• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Ma interessa davvero?
La cosa importante e' che la Z corrisponde ad un codice di velocità, comunque stratosferico per l'auto in questione.
Ora, sinceramente non ho controllato la veridicità del sito che ho linkato, ma solo il fatto che riportasse la spiegazione dei codici. ;)
 
Sulla Lacetti 1.4 Benzina richievano il 195/55R15 V (240km/h)...
 
Arrivo con notevole ritardo, ma esprimo comunque il mio parere ed esperienza.

Concordo al 100% che sulle gomme e in generale componenti importanti per la sicurezza non si può andare a cercare il prezzo più basso e basta!
Bisognerebbe informarsi un attimo riguardo alle opinioni su alcuni modelli che ci interessano approfondendo magari vedendo se sono stati testati e farsi un'idea più o meno precisa.

Quindi potrebbe benissimo capitare di trovare pneumatici "sottomarca" che quasi eguagliano modelli "premium" o che sono al di sotto di pochissimo! Anche perchè come dice il nome, sono delle "sotto"marche di aziende premium, quindi dovrebbero garantire mescole e carcasse valide, magari senza le ultimissime tecnologie.
Personalmente poi, guardo sempre l'etichetta per quanto riguarda la prestazione sul bagnato, personalmente non scenderei mai sotto la B.

Sono molto giovane e non ho provato molti modelli di pneumatici ma posso dire che mi sono trovato benissimo con i goodyear efficient grip performance (in particolare per aderenza in tutte le condizioni e rumorosità bassissima) e con i barum bravuris (ottima aderenza e avvertono moltissimo prima di scivolare, un filo rumorosi) abbastanza bene con gli hankook kinergy eco e male con i kleber krisalp (invernali, faticano sul bagnato, provati che avevano 3 anni sulle spalle, quindi la mescola probabilmente non più al top ma non mi sento di consigliarli)
 
Ragazzi ho letto con passione i vostri commenti.
Anche io all'inizio della mia carriera automobilistica ho sempre apprezzato i grandi marchi leader del mercato prediligendo sempre gli pneumatici Michelin e non badando a spese.
Crescendo mi sono informato e ho imparato a leggere l'etichetta apposta sul pneumatico e ho capito che spesso non bisogna fossilizzarsi sulla marca perchè spesso altre marche blasonate possono rivelarsi un ottimo ripiego spendendo anche qualche soldino in meno.
Da poco ho montato delle Hankook Kinergy K425 165/70 R14 Cattura2.JPG sulla Punto 188 1.2 di mia mamma e devo dire che sono davvero silenziose e ti fanno sentire abbastanza sicuro in caso strada bagnata.

Sulla Fiat Marea Weekend invece ho montato delle Nexen N Blu Hd Plus 195/55 R15 Cattura3.JPG e dopo circa 2000 km posso dire che non hanno nulla da invidiare alle precedenti Goodyear.

Chiaramente ci sono marche che anche io eviterei come la peste ma dopo svariate ricerche ho scoperto che Hankook è diventato 1° equipaggiamento VW e Nexen per quanto riguarda Fiat 500X.

 
Hankook "purtroppo" è anche diventato sponsor di un sacco di cose...
Europa League
Real Madrid
DTM
E ora s'è inventato pure i brand Laufenn. Secondo me tra un po' diventa costoserrima...
 
Vorrà dire che le compreremo finché ce lo potremmo permettere.
Chiaramente i soldi spesi per sponsorizzazioni e cose simili da qualche parte devono rientrare e purtroppo lo faranno aumentando il prezzo degli pneumatici.
 
ti do pienamente ragione in quanto anche io ho montato delle (giapponesi) falken zeus 914 195 50 r16 88v sulla mia clio al posto delle 1 equipagiamento michelin che quest'ultime mi sono durate quasi 80000km ma da un'anno a questa parte non davano piu sicurezza, per ora tutto bene, ma i conti andranno fatti alla fine della durata quantificata in km e in anni, sperando che tra 20000km non le devo cambiare di nuovo....
 
Ragazzi un consiglio:devo cambiare le gomme alla mia punto natural power. ho su le continental premiumcontact5 e con 60.000km all'attivo sono valide ancor'ora.ma il battistrada si sta consumando come uno zuccherino ed è quasi arrivato all'osso e quindi le devo cambiare. io abitavo giu al sud a lecce dove si montavano gomme estive tutto l'anno ma ora mi son trasferito a Pavia per lavoro e quest'anno lavorerò qui. detto cio non so se mettere le invernali e a giugno ricomprare un treno estivo o mettere direttamente un treno di estive o un treno di 4 stagioni. premesso che per le estive le continental secondo me sono il top, quale mi consigliate ora?la misura è 185/65r15 88t. p.s.qui al. nord per le stesse gomme mi hanno chiesto 70 euro in piu rispetto al sud e senza convergenza!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa ma la misura non mi quadra , di solito le panda naturalpower hanno le 175/65r 14 78t. Dipende dalle regole comunale. A Torino per esempio in città non c'è l'obbligo delle gomme invernali, se nevica l'importante e avere le catene a bordo. Valuta tu.
 
