• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

...è solo una questine di avere piacere e passione a fare le cose, per fortuna non sono costretto a farlo per mangiare,
altrimenti sarei costretto a "correre" e NON mi piacerebbe !!
Ed è proprio quella che mi affascina, e un po' di sana invidia per non poterlo fare anch'io per mancanza di spazio oltre a non saperlo fare!
 
passato il fine settimana 21

ed ho cercato di porre rimedio (per quanto possibile) alle capsate di LIDL, spiego meglio ...
nonostante abbia già vari mini trapani, tre economici, un Dreamel in via di bruciatura, e due PROXXON di qualità,
mi sono fatto affascinare dal mini trapano in vendita da LIDL, pensando che anche di qualità economica,
avesse superato lo standard minimo accettabile di solito posseduto dai prodotti LIDL,
SBAGLIATO !!!

è la classica cinesata con i colori LIDL, colori non sufficienti ad utilizzare l'attrezzo :mad:

come arrivo a casa lo provo e sento immediatamente emettere un "rumoraccio" ed anche un po' di puzza di bruciato elettrico,
spengo subito e torno da LIDL per cambiarlo,
alla mia dichiarazione di difettoso, non pongono alcun problema, solo scontrino alla mano ed effettuano immediatamente il rimborso,
quindi vado subito al reparto per vedere se ce ne sono ancora, una dozzina rimasti e procedo acquistandone un altro,

purtroppo, nonostante ripetute richieste, non mi viene data la possibilità di provarlo,
"... se è difettoso ce lo riporti e la rimborsiamo ..."

arrivato a casa lo provo, STESSO IDENTICO RUMORACCIO :mad:

memore di un rumore simile di un altro mini trapano economico che avevo e che risolsi stringendo la carcassa con tre fascette,
ho provato anche su questo LIDL a stringere la carcassa con la mano ed anche qui il rumore anomalo scompare quasi completamente,
segno che vi è un problema di vibrazione dovuta al cattivo serraggio della conchiglia in plastica

per 18 euro non penso valga ancora la pena di tornare a cambiarlo o restituirlo, per cui lo apro ed ispeziono,

decido quindi di mettere alcuni pezzettini di spugna per fare dei piccoli spessori,
ne metto uno quadrato da un solo lato per assorbire le vibrazioni del motore,
puoi due piccoli rettangolari nella sede del cuscinetto anteriore

richiudo il tutto, ....... ed il rumore è quasi scomparso, ora il mini trapano è utilizzabile !!!

le foto sono esplicative del semplice lavoro, se avete comprato il mini trapano con lo stesso problema,
sapete come risolverlo

la spugnetta adesiva che ho utilizzato, è presa da un rotolo che si utilizza per isolare i tubi dei condizionatori,
è molto morbida e comprimibile, misurata con il calibro è circa 3mm e stringendola scende fino a 0,3mm

lidl.jpg _

le frecce indicano le tre spugnette aggiunte

lidl2.jpg
 
Mi sembra conosciuta quella spugnetta... Sembra quasi Armaflex.
 
poesse,

non conosco il nome esatto, la comprai per il bendaggio tubi climatizzatore,
il resto lo sto utilizzando per molteplici occasioni, la colla dietro è fortissima ed ha una retina di armatura,
credo sia neoprene
 
Se è neoprene ocio alle temperature a cui riesce a resistere.
Se ben ricordo, con il calore secca, infragilisce e diventa una polvere sottile ed infida.
 
Il neoprene ........................... e si presenta come una gomma porosa, la cui massa è costituita da cellule gassose uniformemente distribuite.

