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Cosa faccio questo fine settimana?

per la guarnizione catalizzatore - tubo di scarico ne ho presi due tipi diversi,
uno classico con spessore e rivestimento metallico,
l'altro solo strato sottile metallico,
e sono indeciso quale è meglio utilizzare,

se ci sono esperienze a riguardo, la condivisione è fortemente gradita :Happy:
Messaggio doppio unito:

Diciamo che quella in lamina d'acciaio si deforma esattamente per accoppiarsi
alle due superfici quindi se capitasse di dover smontare nuovamente non garantisce
più una perfetta chiusura e va cambiata nuovamente , l'altro tipo si può riutilizzare
più volte usando un velo di pasta sigillante per scarichi .

Io ho sempre preferito quelle spesse ed alcune volte , non trovandole di misura specifica ,
le prendevo di misure che si avvicinavano il più possibile ( indicate per altre auto ) e le limavo
leggermente
 
eccomi a raccontare il terzo weekend sui prigionieri della GP, per fortuna questo è stato il weekend conclusivo per questo lavoro,
il clima non è stato molto favorevole, mi ha concesso solo un paio di ore il sabato mattina,
comunque con una piccola maratona ho completato il tutto nella mattinata di domenica, in tempo per gustarmi la motoGP

ho avuto la fortuna di poter disporre di un vecchio collettore di scarico di una punto55 che ha la stessa foratura della GrandePunto
il collettore ha i quattro fori esterni da 11mm ed i quattro centrali da 10mm
pertanto per utilizzarlo come "centratore" ho fatto delle boccolette in rame da 8mm interno come i prigionieri (8x1,25) e l'esterno da 10mm come il collettore della punto55
montato così con i quattro dadi centrali, risultava facilmente centrato e stabile
nella foto vedete anche una ulteriore boccola lunga con l'esterno da 11mm adatta al foro in cui dovevo mettere l'Helicoil

3a_collettore55.jpg _

questa ulteriore boccola l'ho fatta con il foro interno da 8,3mm adatto alla punta di foratura per la nuova filettatura dell'Helicoil
e poi togliendo una parte finale, diventa adatta a fare da guida anche al maschio per filettare specifico per l'Helicoil da 8x1,25
ecco i vari pezzettini preparati, l'Helicoli che avevo sono da 1,5D, 2D e 3D
ho scelto di usare la misura 3D più lunga per avere più filetti disponibili per il prigioniero, ho preferito abbondare,
con la misura 2D mi sarebbero mancati 2 filetti al prigioniero, sarebbe stata ottima la misura 2,5D ma non l'avevo

3a_bussole+Helicoil.jpg _

passato quindi alla foratura OBBLIGATORIAMENTE MANUALE fino al fondo del foro originario, circa 23/24mm
per ruotare con forza la punta 8,3mm ho usato un mandrino di trapano
(il nastro sulla punta serve a darmi una indicazione di massima di quanto devo entrare nel foro)

3a_foro 8,3mm.jpg _

la ovvia operazione successiva è stata la filettatura con il maschio apposito,
iniziata con collettore e boccola per il centraggio,
poi la parte finale fatta togliendo tutto,
filettatura fatta ovviamente manuale con un semplice giramaschi a "T"

3a_maschio 8x1,25 helicoil.jpg _

ho quindi inserito l'Helicoil 8x1,25-3D usando il semplice perno come si vede nella foto sopra, senza la guida,
ho anche bagnato foro e spirale con del frena filetti medio,
ho dovuto tagliare con mini trapano mezza spirale di Helicoil che sporgeva dal foro essendo la 3D abbondante

ho deciso quindi per una "manutenzione" dei prigionieri, li ho tolti tutti, ho passato il maschio 8x1,25 su tutti,
ho fatto un buon lavaggio interno ed ho montato di nuovo i prigionieri spazzolati e puliti,
ho messo anche un po' di grasso al rame sui 2 filetti finali, a mo' di sigillante per evitare ossidazione dei filetti interni alla testata

