i giorni passano ed arriva il ventesimo weekend dell'anno,
e finalmente decidi di dedicarmi alla distribuzione della GP 1.2 - 8v anno 2007
ultima distribuzione fatta a dicembre 2011 e km 99500 ma dal precedente proprietario
per cui non sapevo neanche sei componenti montati fossero di buona qualità o scadenti
oggi a maggio 2021 sono trascorsi 10 anni e 82000 km (è a 181500), per cui ritengo improrogabile il rinnovo di tutte le componenti
in lavorazione poi il weekend si è trasformato in pentaDay, sia per le mie pignolerie che per la mia lentezza
visto che ci mettevo le mani, ho voluto sistemare anche altre componenti non strettamente necessarie per la distribuzione,
- diagnosi motore pre lavori, trovo il solito errore su cilindro 1 (P0300, P0301) mancate accensioni, non ancora risolto dopo il cambio candele
- provo un decarbonizzante appena comprato (Ambro-Sol A469) con risultati deludenti, a motore spento la farfalla è bloccata chiusa e non si può spruzzare all'interno, a motore acceso, anche 2/3000 giri, l'apertura farfalla è molto limitata e comunque non ho rilevato effetti soddisfacenti
- verifica delle candele messe nuove da pochissimi chilometri, un po' magra al cilindro 2, per il resto un buon colore nocciola,
ed inizio dalle candele a misurare le coppie di svitamento di quasi tutti i componenti per verificare la coerenza con le coppie di rimontaggio su eLearn
- verifica della compressione c1=10,9 - c2=10,3 - c3=10,8 - c4=10,4 valori che reputo equilibrati e validi per i 180000km
- misuro tutti i giochi punterie, su eLearn dice 0,30 aspirazione e 0,40 scarico (valido 1.2 e 1.4)
- misuro anche con il micrometri lo spessore di tutte le pasticche di registro (Fi=31mm) dato che mi sarà utile se vorrò fare aggiustamenti con scambi ed acquisti degli spessori mancanti, al momento sono tutte accettabili, giochi corretti o leggermente abbondanti, ma nessun puntamento o gioco ridotto, per cui posso al momento lasciare così (le aspirazioni vanno da >0,30 a <0,35 le scarico da >0,40 a <<0,50
passando alle sostituzioni sono intervenuto sui gommini paraolio delle valvole,
operazione delicata fatta portando il pistone al
PMS, questo motore mangiava olio ed osservando i paraolio rimossi sono convinto che una buona parte del consumo dipendesse proprio dal trafilaggio delle valvole, osservate la differenza di diametro sui gommini vecchi ed induriti rispetto ai tre nuovi in foto
lo smontaggio del camme per questa operazione mi ha dato modo di verificare se ci fosse interferenza tra pistoni e valvole
sul 1200 8v della Grande Punto c'è INTERFERENZA
per cui in caso di rottura della cinghia distribuzione, si fa danno
mentre sul
FIRE 1100 della Seicento, ho provato e constatato che NON c'è interferenza
a camme smontato ho anche approfittato per sostituire il relativo paraolio, anche questo, pur se in apparenti condizioni buone, in effetti era indurito, si vede chiaramente il segno di logoramento lasciato sull'albero, nel lato interno si percepiscono anche le malconce condizioni, confronto con il nuovo
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per la messa in fase ho un kit cinese che non mi è servito a nulla dato che non coincidevano le posizioni,
il fermo di blocco albero motore (quello con i tre fori) non c'era verso di allinearlo,
parimenti per il blocco del camme in nessun punto era possibile bloccarlo,
probabilmente è un kit per i precedenti
FIRE non adatto alla GP
nessun panico, mi sono fatto i classici riferimenti prima dello smontaggio di qualsiasi componente,
per il camme che ha un dentino di riferimento con un gioco di circa 5mm sulla cava, ho punzonato due puntini per riposizionarlo allo stesso punto,
per l'albero ho trovato il
PMS del cilindro 1 ed anche verificato con la tacca 0° sul volano e coincidevano, quindi segnata sul motore la corrispondenza alla tacca sul pignone dell'albero
fatti anche segni sulla cinghia e verificata la corrispondenza con la nuova
i componenti smontati e sostituiti li ho trovati tutti di qualità ed ancora in ottime condizioni, con qualche segno di usura ma mai in condizioni critiche,
sarei potuto andare avanti con quelli probabilmente per ancora molti km,
ma nel dubbio sono contento di averli sostituiti con i nuovi
- cinghia della distribuzione
- rullo tenditore automatico
- pompa dell'acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia servizi
il tenditore della cinghia distribuzione va regolato alla massima tensione, poi dopo minimo 2 giri motore va sistemato alla giusta tensione indicata dalla coincidenza sul riferimento presente,
nel tenditore cinghia servizi va tolto il fermo solo dopo il montaggio della cinghia,
nei serraggio mi sono attenuto in generale ai valori indicati su eLearn facendo la media,
ho usato spesso la dinamometrica con in serie il misuratore digitale di coppia,
era la prima volta che lo usavo intensamente e mi sono trovato molto bene con la funzione TRACE
con le candele un po' di meno, al minimo del prescritto
COPPIE
FIRE 1,2 - 8v GP
- cappellotti camme M8-18/22
- puleggia camme M10-63/77
- pompa acqua M8-8/10
- tenditore cinghia distribuzione M8-25/31
- albero (vite centrale che non ho smontato) M11-19/21 +90°+-3°
- puleggia servizi M8-23/28
- silentblock motore M10-54/66
- coperchio punterie M6-8/10
- collettore aspirazione/scarico M8-23/28 (serrati a braccio)
ho omesso le operazioni già descritte ampiamente da altri e mi sono limitato solo ad alcuni particolari che ritengo interessanti,
se avete qualche curiosità chiedete pure, grazie per la lettura