• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

@redjack io ho da poco montato le Goodyear EfficientGrip Performance (ma in misura 185/60) e posso dirti che a livello di grip siamo veramente su ottimi livelli, in oltre sono particolarmente silenziose e sul bagnato mi hanno lasciato di stucco in positivo e se proprio si provoca un sottosterzo esagerando con l'angolo di sterzo la correzione è fulminea, l'auto riprende immediatamente la traiettoria in modo estremamente rapido e non è frutto del controllo di trazione o stabilità (la mia punto ne è sprovvista, a dir la verità non ha neanche l'ABS)
 
Mi trovo davvero molto bene...non so come la pensi tu, ma già con le 165 notavo delle doti dinamiche molto buone per un'utilitaria, penalizzate solo secondo il mio parere da una taratura degli ammortizzatori originali non azzeccatissima ma soprattutto dalle gomme di primo equipaggiamento troppo strette.

Passato alle 185 l'auto è migliorata molto, mi piace di più il carico sul volante, anche se una cosa che odio di quest'auto è lo sterzo elettrico che trovo poco comunicativo (ma questo capita sempre più spesso nelle auto moderne purtroppo) ma soprattutto poco pronto.

In particolare con questi pneumatici l'auto da molta più confidenza rispetto a prima e i limiti di tenuta sono elevati, le goodyear che ho montato poi penso contribuiscano molto visto che il grip anche in accelerazione è veramente fuori dal comune. Di difetti non ne ho riscontrati, consumi invariati e prestazioni pure (hanno una bassa resistenza al rotolamento) con un comfort acustico migliorato visto che tra l'altro sono anche silenziose.

Ho visto ora che hai la 16v...beh te le consiglio assolutamente visto che non si notano perdite di prestazioni neanche sulla mia che è la 8v...anzi se ti piace la guida sportiva potresti passare alle 195/45 ma dovresti utilizzare un cerchio da 15"
 
Ultima modifica di un moderatore:
A guardare solo la ecolabel prenderei Rotalla.
Molto più silenziosi (69 db) e classe c-b, la migliore di quelli postati.
Anche le recensioni sono le migliori.

Mai sentite prima, ma se dovessi ragionare al tuo posto, prenderei questa decisione.
 
ok grazie mille,,, ma le recensioni del sito dici tu?

delle imperial o nankang mi sapresti dire qualcosa?
 
Nankang si trova anche nei negozi, in gdo. Non ho esperienze dirette, e nemmeno amici che le montano. Quelle che hai postato hanno un bel disegno, ma l'ecolabel è al minimo sindacale...
Imperial, mai sentite prima.
 
Per esperienza di miei clienti o parenti a cui le ho montate,Imperial sono rumorose,Nankang invece ho provato solo invernali,quindi per le estive non so dirti come vanno.
 
Non sottovalutare la rumorosità. Da 69 a 71 db, ci sta un mare. Significa che un pneumatico da 71 db è 2/3 più rumoroso di uno da 69...
 
La solita scala...
awww.liceoberchet.gov.it_ricerche_geo4d_09_gruppo_a_Immagini_323_scala_rumore.jpg

Ogni 3 decibel l'intensità del suono è quasi raddoppiata...
 
Sulle gomme non si scherza. Piuttosto mangiati una pizza in meno il sabato ma prenditi goodyear o Michelin o, se trovi buona offerta, continental. Se non hai necessità di 4 stagioni (io ho su le Nokian wheaterproof) vai sulle goodyear. Se hai vicino un norauto le prendi con 45 euro
 
Se posso aggiungere due nomi non da premium price, Firestone e Hankook.
 
Su gommadiretto (forse, ma potrei sbagliarmi,) avevano anche le kumho ecsta Sport ad un prezzo che mi è parso ottimo. Io cercavo la mia misura: 205/45-17, e quindi penso che le 195/45-15 costino parecchio meno. Le cito perché le ho sulla GP e ne sono molto soddisfatto.
 
Regola di base: non solo la "taglia", ma anche la diffusione (sul parco circolante di auto) influisce sul prezzo.
Una gomma meno diffusa costa di più di una gomma anche più grande ma molto più diffusa...
 
ok raga grazie mille.
ho visto pure le nexen n fera su1
DB 68
CONSUMO classe
bagnato B.

il prezzo circa come le ROTALLA circa 40 euro a gomma.
 
ragazzi, scusate, mi allaccio a quanto detto da @Quico82 o da @Pike : ma che razza di gomme usate??
Se si va a scegliere uno smart tv o uno smartphone di ultima categoria scegliamo samsung, lg oppure sempre samsung o iphone, le sottomarche non vengono neanche guardate e poi per le gomme che sono l'unica cosa che vi mette in contatto con la strada scegliete la meno costosa??

Guardate che anche con freni brembo (e la cito perchè secondo me è la miglior marca) ma con gomme cinesi o altro la macchina non si ferma come dovrebbe, anzi si aumenta la distanza di frenata oltre ad una tenuta in curva indecente ed alla durata della gomma deficitaria e breve: ne vale veramente la pena??? Se una cosa costa poco ci sarà un motivo??
Le mie pirelli P7 195/45 R15 sono costate la bellezza di 100€ scontate, ma sono ormai 6/8 anni che ce le ho, senza screpolature o bolli e sono una goduria in tutte le condizioni, piango solo perchè non le producono più.
Quindi una pizza o una maglia in meno fanno la differenza!! Meditate, su certe cose non si risparmia MAI.
 
Nexen, tra le "sottomarche" è ben considerata. Visti i dati che hai postato, ti direi di prenderle.
 
@giove78 ognuno ha il suo budget da rispettare, per cercare di essere utente dell'auto e non suo schiavo.
In tal senso, un buon pneumatico a costo interessante è sempre da valutare, anche se non si può, come sui freni, cercare di avere esclusivamente la minor spesa.
Lesinare sul pneumatico o sui freni può "costare" molti più soldi per un tamponamento o un incidente dovuto al "mezzo metro di troppo".

Non dico Hankook per sentito dire, ma per esperienza diretta e quasi decennale (me le sono trovate su un'auto usata e sulla stessa le ho ricomprate 3 volte), per Firestone le ha usate mio padre e ci ho girato io.
 
Giove, tu hai quasi ragione.
Ma non è sempre detto che chi più spende meno spende.
Anche io cerco di mettere sempre gomme di marca, ma non sempre le sottomarche sono peggiori per forza.
E poi, Hankook, Kumho, e ci metto anchd Firestone, Nokian ecc sono nomi emergenti o vecchi e "declassati" (firestone) ma producono ottime gomme.
I cinesi sono un terno al lotto, e ci si deve fidare delle fiches di omologazione, sperando siano veritiere.

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. Hankook e Kumho (ma anche Nexen), sono gli Huawei dei pneumatici. Ex marche da poco, ma ora stanno facendo ottimi prodotti.
Anche LG, quindici anni fa non era nessuno, e veniva guardata con diffidenza, ma poi si è fatta strada con la qualità dei prodotti e i prezzi bassi (inizialmente)
 
Indietro
Alto Basso