MERAVIGLIA !!! - - HO DI NUOVO OTTO PRIGIONIERI :Happy: :Happy: :Happy:

3a_otto_priguinieri.jpg _

nel montaggio finale ho voluto fare una prova riutilizzando le guarnizioni vecchie,
ho seguito il suggerimento di @Ivan66 mettendoci un po' di pasta sigillante per scarichi
tanto ormai smonto e rimonto ad occhi chiusi e dovendo fare sta benedetta distribuzione a breve,
avrò facile modo di verificare che fine avrà fatto il sigillante per gli scarichi,
sulla confezione è scritto silicone per scarichi fino a 350°, resisterà anche sul collettore ???
 
ringrazio per i complimenti perchè fanno sempre piacere e soddisfazione per il lavoro, mostrano che sia piaciuto,

spero inoltre che questi mie racconti dei lavori svolti che condivido qui,
possano anche rivelarsi utile spunto o guida per chi potrebbe trovarsi in situazioni simili nel futuro

per me sono state utili molte esperienze che ho trovato in rete,
per cui spero di restituire il "favore" anche se in minima parte :Happy: :Happy:
 
Hai veramente una gran pazienza !!!!!
Ma ... quando dici che la foratura è stata fatta in manuale intendi dire
che hai forato girando il mandrino a mano ?
Si che la testata è in alluminio ma sicuramente non è come forare della plastica .

La pasta per scarichi che uso io non è siliconica ma una pasta bianca che da asciutta
sembra quasi cemento e che si rimuove con una spazzola di ferro , non sapevo che
ci fosse anche in forma siliconica come quella per le altre guarnizioni anche perchè
la linea di scarico ( soprattutto vicino al catalizzatore ) raggiunge temperature che
superano abbondantemente i 350° , magari sull'accoppiamento alla testata può
starci dentro ...

Complimenti davvero , un lavoro certosino ed utile come suggerimento per
le procedure se dovesse capitare anche ad altri

clapclapclapclapclapclap
 
per me sono state utili molte esperienze che ho trovato in rete,
per cui spero di restituire il "favore" anche se in minima parte :Happy: :Happy:
Ti assicuro che tu e tutti gli utenti(non solo quel gruppetto di utenti avanzati come te) restituiscono moltissimo. Parola di uno che prima di conoscere questa community non sapeva nemmeno leggere l'etichetta dell'olio.

Grazie per aver condiviso e complimenti.(ma già mi avevi impressionato con la sostituzione del parabrezza :jomp2).
 
un meccanico d'officina non avrebbe fatto meglio,anzi probabilmente avrebbe fatto peggio,complimentoni per il lavorone che ha richiesto anche non poco tempo inevitabilmente viste le problematiche tecniche.
 
Hai veramente una gran pazienza !!!!!
Ma ... quando dici che la foratura è stata fatta in manuale intendi dire
che hai forato girando il mandrino a mano ?
Si che la testata è in alluminio ma sicuramente non è come forare della plastica .
si a mano, ma considera che il foro c'era già,
8x1,25 ha già di suo un foro 6,5mm poi abbastanza danneggiato dai maltrattamenti che avevo fatto,
diciamo che era già almeno 7mm ed ho dovuto portalo a 8,3mm per il maschio dell'helicoil



il tempo enorme è dovuto alla stupidaggine fatta da me, usando un maschio sinistro di cui ero consapevole della fragilità,
come sempre, chi è causa del suo mal ....... ....... :rolleyes:
 
Capita spesso anche a me di perdere delle ore per rimediare a danni
fatti da lavori in cui si pensa di risolvere velocemente ;)
 
questo fine settimana non ho fatto il surrogato del meccanico, ed ho preferito divertirmi,

rovistando tra vecchie cartacce, ho trovato una interessante fotocopia della scheda service FIAT di gennaio 1996 riguardante l'olio per il cambio delle Punto prima serie, ne ho scritto su https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-del-cambio.1481/post-266399

poi mi sono sbizzarrito con le dinamometriche come scritto su https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/chiavi-dinamometriche-dicono-la-verità.16255/#post-266415

infine ho voluto indagare su una curiosità suscitatami da @Ivan66 con questo suo post

