questo lavoretto mi ha tenuto impegnato una dozzina di giorni,
fatto
"a pezzi e bocconi" alla fine mi ha preso una trentina di ore,
sembrano molte, io sono lento in questi lavori, poi pignolo e meticoloso, e preferisco pulire, lavare e lubrificare ogni pezzo coinvolto,
conseguenza è che si dilata notevolmente il tempo necessario rispetto al semplice smontaggio/rimontaggio,
ma a me piace così !!!
come ha fatto notare @
Max 69 non è facile smontare un cambio da terra, io l'ho fatto più volte utilizzando pazienza e piccoli accorgimenti,
ho sollevato la vettura solo anteriormente quanto basta per andarci sotto agevolmente, ma non troppo perchè è necessario lavorare anche da sopra e se la vettura è troppo alta non ci si arriva,
sollevata con il classico crick da
hobbista ed ho messo doppi cavalletti per maggiore stabilità e sicurezza,
è necessario anche puntellare il motore, sotto la coppa con adeguato tassello di legno, io ho usato un crick a bottiglia
per la discesa del cambio ho utilizzato con opportuni spessori di livellamento il crick a ruote, facendolo scendere lentamente a terra,
più complicato il rimontaggio con il semplice crick che non sostiene stabilmente il cambio, soprattutto se si è da soli,
ho optato per una diversa soluzione, pur sempre "
casalinga",
ho utilizzato due cavalletti da muratore alzandoli ad un paio di metri, con un tubo "
innocenti" di traverso a cui ho ancorato un verricello "economico" che avevo,
con questo il cambio è salito agevolmente in posizione
sono partito pensando di dover sostituire il solo cuscinetto spingidisco (ne avevo uno SKF nuovo ed altri ricondizionabili)
ma ahimè, a pezzo aperto ho dovuto decidere di ordinare subito un kit frizione completo (ordinato martedì, arrivato venerdì)
ho trovato la molla a diaframma molto logora ed addirittura un petalo piegato che mi si è staccato dopo lo smontaggio
dalla foto si percepiscono delle
"vaiolature" sul piatto dello spingidisco, comunque la superficie era ancora in buono stato con minimo consumo,
anche il volano si presentava decentemente, riferito a 186oookm di utilizzo,
il disco frizione con ancora margine di lavoro, sceso dai 7,5mm di spessore iniziale agli attuali 5,9mm
e questo in 51ooo km percorsi dal febbraio 2016 ad oggi (febbraio 2016 montato kit frizione nuovo)
ma ovviamente a questo punto,
con il cambio smontato, era obbligatorio rimettere tutti componenti nuovi
addirittura anche la forcella spingidisco consumata nella zona di contatto con il cuscinetto,
fortunatamente ne avevo un'altra in buone condizioni che ho potuto utilizzare,
ho colto l'occasione anche per lubrificare le parti in gomma, ove possibile, con olio al silicone, tipo paraolio, gommini, cuffie ecc.. ,
l'olio del cambio che è necessario svuotare (l'ottimo Castrol Syntrans Transaxle 75W-90), avendo solo 51oookm ho deciso di recuperarlo e filtrarlo
(comoda la mascherina chirurgica dentro l'imbuto - se ferma i batteri, fermerà anche le impurità dentro l'olio, comunque non c'era nulla di rilievo
)
ne avevo messi 1,5kg=1,75lt come da
LUM, ne ho recuperato, scolandolo bene, 1,47kg=1,71lt valuto che ne siano rimasti dentro non più di 10/15g
indice che il cambio non ha perdite,
ho aggiunto al recuperato 80g di olio nuovo per un totale di 1,55kg=1,80lt e come ciliegina ho messo anche 1g di
hBN
nel rimontare il disco frizione è necessario prestare molta attenzione al centraggio, io non avendo il centratore mi sono arrangiato misurando con il calibro la profondità laterale del disco rispetto allo spingidisco,
cercando di portare in tre punti di riferimento, dove sono i nottolini guida, la profondità alla medesima distanza di 20,0mm
lavorando con lo spingidisco solo accostato e non stretto, si può spostare leggermente il disco frizione, e con pazienza si riesce abbastanza bene a centrarlo, (un errore di 2/3 decimi non è compromettente), poi per ultimo si serra lo spingidisco,
per questo lavoro non ho usato dinamometriche (pur anedone analogiche e digitali)
e mi sono affidato alla
dinamobraccio (multifunzione) in mia dotazione
la frizione per questa GrandePunto 1.2 benzina che riporta EPER ha codici 71776594 oppure ex71741375
quella che avevo montato nel 2016 era una StarLine 43449846 (18 petali)
ora ho acquistato una
AP KT90360 (12 petali) che poi dovrebbe essere quella che monta FIAT in origine
(kit in offerta Ebay pagato 52 euro
)
ora il pedale è come il "
burro" morbidissimo, meno sforzo dell'acceleratore
poi, terminato il lavoro sulla frizione, ed avendo la vettura già sui cavalletti,
non ho potuto rinunciare a sostituire dischi e pastiglie, anche queste agli sgoccioli e che avevo già acquistato da tempo per la doverosa sostituzione,
ma ora datemi un po' di riposo e più avanti vi racconto anche di questi ...