• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Hei ragazzi, molto spesso al cambio gomme mi sono imbattuto nella scelta infinita di marche di pneumatici che finiscono in una lunga lista infinita.

Per chi non lo sapesse c'è una società che fa test su pneumatici invernali, estivi e quattro stagioni dando anche suggerimenti su come e quando usarli. Si chiama il TCS Svizzero. Ogni anno pubblica su youtube un video con le principali marche e le principali dimensioni dicendo a che auto è consigliabile applicarle (dicono proprio ad esempio 165 65 r14 81 t per auto piccole, grosse, medie come la [modello auto]) e sul loro sito potete trovare tutti i test degli ultimi anni fino ad oggi con indicate le tabelle da scaricare in pdf delle loro prestazioni (grip sul bagnato, sulla neve, sull'asciutto, rumorosità espressa in decibel, comfort....insomma tutto e fatto bene.)

Basta che:
- su Google cercate " TCS Svizzero "
- su Youtube " TCS Svizzero test "

--- Messaggio doppio unito ---

Ricordo che dire Dunlop è buona come marca equivale a dire tutto e niente.

Ogni marca (ad esempio Michelin) ha tanti modelli di pneumatico (ad esempio alpin a 4 ma anche pilot alpin, o latitude alpin). Ognuno di questi modelli ha caratteristiche diverse. Io (magari qualcuno fa in modo diverso ma io preferisco così) mi guardo i test che fanno e scelgo il modello preciso testato su strada. E' chiaro che oltre a TCS Svizzero le case che producono pneumatici fanno test interni ma io non mi fido e preferisco così perché non si sa mai.

--- Messaggio doppio unito ---

Oddio....impressionante....ho appena scoperto che TCS Svizzero fa test anche su autogrill, passaggi pedonali, crashtest (ogni mese provano una nuova auto), abs motociclette..... e da quello che ho capito anche sugli OLI MOTORE!!!!!!!

--- Messaggio doppio unito ---

E qualità carburante!!!!!!
 
Quando ho scelto i firestone winterhawk 3 mi sono infatti basato sulle prove del TCS ;)
E sono stati buoni consigli.
 
El Caiman! Anche quelle molto buone! TCS è stata una scoperta incredibile....pensa che c'è la sezione olio motore e danno consigli....!!! E ci sono anche i test sui frigobox per andare in spiaggia :D Ahaha!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho spostato i messaggi sulle gomme invernali in QUESTA DISCUSSIONE

Scusate se qui ho nominato le mie gomme invernali, ma era solo per fare un esempio sul TCS.
Proseguiamo qui SOLO con discorsi sulle gomme estive. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
comunque bisogna sempre tenere presente che il test è molto relativo, sia perchè da vettura a vettura la stessa gomma si comporta in modo diverso, e ancora più diversamente da misura a misura, anche perchè con il variare della isura vaira la mescola della gomma e quindi il comportamento.
c'è anche da dire che i test che fanno spesso non sono sulla durata, altro fattore (il cambiamento delle prestazioni con l'aumentare dell'usura) che influisce sulla resa degli pneumatici.
certo avere un tester che prova e valuta u po di tutto è molto utile ma ancora più utile penso sia la parola di chi le gomme le cambia tutti i giorni , ovviamente sperando nella sua buona fede
 
Hai pienamente ragione, ma l'indicazione di massima rimane valida.
Personalmente, ragiono cercando la misura più simile a quella che mi serve, se non trovo la stessa. Per esempio, se cerco la (poco diffusa) 205/45-17, e trovo la 195/45-16 e la 225/45-17, mi baso su una "media" delle valutazioni per queste misure.
Cerco di evitare prove di gomme con diversa spalla, tipo /50, perché ritengo che la spalla incida più della larghezza (entro certi limiti).
Sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

Per la durata, è sempre difficile trovare riferimenti validi, ma se li trovo, tendo a fidarmi più di gomme che durano poco, questo perché faccio pochi km e se una gomma dura tanto, a me durerebbe tantissimo, con nefasti effetti su indurimento e tenuta, ma è una valutazione specifica per il mio caso.
Se si percorrono molti km/anno, il mio ragionamento non vale.
 
Ma x Quell che riguarda il discorso sulle mescola in base alla misura dipende da 1000 fattori che solo i costruttori sanno, rimane valido il discorso che una gomma che si comporta benissimo in una misura difficilmente farà schifo in un altra misura anche se ha una mescola un po' diversa...
Giusts simo il tuo ragionamento sulla scelta di gomme più morbide come battistrada per evitare un indurimento eccessivo nel tempo...
 
Ti consiglio di dare un'occhiata alle Nexen NblueHD. Nexen è un produttore Taiwanese di pneumatici e la gomma che ti ho consigliato dicono sia molto buona.
 
L'officina per cui lavoro monta Nexen da diverso tempo. Ora non dovrei parlarne male ma non ne posso parlare benissimo. Pneumatico che costa poco ma che vale altrettanto. Molto morbido, rotolamento in fase di equilibratura non perfettamente lineare. Le masse sono invece accettabili. I modelli odierni sono migliorati sensibilmente. Le mescole non sono molto resitenti all'usura. Non sono pneumatici adatti a veicoli di massa sostenuta. Meglio gonfiarli di 0.2 Bar oltre ciò che indicato.
 
Un amico che è gommista ha delle Nexen estive su un 520i e34 e ci ha fatto 70000km.
 
ho messo le riken 185 60 14, dot maggio 2016 sulla mia punto 1200 8v ,in due mesi ho percorso circa 6000 km ,pagate compreso montaggio equilibratura convergenza 140,oo euro sono contentissimo della scelta non mi fanno rimpiangere le firestone che avevo, silenziose, ottime in aderenza e sul bagnato,
 
Oggi sono andato a montare le invernali e ho scoperto che sia le estive che le invernali sono datate 2011... Stavo quindi valutando di cambiare almeno le estive al posto delle Bridgestone potenza attuali...
Per ora sono orientato verso le falken ziex Ze 914... mi sembrano un buon compromesso sia per il prezzo che per la durata/tenuta. Voi avete qualche esperienza in merito? Se non mi sbaglio salva le aveva montate, vero?
 
Ho avuto Falken, non mi sono trovato male. Ma non le ricomprerei.
 
:Stop:io ho su da 3 mesi le falken estive zeus 914 sulla clio che avvolte ci do dentro mica da ridere e mi sto trovando bene per ora, niente vibrazioni, tengono bene sia su asciutto che bagnato, per la durata per ora non saprei ancora dirtelo perche' troppo presto per ora ma a vedete il batti strada sembra ok. unico neo e che da nuove mi sembravano un pelino rumorose ma ora o che mi ci sono abituato o che si sono assestate non lo sento piu. comunque per ora sono soddisfatto a me mi servono che durano non devo andare in pista;)
 
Perfetto! Io le userei nello stesso identico modo, la rumorosità poi è l'ultimo dei problemi, l'importante è che tengano bene e durino abbastanza... Questa gomma sembra avere tutte le carte in regola, poi il prezzo è proprio invitante
 
infatti, ci ho messo 6 mesi per sceglierli su gomma diretto, se volevo piu prestazioni andavo su un'altra gomma ma per l'uso che faccio io mi sembra di avere fatto un'ottima scelta
 
Indietro
Alto Basso