La pasta per scarichi che uso io non è siliconica ma una pasta bianca che da asciutta
sembra quasi cemento e che si rimuove con una spazzola di ferro , non sapevo che
ci fosse anche in forma siliconica come quella per le altre guarnizioni anche perchè
la linea di scarico ( soprattutto vicino al catalizzatore ) raggiunge temperature che
superano abbondantemente i 350° , magari sull'accoppiamento alla testata può
starci dentro ...

in effetti alle volte acquisto dei prodotti non subito necessari e li metto li in attesa di un possibile uso futuro,
questo mi era capitato anche quando ho aggiunto un economico tubetto di "SIGILLANTE IMPIANTO GAS DI SCARICO"
nell'ordine che stavo facendo su un noto sito multidenominazioni di ricambi auto

perlomeno per questo utilizzo lo avevo in mente, e senza troppi approfondimenti l'ho utilizzato per la guarnizione dei gas di scarico come ho scritto qualche post indietro

ora mi direte: "che fai, chiudi la stalla dopo che sono usciti i buoi ?" ma sempre meglio tardi che mai !!! e vorrei capire le finalità del prodotto utilizzato

si tratta del: sigillante della K2 ( https://www.k2-global.com/en/products/k2-bond ) K2 GRAY SILICONE +350°C 85 G ( https://www.k2-global.com/en/products/k2-gray-silicone-350c-85-g )
e noto subito due piccole differenze tra le illustrazioni sulla mia confezione in cui nella terza figura si vede un collettore di scarico, mentre nella nuova immagine sul sito c'è una cosa diversa che non capisco

18sett_02_silicone 350.jpgK2_gray.jpg

a cosa serve questo K2 Gray ?

DESCRIZIONE

Silicone di alta qualità. Si adatta perfettamente alle superfici sigillate.
Resistente alle alte temperature fino a 350 ° C. Soddisfa i requisiti delle case automobilistiche
(O.E.M. - Original Equipment Manufacturer).

Sostituisce le tradizionali guarnizioni: sughero, carta, feltro, amianto e gomma.
Grazie alla formula SENSOR SAFE, è sicuro per le sonde lambda utilizzate nelle auto moderne
con iniezione elettronica del carburante.

Resistente a oli, grassi, liquidi di raffreddamento ecc.
Può essere utilizzato per tutti i modelli e le marche di auto, tra gli altri per sigillare:
coperchi valvole, guarnizioni termostatiche, coppe dell'olio, coperchi alberi a camme, pompe dell'acqua,
coperchi assali posteriori e molti altri elementi dove la tenuta e è richiesta una resistenza alle alte temperature.


USO:

1. La superficie deve essere asciutta, priva di polvere, sporco, grasso e resti di una vecchia sigillatura.

2. Distribuire una piccola quantità di silicone sulla superficie.

3. Rimuovere l'eccesso utilizzando un coltello immerso in acqua saponosa.

4. Il sigillante inizia ad asciugarsi dopo 5 minuti, dopo 1 ora è resistente al tatto.
Si asciuga completamente dopo 24 ore.

5. Il silicone solidificato in eccesso può essere rimosso con uno strumento appuntito.

6. Chiudere il tubo dopo ogni utilizzo.

quindi non mi sembra molto adatto al collettore di scarico, anche se mi tranquillizza un pochino la caratteristica "SENSOR SAFE" per cui almeno non dovrebbe danneggiarmi il catalizzatorem mentre sembra idoneo a coppa olio, coperchi punterie, pompa acqua, termostato, ecc.

