• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

Veramente 15w40? Avrei messo altro, tipo 5w50, o 10w60
si, ma quel Castrol lo avevo preso in offerta GDO a 9 euro latta da 4 litri,
quella messa ora è l'ultima latta rimasta,
a quel prezzo ora ci compro un litro di olio

prossimo olio preso a buon prezzo (18/20 euro per latta da 4 litri)
è l' I.Sint 10w40 e 5W40
anche se me berrà un po', quello devo consumare

poi, finite le varie scorte passerò allo Shell Ultra Racing 10w60 per l'Acea A3
allo Shell HX8 ect 5w40 per l'Acea C3

ps di positivo il Castrol è molto pulente e mi ha liberato abbastanza di incrostazioni e morchie varie procurate dal precedente proprietario con oli molto scarsi e cambi prolungati

Il GTX è diventato molto migliore da qualche anno a questa parte, solo l'intervallo viscosimetrico è "meh".

E quanti euro di benzina in più ti chiede l'auto con quel tipo d'olio?

Guarda... dovrei avere in mano l'auto per poter fare stime quantomeno non folli.
Posso però dirti che su una C3 1.4 benzina, il computer di bordo, dopo cambio candele, regolazione gioco valvole, olio nuovo 5W40 a specifica PSA, è passato dai 14 ai 17,5 km/litro. Non sapevo che ci fosse dentro, onestamente.

Fosse il GTX 10W40 sarei sinceramente meno perplesso.... Anche se su quel motore il 5W40 è quanto indica la casa.

Vista la storia della ricostruzione del cambio , rifare fasce bronzine e mandare la testata in rettifica non mi sembra al di sopra delle tue possibilità.
Hai il motore ridotto davvero maluccio un pensiero ce lo farei

mangia un po' di olio, ma la compressione è ancora accettabile, ed il motore spinge bene, non ha particolari problemi,
poi la vettura è da battaglia e non credo che la manterrò come auto storica, quindi solo lavori necessari,
cerco di usarla finché mi fa un servizio decente, e poi mi sto avvicinando ai 200.000km

riguardo l'olio è probabile che un 5w40 essendo più sottile, ne mangi ancora di più del 15w40

poi è vero che il LUM prevede un 5w40 ed a dire il vero anche acea C3 e non A3,
però è anche da considerare che le prescrizioni dell'olio sul LUM sono a prescindere da clima in cui è utilizzata la vettura,
devo essere accettabili sia in Egitto come in Norvegia,
dalle mie parti solo pochi giorni all'anno si scende a zero gradi o a meno1
eccezionalmente può fare meno 4 o meno sette per uno o due giorni ma non tutti gli anni

questo per valutare la partenza a freddo,
un 15w è adatto sino a temperature di meno 20 che io non avrà mai !!

valutando il w40 a caldo sono nella specifica del LUM, ed anche dei40 gradi estivi
per cui non credo di consumare più benzina, o forse solo nel primo km durante il riscaldamento

sae_gradazioni.webp

Bhe 200000km non sono nulla , sono alla soglia dei 600000 e dopo 15k km dal tagliando e 0 rabbocchi l'astina dell'olio è a metà .
Infatti proprio per questo dicevo che una rinfrescata al motore fatta in casa ti può venire molto poco e liberarti dalla miscela

mangia un po' di olio, ma la compressione è ancora accettabile, ed il motore spinge bene, non ha particolari problemi,
Ecco......se non hai problemi o " grossi " problemi, non toccare nulla. Una volta un meccanico mi disse: " se un motore va bene non conviene toccarlo, se consuma olio occorre vedere quanto e quanti chilometri ha sulle spalle ". Mi disse che nel tempo il motore, con il consumo, crea delle tolleranze e degli equilibri, e se questi vengono toccati, si rischia di " rovinare " tutto. Se si ha intenzione di rifare tutto il motore, allora è tutt'altro discorso ( e su questo si può aprire un Tread in cui molti professionisti, spesso, pensano che rifare un motore sia solo il rifacimento della testata ), cioè trovare qualcuno che faccia tutto il lavoro " sul serio ", e questo credo che oggi come oggi ( purtroppo ) sia molto ma molto, ma molto, ma molto difficile.

