I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Io direi: non c'è più la Voglia di lavorare " in giro ", e poi l' attrezzatura e la competenza: i grattacapi ? ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre. Spesso nel mio lavoro ( tecnico Tv elettronico ), lavoro su apparecchi televisivi che mi occupano anche una settimana di lavoro, con un guadagno di € 50,00 .Semplicemente non c'è più l'attrezzatura, la convenienza, le competenze e il tempo per i grattacapi dati dalle 3 precedenti.
Per piacere: evitiamo frasi " storiche " come queste.Non sono momenti storici in cui puoi non curarti della redditività (cioè guadagno fratto tempo impiegato)
Per i tempi che corrono con le spese di un'attività coi dipendenti da pagare non conviene e non è sostenibile.Io direi: non c'è più la Voglia di lavorare " in giro ", e poi l' attrezzatura e la competenza: i grattacapi ? ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre. Spesso nel mio lavoro ( tecnico Tv elettronico ), lavoro su apparecchi televisivi che mi occupano anche una settimana di lavoro, con un guadagno di € 50,00 .
Con questo non voglio dire che non esiste più nessuno che lavori per lavorare, ma esistono molti che hanno il " piacere " di lavorare solo quando guadagnano come e quanto una multinazionale guadagna in un ( 1 ) minuto.
E non mi venissero a dire che " non conviene ", la Convenienza stà solo in casa di chi lavora per guadagnare non per vivere e godersi le fatiche del proprio lavoro.
E' la mia opinione, se la pensi errata, è legittimo.Per piacere: evitiamo frasi " storiche " come queste.
pure io ho un deumidificatore , ogni sei mesi lo smontavo e pulivo per bene , purtroppo tante volte quando non si pulisce il filtro esterno dalla polvere il deumidificatore aspira la polvere e va a posizionarsi nel condensatore . due settimane fa lo ho pulito ma da quel giorno il sensore non funziona piu e rimane a 70 % . nel mio caso ho visto fosse sporco di polvere ma non sono riuscito a pulirlo . se mi ricordo pubblico una foto .@buonsm ti vorrei avere vicino di casa. Ho interpellato 4/5 centri assistenza elettrodomestici per un problema ad un deumidificatore pagato 350 euro 4/5 anni fa, solo uno ha detto che ci avrebbe guardato, ancora non ne so nulla. Ha un problema al sensore umidità, quando funziona fa'il suo dovere. Io sono rimasto basito, non si ripara più nulla al giorno d'oggi.
Non è detto che si trovino ancora meccanici che sappiano mettere mano su un carburatore o, in generale, macchine che usano una tecnologia di qualche generazione fa. Per restare sul tema di auto costruite tanti anni fa, ricordo che Gasi, ad esempio, quando vuole ampliare l'organico, ha qualche difficoltà a trovare persone con esperienza.Anche pagati a ore? Un carburatore di una Uno si cambia in 20-25 minuti. Addebiti al cliente un'ora di lavoro e sei a posto. A mio parere
Ognuno ha la sua opinione, è legittimo.E' la mia opinione, se la pensi errata, è legittimo.
Se inoltre mi spieghi secondo te il perchè pensi che sia errata, magari non mi convinci, ma da' molto meno il senso de "stai dicendo stronzate, idiota".
Da me uguale.Parlando di meccanici in generale, dalle mie parti stanno chiudendo molte officine. Chi ha ragginuto l'età pensionabile, chi non soffre più la burocrazia ed ha trovato un lavoro come dipendente altrove. Un domani ci troveremo di fronte all'alternativa di fare da soli oppure andare presso l'officina di un concessionario?
Com'è la situazione da voi?
"la buona assistenza la fa il buon cliente" ed allo stesso modo si può dire che certi lavori non li fa nessuno perché non c'è il cliente che è disposto a sborsare il giusto compenso. Purtroppo questo si è frutto dei tempi che corrono oltre che della mentalità per cui... Siamo tutti pessimi clienti, chi per contingenze economiche e chi perché non rispetta l'altro. Opinione molto personale.A me è capitato di dedicare una giornata intera di lavoro per riparare un... pupazzetto che balla e canta, oggetto dal valore veniale irrisorio, al quale il cliente era molto legato per una questione affettiva. Ovviamente il cliente sapeva che avrei dovuto impiegare parecchio tempo e che, quindi, gli sarebbe costato molto più dell'oggetto "nuovo" (tra virgolette perché l'oggetto nuovo non è più in commercio da almeno vent'anni, ma di esemplari usati in buone condizioni se ne trovano a decine).
Alla fine il cliente, felicissimo, non solo mi ha pagato la cifra richiesta ma mi ha pure offerto simbolicamente una pizza (sotto forma di mancia) perché <<...nessun altro ha voluto metterci mano, tu sei stato l'unico che ha dato il giusto peso alla mia richiesta>>.
A me non importa qual'è l'oggetto, quanto vale, quanto è vecchio: se posso ripararlo e il cliente è consapevole di quello che andrà a spendere, per me non ci sono problemi.
Prendendolo come spunto per tornare direttamente in topic: se fossi meccanico e il cliente mi portasse la sua Uno per sostituire il carburatore, disposto a pagarmi il giusto per il mio lavoro, e a patto che io sia capace e abbia l'attrezzatura per svolgerlo correttamente, perché dovrei rifiutarmi?