è un prodotto che ho anche trovato in vendita ad un prezzo molto più alto di quanto ho pagato io, quindi non è di sicuro sprecato, ma non per collettore di scarico !!
https://www.ebay.com/itm/K2-High-Temperature-Silicone-Sealant-Grey-up-To-350-C-85g-/283920428985
https://www.amazon.it/K2-Bond-sigillante-resistente-temperature/dp/B01B9P3P7Y
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quella grigia è una semplice pasta siliconica sigillante come quella nera e quella rossa
che può essere utilizzata per coppe olio od altre parti motore , ne ho un paio di tubetti
anche io ....
Ha una resistenza termica più alta rispetto alla pasta siliconica nera ed una adesività
maggiore ma è molto più rognosa da rimuovere quando si deve smontare e ripulire .
Viene utilizzata in particolar modo dai costruttori asiatici
 
i giorni passano ed arriva il ventesimo weekend dell'anno,
e finalmente decidi di dedicarmi alla distribuzione della GP 1.2 - 8v anno 2007
ultima distribuzione fatta a dicembre 2011 e km 99500 ma dal precedente proprietario
per cui non sapevo neanche sei componenti montati fossero di buona qualità o scadenti
oggi a maggio 2021 sono trascorsi 10 anni e 82000 km (è a 181500), per cui ritengo improrogabile il rinnovo di tutte le componenti

in lavorazione poi il weekend si è trasformato in pentaDay, sia per le mie pignolerie che per la mia lentezza

visto che ci mettevo le mani, ho voluto sistemare anche altre componenti non strettamente necessarie per la distribuzione,

- diagnosi motore pre lavori, trovo il solito errore su cilindro 1 (P0300, P0301) mancate accensioni, non ancora risolto dopo il cambio candele
- provo un decarbonizzante appena comprato (Ambro-Sol A469) con risultati deludenti, a motore spento la farfalla è bloccata chiusa e non si può spruzzare all'interno, a motore acceso, anche 2/3000 giri, l'apertura farfalla è molto limitata e comunque non ho rilevato effetti soddisfacenti
- verifica delle candele messe nuove da pochissimi chilometri, un po' magra al cilindro 2, per il resto un buon colore nocciola,
ed inizio dalle candele a misurare le coppie di svitamento di quasi tutti i componenti per verificare la coerenza con le coppie di rimontaggio su eLearn
- verifica della compressione c1=10,9 - c2=10,3 - c3=10,8 - c4=10,4 valori che reputo equilibrati e validi per i 180000km
- misuro tutti i giochi punterie, su eLearn dice 0,30 aspirazione e 0,40 scarico (valido 1.2 e 1.4)
- misuro anche con il micrometri lo spessore di tutte le pasticche di registro (Fi=31mm) dato che mi sarà utile se vorrò fare aggiustamenti con scambi ed acquisti degli spessori mancanti, al momento sono tutte accettabili, giochi corretti o leggermente abbondanti, ma nessun puntamento o gioco ridotto, per cui posso al momento lasciare così (le aspirazioni vanno da >0,30 a <0,35 le scarico da >0,40 a <<0,50

passando alle sostituzioni sono intervenuto sui gommini paraolio delle valvole,
operazione delicata fatta portando il pistone al PMS, questo motore mangiava olio ed osservando i paraolio rimossi sono convinto che una buona parte del consumo dipendesse proprio dal trafilaggio delle valvole, osservate la differenza di diametro sui gommini vecchi ed induriti rispetto ai tre nuovi in foto

paraoilo valvole.jpg

lo smontaggio del camme per questa operazione mi ha dato modo di verificare se ci fosse interferenza tra pistoni e valvole
sul 1200 8v della Grande Punto c'è INTERFERENZA
per cui in caso di rottura della cinghia distribuzione, si fa danno
mentre sul FIRE 1100 della Seicento, ho provato e constatato che NON c'è interferenza

a camme smontato ho anche approfittato per sostituire il relativo paraolio, anche questo, pur se in apparenti condizioni buone, in effetti era indurito, si vede chiaramente il segno di logoramento lasciato sull'albero, nel lato interno si percepiscono anche le malconce condizioni, confronto con il nuovo


