passata l'estate e siamo al secondo fine settimana di ottobre,
per cui torno a descrivere l'attività svolta,
non che nei passati WE non abbia fatto nulla, ma non mi sono applicato in cose interessanti sulle vetture
questa volta colgo l'occasione per raccontare un po' sull'
hBN
Nitruro di Boro esagonale
appena arrivatomi dalla Cina in circa
1 mese,
1/2 Kg di hBM da
1um pagato
35 euro come ho descritto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...erienza-con-nitrobor-collab.15094/post-272227
passando all'utilizzo,
ho aperto la busta sigillata di alluminio, all'interno una ulteriore busta di plastica di quelle con chiusura,
la polvere è molto sottile ed ho preferito indossare la mascherina (tanto ci siamo più che abituati)
per evitare di soffiarci sopra o di inalarla, anche se il prodotto è assolutamente innocuo,
tra i polpastrelli è sottilissimo, molto più sottile del borotalco, è da una sensazione di grande scorrevolezza come se fosse del grasso o dell'olio,
ovviamente non è una sostanza grassa ne oleosa anche se è completamente liposolubile
avevo acquistato nei giorni scorsi una micro bilancina (max 100grammi) per fare le pesate,
e con questa faccio una pesata di 3 grammi (circa un cucchiaino piccolo)
quindi verso la quantità in una bottiglietta di plastica pulita ed asciutta (ex acqua da 500cc) aiutandomi con un imbuto,
aggiungo 200cc di olio dello stesso tipo già presente nel motore ed agito per miscelare bene i 3 grammi di hBN con i 200cc di olio
il motore di destinazione è il
FIRE 1.2 benzina della Grande Punto prima serie (2007- 184ooo Km)
su questo motore ho fatto il cambio dell'olio a marzo a 178ooo Km
per cui l'olio presente non è nuovo ma neanche a fine vita, considerando che in questo periodo sono stati percorsi circa 6ooo Km
e con vari rabbocchi sono stati aggiunti 2 litri di olio consumati,
per cui siamo su valori di consumo di circa 300/350 cc di olio ogni 1ooo Km percorsi
non è ancora un motore da buttare ma certamente ha consumi di olio consistenti
e per questo sarà anche più facile capire se i consumi di olio subiranno una riduzione
sulla quantità di hBN da aggiungere ho deciso 3 grammi su poco meno di 3 litri di olio circolante nel motore
il consiglio di venditori locali di hBN va dai 5g/L per motori nuovi a persino 10g/L per motori molto vecchi (alcuni mettono anche 20/25g/L)
con unico trattamento valido per 50ooo KM
io invece mi voglio orientare su piccole quantità ripetute ad ogni cambio di olio e magari anche a qualche rabbocco intermedio
ragionamento di mediazione che tiene presente le quantità molto modeste che contengono gli oli già additivati di hBN
cioè parliamo di 0,35 g/L, cosa più svolte spiegata da
terzimiky di cui ho molta stima e fiducia,
ed anche il fatto che un anti attrito riduce l'effetto freno motore,
ed io non conoscendo il grado di incollaggio delle fasce nel cilindro e potrei anche peggiorare la situazione
quindi mi faccio un giretto con la GP per scaldare il motore,
verso i 200cc di olio additivato con 3g di hBN,
faccio un nuovo giretto per miscelare bene il tutto nel motore,
poi più tardi nel pomeriggio l'auto farà una sessantina di km
penso che dovrò percorrere almeno 4/500 Km per riportare delle prime impressioni,
come ne ho vi aggiorno, buon weekend a tutti