Le principali caratteristiche sono l'elasticità, la resistenza al taglio e allo schiacciamento, la resistenza all'invecchiamento atmosferico e al calore, e inoltre risulta essere inerte verso molti agenti chimici, oli e solventi
un mini trapano, che anche quando è caldo va tenuto in mano,
non penso che raggiunga temperature tali da bruciare il neoprene :rolleyes:
 
Bruciare no, infragilire e cuocerelo nel tempo...
 
passata l'estate e siamo al secondo fine settimana di ottobre,
per cui torno a descrivere l'attività svolta,
non che nei passati WE non abbia fatto nulla, ma non mi sono applicato in cose interessanti sulle vetture

questa volta colgo l'occasione per raccontare un po' sull' hBN
Nitruro di Boro esagonale


appena arrivatomi dalla Cina in circa 1 mese, 1/2 Kg di hBM da 1um pagato 35 euro come ho descritto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...erienza-con-nitrobor-collab.15094/post-272227

passando all'utilizzo,
ho aperto la busta sigillata di alluminio, all'interno una ulteriore busta di plastica di quelle con chiusura,
la polvere è molto sottile ed ho preferito indossare la mascherina (tanto ci siamo più che abituati)
per evitare di soffiarci sopra o di inalarla, anche se il prodotto è assolutamente innocuo,
tra i polpastrelli è sottilissimo, molto più sottile del borotalco, è da una sensazione di grande scorrevolezza come se fosse del grasso o dell'olio,
ovviamente non è una sostanza grassa ne oleosa anche se è completamente liposolubile

avevo acquistato nei giorni scorsi una micro bilancina (max 100grammi) per fare le pesate,
e con questa faccio una pesata di 3 grammi (circa un cucchiaino piccolo)

quindi verso la quantità in una bottiglietta di plastica pulita ed asciutta (ex acqua da 500cc) aiutandomi con un imbuto,
aggiungo 200cc di olio dello stesso tipo già presente nel motore ed agito per miscelare bene i 3 grammi di hBN con i 200cc di olio

il motore di destinazione è il FIRE 1.2 benzina della Grande Punto prima serie (2007- 184ooo Km)
su questo motore ho fatto il cambio dell'olio a marzo a 178ooo Km
per cui l'olio presente non è nuovo ma neanche a fine vita, considerando che in questo periodo sono stati percorsi circa 6ooo Km
e con vari rabbocchi sono stati aggiunti 2 litri di olio consumati,
per cui siamo su valori di consumo di circa 300/350 cc di olio ogni 1ooo Km percorsi
non è ancora un motore da buttare ma certamente ha consumi di olio consistenti
e per questo sarà anche più facile capire se i consumi di olio subiranno una riduzione

sulla quantità di hBN da aggiungere ho deciso 3 grammi su poco meno di 3 litri di olio circolante nel motore

il consiglio di venditori locali di hBN va dai 5g/L per motori nuovi a persino 10g/L per motori molto vecchi (alcuni mettono anche 20/25g/L)
con unico trattamento valido per 50ooo KM
io invece mi voglio orientare su piccole quantità ripetute ad ogni cambio di olio e magari anche a qualche rabbocco intermedio
ragionamento di mediazione che tiene presente le quantità molto modeste che contengono gli oli già additivati di hBN
cioè parliamo di 0,35 g/L, cosa più svolte spiegata da terzimiky di cui ho molta stima e fiducia,
ed anche il fatto che un anti attrito riduce l'effetto freno motore,
ed io non conoscendo il grado di incollaggio delle fasce nel cilindro e potrei anche peggiorare la situazione

quindi mi faccio un giretto con la GP per scaldare il motore,
verso i 200cc di olio additivato con 3g di hBN,
faccio un nuovo giretto per miscelare bene il tutto nel motore,
poi più tardi nel pomeriggio l'auto farà una sessantina di km

penso che dovrò percorrere almeno 4/500 Km per riportare delle prime impressioni,
come ne ho vi aggiorno, buon weekend a tutti :)
 
penso che dovrò percorrere almeno 4/500 Km per riportare delle prime impressioni
Io dico almeno il 3-5000.