paraolio camme esterno.jpg _ paraolio camme interno.jpg

per la messa in fase ho un kit cinese che non mi è servito a nulla dato che non coincidevano le posizioni,
il fermo di blocco albero motore (quello con i tre fori) non c'era verso di allinearlo,
parimenti per il blocco del camme in nessun punto era possibile bloccarlo,
probabilmente è un kit per i precedenti FIRE non adatto alla GP

nessun panico, mi sono fatto i classici riferimenti prima dello smontaggio di qualsiasi componente,
per il camme che ha un dentino di riferimento con un gioco di circa 5mm sulla cava, ho punzonato due puntini per riposizionarlo allo stesso punto,
per l'albero ho trovato il PMS del cilindro 1 ed anche verificato con la tacca 0° sul volano e coincidevano, quindi segnata sul motore la corrispondenza alla tacca sul pignone dell'albero
fatti anche segni sulla cinghia e verificata la corrispondenza con la nuova

i componenti smontati e sostituiti li ho trovati tutti di qualità ed ancora in ottime condizioni, con qualche segno di usura ma mai in condizioni critiche,
sarei potuto andare avanti con quelli probabilmente per ancora molti km,
ma nel dubbio sono contento di averli sostituiti con i nuovi
- cinghia della distribuzione
- rullo tenditore automatico
- pompa dell'acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia servizi

il tenditore della cinghia distribuzione va regolato alla massima tensione, poi dopo minimo 2 giri motore va sistemato alla giusta tensione indicata dalla coincidenza sul riferimento presente,
nel tenditore cinghia servizi va tolto il fermo solo dopo il montaggio della cinghia,
nei serraggio mi sono attenuto in generale ai valori indicati su eLearn facendo la media,
ho usato spesso la dinamometrica con in serie il misuratore digitale di coppia,
era la prima volta che lo usavo intensamente e mi sono trovato molto bene con la funzione TRACE
con le candele un po' di meno, al minimo del prescritto

COPPIE FIRE 1,2 - 8v GP
- cappellotti camme M8-18/22
- puleggia camme M10-63/77
- pompa acqua M8-8/10
- tenditore cinghia distribuzione M8-25/31
- albero (vite centrale che non ho smontato) M11-19/21 +90°+-3°
- puleggia servizi M8-23/28
- silentblock motore M10-54/66
- coperchio punterie M6-8/10
- collettore aspirazione/scarico M8-23/28 (serrati a braccio)

ho omesso le operazioni già descritte ampiamente da altri e mi sono limitato solo ad alcuni particolari che ritengo interessanti,
se avete qualche curiosità chiedete pure, grazie per la lettura :Shamefully:
 
osservate la differenza di diametro sui gommini vecchi ed induriti rispetto ai tre nuovi in foto
Bel lavoro, bravo. E certo che una buona " dose " di trafilaggio dell'olio dipendeva da loro, sono si consumati. Hai fatto bene a sostituire anche il paraolio dell'albero a Cammes, non sembra molto consumato, ma di sicuro è l'originale ed ha i suoi anni sulle spalle e di sicuro avrebbe iniziato a darti delle perdite.
 
Bel lavoro, bravo. E certo che una buona " dose " di trafilaggio dell'olio dipendeva da loro, sono si consumati. Hai fatto bene a sostituire anche il paraolio dell'albero a Cammes, non sembra molto consumato, ma di sicuro è l'originale ed ha i suoi anni sulle spalle e di sicuro avrebbe iniziato a darti delle perdite.
spero che la morbidezza del labbro del nuovo, recuperi quel solchetto creato dal vecchio


Ma tante grazie a te per l'esperienza! Il tuo 1.2 8v che codice motore e che potenza ha?
motore 199A4000
65CV-48KW

@vcifinel
@vvti

è solo una questine di avere piacere e passione a fare le cose, per fortuna non sono costretto a farlo per mangiare,
altrimenti sarei costretto a "correre" e NON mi piacerebbe !!
 
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