Infatti Giorgio nominava la Punto. ;)

L'anno scorso, ho messo su entrambe le auto le Firestone winterhawk 3 pagate circa 50 l'una montaggio compreso.

Se vai nella apposita discussione ne ho parlato. "Le nostre gomme invernali" è il titolo.
Qui si parla di gomme estive. ;)
 
confermo che giorgio gatto ha detto una cosa vera. io abito tra milano e pavia, e nella provincia pavese sulle extra urbane vige il cartello che e obbligatorio dal 15 di novembre in poi il transito con gomme invernali o catene da neve... logicamente se nevica le catene le monto e poi dipende da quanta neve cade,ma se per caso capita un controllo con la neve e non le hai montate purtroppo per fare cassa i vigili non perdonano da quelle parti. certo le gomme sono una comodita' in piu, ma a mio avviso molto cara e troppo sbattimento in una stagione cambia qua e cambia la, preferisco non uscire o vado di catene se necessario. io sono sempre in giro tutto l'anno con le estive e mai un problema, basta essere prudenti......
 
Ah, manco avevo visto che ha scritto 188...
Lapsus, dato che è una misura inesistente. ;) Mo' correggo. ;)
 
Ragazzi, qualcuno di voi ha già avuto il piacere di provare gli pneumatici quattro Ovation?
Un mio amico le ha montate due giorno fa sulla sua Alfa 156 Crosswagon su cerchi da 17 pollici e ha speso solo € 300 montaggio ed equilibratura compresi.
Siccome il disegno è asimmetrico ed è anche piacevole stavo pensando di montarle sulla Punto di mia sorella, ma volevo avere da voi un consiglio o un feedback.
Vedi l'allegato 6039
Sono un gommista da 20 anni. Purtroppo conosco questo pneumatico. Viene prodotto da Hifly. Sono pneumatici Cinesi. Ne ho montati parecchi. La carcassa pesa tantissimo. La mescola si presenta medio-rigida. Le carcasse non sono nemmeno molto precise in rotolamento. Hanno masse da equilibrare che variano dai 40 grammi medi.... Sono rumorose, dopo un tot di chilometri si deformano.... unico lato positivo è il prezzo, ma dalle mie parti si usa dire che chi risparmia spreca!
 
Ragazzi ho letto con passione i vostri commenti.
Anche io all'inizio della mia carriera automobilistica ho sempre apprezzato i grandi marchi leader del mercato prediligendo sempre gli pneumatici Michelin e non badando a spese.
Crescendo mi sono informato e ho imparato a leggere l'etichetta apposta sul pneumatico e ho capito che spesso non bisogna fossilizzarsi sulla marca perchè spesso altre marche blasonate possono rivelarsi un ottimo ripiego spendendo anche qualche soldino in meno.
Da poco ho montato delle Hankook Kinergy K425 165/70 R14 Vedi l'allegato 10735 sulla Punto 188 1.2 di mia mamma e devo dire che sono davvero silenziose e ti fanno sentire abbastanza sicuro in caso strada bagnata.

Sulla Fiat Marea Weekend invece ho montato delle Nexen N Blu Hd Plus 195/55 R15 Vedi l'allegato 10736 e dopo circa 2000 km posso dire che non hanno nulla da invidiare alle precedenti Goodyear.

Chiaramente ci sono marche che anche io eviterei come la peste ma dopo svariate ricerche ho scoperto che Hankook è diventato 1° equipaggiamento VW e Nexen per quanto riguarda Fiat 500X.

Confermo...
avevo montato le Linglong 205-60-16v in classe b-c sull'alfa....le ho tenute 25.000 km ed erano ancora perfette al momento della vendita dell'auto...
Tenevano benissimo anche sul bagnato...
pagate 38€ l'una e se dovessi cambiare le mie probabilmente rimetterò queste...Un amico ha montato landsails e nche lui è contentissimo dell'acquisto....
 
Ciao ragazzi, una domanda sul consumo delle gomme estive. Ho preso le Goodyear efficient grip per la Yaris di mia moglie. Hanno due anni, han fatto circa 10k km. Oggi, cambiando le gomme ho controllato l'usura del battistrada e mi segnava 6mm. può essere ragionevole oppure guido un po' troppo sportivo? Le ruote posteriori avevano all'incirca la stessa usura (un filo meno, circa 6.5 mm)
 
Senza sapere quanto era la profondità del battistrada da nuovo... come possiamo fare valutazioni? ;)
Inoltre i millimetri sono presi al fondo dello scalino o al riferimento per la sicurezza?
 
di solito sono 7mm di profondita' non allo spessore di usura ma misurata nel canale di escursione dell'acqua
 
cerco di essere più preciso. Ovviamente ho posto la misurazione non SOPRA il tacchetto di usura di di fianco :) in ogni caso, partivo dagli 8mm std (misurati il giorno dell'acquisto) per farla breve, misurandola sullo scalino ho 4,4 mm, fuori dallo scalino 6mm.
 
Facendo due conti grossolani, e ipotizzando che il consumo sia lineare (di solito non lo è, ma diminuisce col tempo per indurimento) ti dovrebbero durare 30000 km totali. Non tantissimi.
Ma personalmente preferisco gomme tenere che si consumano piuttosto che quelle che induriscono.
 
Indietro
Alto Basso