Bhe 200000km non sono nulla , sono alla soglia dei 600000 e dopo 15k km dal tagliando e 0 rabbocchi l'astina dell'olio è a metà .
Infatti proprio per questo dicevo che una rinfrescata al motore fatta in casa ti può venire molto poco e liberarti dalla miscela

se dopo 15k km ne hai consumato solo circa mezzo litro,
significa che il tuo consumo di olio si aggira sui 35ml ogni 1000km
ed è un consumo da motore nuovo (come quello del FIRE 1.1 della mia 600 che ha 100k km),
significa che anche dopo 600.000 km il tuo motore è in perfetto stato,
per cui complimenti a come sei riuscito a mantenerlo

nel mio caso (purtroppo) i primi 100.000km sono stati fatti da un primo proprietario,
che a mio giudizio non ha fatto buona manutenzione,
nei primi km appena preso il consumo stava vicino a 400ml per 1000km, (ora sta a 300ml)
vero che il mio motore mostra un certo grado di logorio ma ancora accettabile nel rapporto consumi/prestazioni,
(considera che alcuni motori molto malmessi si bevono fino ad 1000ml per 1000 km ed anche oltre)

non sono d'accordo con la questione delle fasce, e ti spiego il mio ragionamento e la mia esperienza:
quando c'è logorio tra fasce e cilindri ovviamente aumenta l'olio che trafila e viene disperso in camera di combustione,
però la sostituzione delle sole fasce non risolve, anzi peggiora dopo poco tempo la prestazione,
1 - con le fasce nuove puoi recuperare solo la parte di logorio delle fasce e non quella dei cilindri
2 - le fasce nuove sono più "taglienti" e consumano rapidamente altro materiale sui cilindri
3 - dopo poco tempo si annulla la miglioria iniziale e ci si trova peggio di prima
4 - ci sono poi da fare le considerazioni sul lavoro poiché cambiare le fasce non è come cambiare le candele
5 - il lavoro potrei farlo da solo sicuramente, ma la fatica devo metterla ed i materiali hanno un loro costo

capiamo ora cosa accade come lavoro se uno vuole cambiare le fasce:
a - i pistoni devi farli uscire da sopra per cui devi smontare la testata e sotto la coppa e le bielle
b - a quel punto che fai non cambi anche bronzine di banco e di biella ???
c - e con la testata in mano che devi già portare in rettifica per la spianatura, che fai non smerigli/rettifichi anche le valvole e cambi i relativi gommini ???
d - ma visto che ci sei, e stai facendo più di mezzo motore, non decidi di portare anche il monoblocco in rettifica e fai il vero lavoro serio di rettificare anche le canne e mettere non solo le fasce ma fasce e pistoni nuovi, in modo da avere un motore rifatto completamente e come nuovo ???

come vedi le fasce sono come le ciliege, un lavoro che "una cosa tira l'altra",
finché è accettabile nel rapporto consumi/prestazioni preferisco NON toccare nulla !!!

ps hai mai fatto lavori di sostituzione delle sole fasce ???
se si, con quale risultato ???

Ecco......se non hai problemi o " grossi " problemi, non toccare nulla. Una volta un meccanico mi disse: " se un motore va bene non conviene toccarlo, se consuma olio occorre vedere quanto e quanti chilometri ha sulle spalle ". Mi disse che nel tempo il motore, con il consumo, crea delle tolleranze e degli equilibri, e se questi vengono toccati, si rischia di " rovinare " tutto. Se si ha intenzione di rifare tutto il motore, allora è tutt'altro discorso ( e su questo si può aprire un Tread in cui molti professionisti, spesso, pensano che rifare un motore sia solo il rifacimento della testata ), cioè trovare qualcuno che faccia tutto il lavoro " sul serio ", e questo credo che oggi come oggi ( purtroppo ) sia molto ma molto, ma molto, ma molto difficile.

concordo

Ti piace vincere facile. Hai preso l'auto nuova, percorsi extraurbano da oltre 100km giorno, manutenzione accurata sono un mix perfetto per la longevità del motore. Prima la mia punto, ora la panda fanno percorsi urbani di pochissimi km e dalle 8 alle 10 accensioni giornaliere, quindi quando dopo 12 mesi cambio olio motore a 7/8 k km in realtà sarebbero almeno il doppio di utilizzo extraurbano. Purtroppo quando si prende un'auto usata......

