ulteriore conferma (e prove concrete) di aver fatto la scelta giusta poiché questo signore, evidentemente, si comportava male già da molto prima che lo mandassi a quel paese.
Vi racconto.

Oggi, approfittando della mattinata libera, ho deciso di cambiare le candele alla mia Peugeot 107, intervento che di norma faccio ogni 60.000 km e di cui, in passato, si occupava il meccanico.
Ho sempre chiesto di impiegare candele Denso all'iridio, cosa che lui, puntualmente, sosteneva di aver fatto. L'ultima volta mi ha addebitato circa 50 Euro solo per le tre candele, al netto della manodopera, che riguardava anche altri lavori.
Oggi, dalla testata, ho tirato fuori tre NGK LFR6C-11 con circa 60.000 km sulle spalle. Altro che Denso all'iridio!
Siccome ormai l'auto ormai viene usata poco, ho deciso di acquistare un set di candele uguali a quelle smontate, che peraltro dovrebbero essere quelle giuste per il mio 1KR-FE. Sapete quanto le ho pagate? 16,50 Euro.

In pratica il meccanico mi ha fregato circa 35 Euro solo sulle candele e solo durante l'ultimo intervento di sostituzione. Se m'ha fregato una volta, sorge il dubbio -più che lecito- che mi abbia fregato anche su altro, forse su tutto e da sempre: non ci credo tanto alla gente onesta che ruba una-tantum per fame...

Comunque sia, almeno adesso so cosa ho montato e so a quanti km dovrò cambiarle la prossima volta.
 
Fidarsi e´bene non fidarsi e´meglio !! Stessa cosa successa a me come avevo già scritto ...avevo pagato per le ngk e mi aveva messo le beru ... !

Sempre e comunque meglio farsi il fai da te ! !

Tanti di noi ci mettono piu amore e cura di tanti professionisti !

Tanti si scusano o giustificano dicendo hanno troppo lavoro e poco tempo da dedicare a tutti i lavori !

Tante volte non e´vero e sono proprio loro ad essere incompetenti e guardano solo i soldi ...preferiscono avere la quantità e mai la qualità !
 
Per il discorso dei ricambi portati... vorrei ricordare una cosa, magari ovvia, ma non per tutti.
Se un meccanico monta pezzi che acquista, al di là del discorso prezzo diverso pagato dal cliente, ne è responsabile e se ha problemi con il pezzo se la deve gestire lui, senza discussioni.
In tanti anni non ho mai visto un meccanico prendersi la sua reaponsabilità aldilà del ricambio fallato e del lavoro non fatto secondo procedura. Hanno pronto sempre il paracude di dirti che il danno è dipeso da altro. Cosa gli contesti? Per fare causa a fiat e su una sua officina che mi dichiarava che il problema ero io dovevo consultare un perito tecnico in materia (un ingegnere esterno per fare una perizia) aldilà dei costi di istruttoria come causa civile. E' un po di anni che acquisto dal ricambista ma solo sulla manutenzione programmata, logico se si ferma l'auto e non so cosa ha, cosa acquisto? di fatti chiedo sempre un preventivo perchè il mio budget e risicato (pongo sempre le mani avanti). Poi quanto vedo preventivo con una unica voce (il totale)
ed eventualmente + l'iva la 22%........è partita la fregatura. Parliamoci chiaro, oramai meccanici che non accettano ricambi sono rimasti pochi e tutti con pochi clienti. Con il loro giochetto tempo fa avevo speso 300€ per un alternatore da sfascio (rumoroso), danno la colpa alla distribuzione, porto la vettura da un altra parte e mi spiegano il tutto. Rivado dal precedente meccanico e gli porto l'alternatore per farmene dare uno nuovo come da preventivo. Mi lascia un alternatore nuovo ma senza scatola e lo faccio montare altrove. A due anni di distanza scopro che quelal maledettta officina mi aveva fregato 2 volte, rifilandomi un alternatore revisionato ma difettoso (per questo non mi fornì la scatola). Morale della favola? con 250€ poche settimane fa su consiglio di un ulteriore altro meccanico, ho cambiato l'alternatore montando un magneti marelli nuovo e quel difetto seppur non bloccante all'epoca e' scomparso. Lo stesso meccanico "di fiducia" mi ha rifilato la buca per una pompa della benzina spesi 260€ perchè non si trovava in giro e bisognava comprarla originale, dopo un anno per un galleggiante che rimaneva bloccato ho comprato la pompa di benzina a 65€ e 40€ per il montaggio. Su internt acquisto poco e nulla perchè in caso di ricambio fallato c'è la rogna del reso che amplia i tempi di attesa, vado dal ricambista di zono compro quello che mi serve e lo faccio montare lasciando lo scontroino, cosi se hanno problemi sanno dove andare. Credo che di trasparenza del cliente è più che sufficente. Finisco e chiudo che nelle volte che devo delegare l'acquisto di eventuali ricambi dal meccanico, faccio presente che non accetto ricambi proventienti da autodoc e filiali, ma solo da centri della zona in versione aftermarket. Concordo che ogni meccanico deve essere libero a decidere se venirci incontro alle nostre esigenze. In fiat su una garanzia,non mi era stato concesse prendere appuntamento per guardare il lavoro sulla vettura.....
Messaggio doppio unito:

Se m'ha fregato una volta, sorge il dubbio -più che lecito- che mi abbia fregato anche su altro, forse su tutto e da sempre: non ci credo tanto alla gente onesta che ruba una-tantum per fame...
Sicuro, capitato anche a me, ho imparato a fare capocella a 2/3 officine e non delegando il tutto ad uno.
Fare polemica su un cleinte che ti porta 4 candele un filtro olio e 4 kg di olio è pura follia. Ho visto tante persone donne o persone in difficoltà (per qualsiasi motivo) uscire con le ossa rotte dalle officine, perchè il meccanico aveva captato che la vettura è una esigenza indispensabile per lui, farneticando preventivi ed accetazioni a voce, così costretti a pagare. Capitato sulla mia pelle passando come rincoglionito o colui che si dimenticava le cose.
Messaggio doppio unito:

A si ?. allora provate a farvi sostituire qualcosa, e dopo poco tempo vi si ricrea il problema, non diranno MAI che il ricambio sostituito da loro è difettoso: i ricambi che montano loro, sono sempre perfetti, migliori degli originali e montati alla perfezione. Se si riscontra lo stesso difetto, allora è un altro problema, Totalmente differente dal ricambio che anno sostituito loro.
Messaggio doppio unito:
CinCin
CinCinCinCin
Messaggio doppio unito:

Quoto tutto quello che ha scritto Pike.
Usare ricambi portati dal cliente è un grosso rischio per il meccanico.
Alcuni accettano, ma non danno garanzia sul lavoro.
Altri hanno la tariffa della manodopera più alta con i ricambi portati dal cliente.
Li capisco, anche perché vedo costantemente i retroscena.
Non si tratta di essere onesti o disonesti. Certo, i meccanici guadagnano anche sui ricambi, e qui l'onestà sta nell'applicare un ricarico equo.
Se io vado dal ricambista a prendere un pezzo, applicheranno uno sconto 10% o max 20% sul listino.
Se lo stesso pezzo lo prende un professionista, avrà uno sconto del 40 o 50% sul listino.
Se il meccanico "si accontentasse" di applicare a me il prezzo di listino, andrebbe già bene. Diventa esoso se ricarica sul listino, dato che lui lo ha pagato la metà.

Detto questo, siete mai andati al ristorante portando gli ingredienti da casa?
Ecco.
sul preventivo basterebbe una specifica da dove proviene il ricambio e il suo costo finale, costo manodopera ed ore di lavoro. Preventivo valido 3 giorni affinchè il cliente possa decidere. Impossibile in questo mondo
 
Ultima modifica:
Sicuro, capitato anche a me, ho imparato a fare capocella a 2/3 officine e non delegando il tutto ad uno.
E' un metodo che non mi piace. Nei rapporti fra persone, qualunque essi siano, per me conta la fiducia. Se manca quella, finisce il rapporto e bon.

Piuttosto, sto cercando d'imparare a fare da me il più possibile: alla fine, se c'è uno sbaglio, o lo commetto io o lo commette il meccanico sono sempre io a pagarne le conseguenze.
 
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