• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Voto per le Goodyear efficientgrip performance.

Le ho da quasi 2 anni sulla punto 188 di famiglia, hanno percorso ormai parecchia strada, quindi consumo buono (superati i 25.000km e di battistrada ne è rimasto abbastanza, 35-40.000km sono possibili) Ma soprattutto hanno un'elevata aderenza su asciutto. E sul bagnato ancora meglio...sei sui binari e non esagero. Davvero eccellenti, inoltre sono silenziose. In questi 2 anni la mescola si è mantenuta efficiente!

Ah, misura 185/60

ElCaimanDelPiave te le consiglio!
 
Considera anche Dunlop. Sul sito posso darti una dritta io: Euroimport pneumatici. Ho acquistato le gomme del furgone, arrivate nei tempi previsti e DOT super fresco, gomme prodotte da meno di un mese!
 
Per l'auto non ho mai avuto simpatia per dunlop. Per la moto altro discorso.
Non che siano cattive, ma non mi hanno mai entusiasmato a livello di brand/scheda/prezzo
 
Eppure le Sport Blue Response, sul TCS Svizzero, sono alla pari delle Goodyear e delle Continental e dovrebbero costare anche di meno.
 
In ogni caso con marchi così premium caschi sempre in piedi!
 
Dunlop e Goodyear sono due facce di una medaglia molto larga...
 
@ElCaimanDelPiave Io sono abbastanza schizzinoso sugli pneumatici ma...ti assicuro che con le goodyear (efficient grip performance) il grip è elevato (che sia asciutto o bagnato), il comfort c'è poichè sono silenziose ed inoltre come consumo mescola non sono proprio niente male.

Se ti piace la guida sportiva, sappi che l'unico aspetto non esaltante è la "spalla", è morbidina, ma al pari di pneumatici della stessa fascia. (comunque più sostenuta di michelin che sulla fascia "efficiency" a mio parere ha una spalla di burro, troppo)


Poi fai tu! Io stavo considerando le https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/uniroyal/rainexpert-3/185-60-14-82-h-estivi.html

come alternative
 
Grazie per il feedback. ;)
Le uniroyal appaiono meno performanti come ecolabel, sia per l'efficienza energetica (che a me interessa poco), ma soprattutto per la tenuta sul bagnato e la rumorosità. Goodyear classe c-a-67 db (come silenziosità, se il dato è veritiero, sono da record); uniroyal classe e-b-70 db
Se consideri che ogni 3 db raddoppia il livello di rumore, c'è un abisso.
Però il disegno degli uniroyal è molto bello, ma non possiamo prenderlo come metro di giudizio.
 
in famiglia il babbo le prendeva sempre ma solo perché erano quelle che il suo gommista gli faceva pagare di meno, tanto lui le cambiava per vecchiaia in media 4000km l'anno e al 5 le buttava................a me personalmente non sono mai piaciute........quoto le goodyear del puntazzo.....................
 
Per estive io sono al secondo treno di continental premium contact 5: il primo l'ho sostituito a 60.000km e ancora teneva il bagnato da dio. Sono silenziose, morbide e sul bagnato tengono meglio delle 4 stagioni goodyear vector. Spendi di più ma yi durano anche di più
 
Vi posso recensire sulle gomme che ho montato fine adesso, io sono al terzo treno, monto le 205/45 R17
- Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento: buona gomma niente da dire, sportiva e spalla rigida al punto giusto, se si cerca di portarla al limite meglio scaldarla prima. Su bagnato buon comportamento, mentre su neve essendo estiva ci sono sempre andato piano anche se usata per pochissimo tempo. Durate 54000 km
- Pirelli PZero Nero prese "usate" ma in realtà avevano circa 300 km. Ottimo grip anche da fredde, per ora le migliori che ho provato, persino quando erano alla frutta hanno dato il massimo in curva, anche su bagnato bel grip. Difetti riscontrati: diventate rumorose dopo poco tempo e anche ovalizzate e alla fine della loro vita si era anche crepata tutta la spalla ma è un problema che mi ha confermato il mio gommista su questo modello. Per la guida su neve uguale alle Bridgestone. Durate 45000 km
- Toyo Proxes CF2 che monto attualmente acquistate online (Euroimport) ci ho percorso 21000 km e sono una buona gomma, ottime su asciutto mentre su bagnato se le chiedi troppo tendono a scivolare leggermente. Consumo giusto penso di arrivare sui 45000 km.
Su neve mai provate per ora.

Conclusioni: sono 3 ottimo brand di pneumatici, se si desidera la sportività meglio puntare su Pirelli o Bridgestone, le Toyo sono una via di mezzo (Proxes CF2) sennò bisogna optare per quelle più sportive che magari proverò al prossimo cambio gomme.
 
Ciao ragazzi sulla Punto grigia devo cambiare gomme adesso ad aprile quando scadra’ l’obbligo delle gomme invernali
Adesso l’auto in questione monta gomme 165 invernali del 2008 e quelle estive 185 sono del 2007 quindi anno 10 anni e anche se praticamente nuove le invernali e discrete le estive le butto tutte perche vecchie , dure e screpolate
Sono indeciso tra le 4 stagioni o le estive
Come misura sono orientato alle 185 e marca tra firestone , bridgestone Pirelli Michelin quelle che trovo a buon prezzo insomma
L’unica cosa appunto e che tipo 4 seson o estive
Km all’anno circa 15000 e poche volte in montagna insomma su neve
 
Ciao Samuele, io ho da poco messo le Nexen NBlue 4 seasons e sono soddisfatto. Sono andato sulla neve e si comportano molto bene, a dire la verità mi hanno stupito. Molto silenziose e la tenuta su bagnato è lodevole, forse peccano un po' su asciutto anche a causa della spalla 65, ma basta tenerle un po' su di pressione e si risolve. Per un uso tranquillo e turistico mi sento di consigliartele, costano anche poco. Su youtube trovi dei video su queste gomme, tra cui i miei.
 
Grazie del consiglio
Ottime gomme ho visto ;)
 
Sto vedendo che per la misura 185/65 r14 (non ricordo se è la misura corretta) ti vengono meno di 35€ a gomma, io ne approfitterei..
 
Tanto devo aspettare verso il 15 visto che è il giorno di paga ma mi sto già informando :D
 
Indietro
Alto Basso