Vista la storia della ricostruzione del cambio , rifare fasce bronzine e mandare la testata in rettifica non mi sembra al di sopra delle tue possibilità.
Hai il motore ridotto davvero maluccio un pensiero ce lo farei
Se ci fai caso già avevo citato fasce, testata in rettifica( e non solo di spianare la testata ),e le bronzine , e comunque non sono d'accordo , è molto probabile che il problema sia nelle fasce ma non nel blocco, ho visto molti lavori fatti come ti ho detto e i motori sono tornati nuovi.
@Max 69 si ma sono pur sempre 600000km non noccioline!

la compressione misurata da poco
(maggio 2021 - 181k km)
cilindro 1 - 10,9 bar
cilindro 2 - 10,3 bar
cilindro 3 - 10,8 bar
cilindro 4 - 10,4 bar
non saranno valori stratosferici, ma sicuramente ancora validi

penso che un lavorò fatto a metà, comporti più costi e fatica che vantaggi rispetto la situazione attuale

Nessuno ti obbliga ! ho solo detto che se hai le capacità per smontare e rimontare un cambio e rimetterlo a nuovo , una rinfrescata al motore è una bazzecola a mio parere.
PS mi sembrano un po' bassi come valori di compressione , uniformi ma bassi , mi pare che il motore di una punto che ho fatto rifare di recente (una del 2001 ) avesse 10 bar (o 8 non ricordo con precisione)a un cilindro solo causa valvole consumate a cui si è pure bruciata la guarnizione di testa.

per fare un confronto con un buon valore, ti ricordi che compressione avevano i tre cilindri buoni ???

@edesmo che tu sappia è mai stato regolato il gioco valvole?
In seconda battuta, lo hai mai fatto regolare/regolato tu?

per fare un confronto con un buon valore, ti ricordi che compressione avevano i tre cilindri buoni ???
È successo 2 anni fa (la macchina a minimo andava male e una volta capito che il problema era molto grosso ha camminato finché non si è bruciata la testata poco tempo fa)e non ricordo il valore preciso ma era a più di 10,non lo ricordo perché c'erano 3 cilindri con una compressione di molto più alta rispetto a uno , non vorrei dire una baggianata dandoti un valore sballato in tutta onestà.
Mi ricordo che sul forum c'è un utente che ha rifatto la testata mostrando compressione prima e dopo se lo trovo te lo linko
Messaggio doppio unito:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rano-rumore-sfiato-dallo-scarico.16728/page-3
Qui si parla dello stesso 8v a cui mi riferisco io e post lavori sui cilindri buoni segna 200psi quasi 14 bar insomma
Diciamo che da 10 a 14 ne passa parecchio , ma è un usura uniforme .

Ultima modifica:
@edesmo che tu sappia è mai stato regolato il gioco valvole?
In seconda battuta, lo hai mai fatto regolare/regolato tu?

sul FIRE della Grande Punto non ho mai regolato,
su altri FIRE e decine di altri motori, SI !!
ho controllato varie volte fino a qualche mese fa quando ho cambiato i gommini delle valvole,
ultimo controllo c'erano giochi eccessivi e qualcuno scarso,

non avendo gli spessori adatti ho lasciato così 3/4 mesi fa,
ma sono andato in FIAT ed ho acquistato una serie di spessori che mi permetteranno di regolare il giogo ai valori corretti,
ho speso 50/60 euro di spessori per avere diversi valori vicini e poi usare quello più adatto,
appena trovo un fine settimana adatto per questo lavoro, tolgo il coperchio punterie e mi diverto a mettere in regola tutti i valori,
procurata anche la guarnizione coperchio punterie,
ovviamente scriverò qualcosa post regolazione

@Antonioys grazie per il link

quindi 14 può considerarsi come valore ottimale,
il mio 10,5 di media è scarso ma non preoccupante per via anche della regolarità,
probabilmente una buona smerigliata alle valvole già darebbe un miglioramento di compressione,
ma non credo valga la pena di rimuovere una testata che al momento non è bruciata !!

Indietro
Alto Basso