Appena messo (a mio modesto parere) rischi l'effetto placebo: ho fatto qualcosa quindi devo trovare qualcosa.
Se sei una persona che segna i consumi, è lì che puoi trovare una valutazione strumentale su che cosa ha fatto. Poi per carità, freno motore, regolarità di erogazione e dolcezza di risposta ai comandi si sentono anche molto, molto prima.
 
questo fine settimana io e mia figlia andremo a caccia di castagne nei boschi in collina,oggi abbiamo fatto la prima tappa e ne abbiamo trovate circa 8 kg,quelle in più per il nostro uso per un paio di caldarrostate le venderò,pure le castagne una volta costavano come le patate ora invece da un pò di anni hanno preso prezzi niente male di 5/7 euro al kg.
 
la stiamo usando per pochi km al giorno ed è presto per fare valutazioni, ma appena ne ho di sicuro condivido
per ora va regolarmente e non ho riscontrato nessun inconveniente,
per i consumi o per i miglioramenti/peggioramenti aspetto i km
 
sono passati tre mesi e posso fare un piccolo aggiornamento,
in questi tre mesi la GPunto è stata usata prevalentemente per andare alla stazione dei treni (2/3KM al giorno), ed ha percorso 1350Km in totale,
ho controllato l'olio ed ho fatto un rabocco di 450 cc per tornale al livello di ottobre, per cui il consumo è circa 330cc ogni mille Km
questo consumo è il medesimo dei Km precedenti ed al momento non posso dire di notare riduzioni evidenti dei consumi,

ho anche approfittato del rabocco per inserire altri 3gr di hBN

ad ottobre, quando ho messo i primi 3gr di hBN, l'olio aveva alle spalle 6250Km
ora che ho messo i secondi 3gr di hBN l'olio ha 7600Km di utilizzo (la GP è a 185850),
vediamo ai prossimi rabocchi se noto differenze sui consumi

sul fronte della compressione e delle prestazioni non ho da segnalare differenze particolari,
sarò più preciso tra qualche mese quando farò una nuova misurazione della compressione da comparare con quella fatta prima dell'hBN
 
avrei preferito lasciare in letargo questo thread almeno fino all'arrivo della primavera,
purtroppo mio malgrado devo rispolverarlo,

il motivo ???

metto un'immagine che spiega meglio di tante parole:


GP_reggispinta.jpg
 
addirittura sgretolato...ma all'improvviso o per tralasciato un attimo i segnali promonitori
 
Un cuscinetto a sfera. Diversi sigilli. Una piastra metallica.
Ma non capisco cosa sia.
 
addirittura sgretolato...ma all'improvviso o per tralasciato un attimo i segnali promonitori
i segnali premonitori c'erano da qualche settimana, il classico cick cick o zick zick ,
ma dato che in questo periodo la vettura faceva solo 2/3KM al giorno, ho sperato che potessi rimandare il lavoro all'arrivo della primavera,
dato che faccio questi cose nel cortile di casa all'aperto, diventa impossibile farlo con la pioggia e molto difficoltoso con il freddo intenso di questi giorni,

poi negli ultimi giorni la vettura è stata usata per il lavoro a roma (50/60 km giorno) con traffico e semafori,
questo ha sicuramente accelerato l'usura, ma di certo non pensavo che potesse ridursi così :Woot:
e pensare che ancora andava ............

tant'è che ci sto lavorando dall'altro lunedì, non per l'intera giornata ma solo nelle quattro o cinque ore più calde a cavallo del pranzo,
poi avendo la vettura sui cavalletti ho approfittato anche per il cambio dischi e pastiglie anteriori,
stamattina ho chiuso il lavoro con un giretto di collaudo,
ed è per quello che ho tempo anche per raccontare ...


@Pike ho aggiunto qualche indizio, ... ora ci sei ???:Woot:
 
Fare la frizione da terra non è facile. Complimenti
 
Indietro
Alto Basso