• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Allora mi sa che ti conviene prendere una gomma morbida e soprattutto non spenderei tutti quei soldi per una Conti, soprattutto se ci faccio 4000km/anno. Secondo me Nexen, Nokia e Barum sono la scelta piu sensata, sono gomme morbide e dalle buone prestazioni, per la Punto vanno bene.
 
Il contributo pfu è compreso nella cifra?
Quella è la cifra all-inclusive, alla quale va detratto il 5%

--- Messaggio doppio unito ---

non spenderei tutti quei soldi per una Conti,
Intendi che sono troppi per una Conti o sono troppi rispetto ad altre marche più economiche ma buone?
In altre parole, si trovano le Conti a meno?
 
No, sono troppi rispetto al tipo di auto e rispetto al tipo e alla quantità di percorrenza. Alla fine che vantaggi ottieni rispetto ad una più economica? Se fosse un'auto media (es. Giulietta) allora si, anche con pochi chilometri, ma per una modesta Punto secondo me non ne vale la pena. La Panda fa pochi kilometri all'anno, non avrebbe senso mettere delle gomme di fascia alta, infatti ci stanno delle Toyo che alla fine fanno il loro dovere. A meno che non ti escono i soldi dalle orecchie, in tal caso prendi il top del top.
 
Dalle più economiche della lista alle Conti, ci ballano circa 80 euro. Tanti? Pochi? Considerando che potrebbero essere spalmati anche in parecchi anni, non starei troppo a pensarci. In fondo, la modesta punto, non è proprio una microcar, e le sue discrete prestazioni le ha. Inoltre mia moglie, che la guida in prevalenza, non è propriamente un "vecchio col cappello", quindi, per le cifre in gioco, preferisco andare su gomme "top". Certo, se costassero 400 euro ci penserei, ma siamo a 230 montate...
 
Per me 80€ sono tantissimi e ripeto, alla fine tra le, per es., Nexen e le Continental, per un'automobile modesta e leggera come la Punto, non c'è alla fine molta differenza. Cioè, la domanda che mi pongo è: quali REALI vantaggi ho nel spendere 80€ in più? Secondo me nessuno, infatti io non li spenderei.
 
Ognuno fa i conti con le proprie tasche, e le spese ognuno le valuta come vuole.
Ma 230 euro per 4 gomme montate lo considero personalmente una spesa decisamente appetibile. Specialmente per delle Continental.

E' stato detto "coi freni non si scherza"? Bene... ricordiamoci sempre che le gomme sono la differenza tra restare in strada e scivolare fuori. Tra frenare bene e slittare addosso a qualcun altro.
E' importante spendere bene, più che spendere poco.
 
Per me 80€ sono tantissimi

se ti dico che anni fa ho speso 100€ a gomma x 4 Pirelli P7 195/45 R15 penso ke t verrebbe uno svenimento!:Happy:

ma per una modesta Punto secondo me non ne vale la pena
le P7 sono pure asimmetriche

ho speso 400€ però non sai quante volte mi hanno aiutato a stare in strada in casi estremi, in curve con bagnato, qualche volta mi hanno anche salvato la vita e di sicuro spesso l'integrità dell'auto.
"L'abito non fa il monaco" e i 1000kg di una punto o di una fiesta sono sempre 1 TON da frenare a 100km/h come a 50km/h e farlo con una gomma da 50€ è una cosa, da 100 è un'altra di sicuro...è questione di metri, anche 1 metro fa la differenza tra sbattere o fermarsi in tempo.

@ElCaimanDelPiave anch'io faccio 4000 km circa all'anno ed ora sto vivendo il tuo incubo:Shamefully::Shamefully:nel senso che sono del 2009, si sono seccate e in qualche punto fessurate e l'incubo sta nel fatto ke sono ancora al 50% !!!:Banghead::Banghead::cry::cry:
 
Eh appunto, guarda che con le Nexen non compri mica spazzatura, un amico le ha tenute 70.000km su un 520i E34, io ho le 4 stagioni e mi sto trovando bene. Sono due gomme valide, ma secondo me il rapporto qualità/prezzo delle Nexen (ma possono essere anche le Barum o le Nokian) rapportato alla vettura sulla quale verranno installate e alla distanza percorsa all'anno, è molto migliore rispetto alle Continental. Va anche detto che nel giro di 3/4 anni saranno già dure e quindi da buttare. Quanto avranno percorso? Si e no 12/16000 km su quanti, potenzialmente? Praticamente andresti a buttare delle gomme che non hanno iniziato ad avere nemmeno i primi segni di usura sul battistrada. E a questo punto si rafforza la mia convinzione. A prescindere da qualsiasi gomma tu vada a comprare è uno spreco di denaro, perché già sai che le dovrai buttare non perché saranno consumate, ma perché saranno dure causa scarso utilizzo. Quindi, nel mio pensiero, cercherei di limitare lo spreco e tenermi in saccoccia quegli 80€ che potrei destinare ad altro. Questo, per me, si chiama razionalizzare la spesa in maniera intelligente, perché: 1. hai risparmiato, 2. hai comprato delle gomme buone e 3. non hai compromesso la sicurezza di nessuno. Tra l'altro quelle mie, sul bagnato, sono praticamente perfette.
Visto che hai ricacciato i freni, faccio questo esempio: ho davanti a me due dischi. Uno standard autoventilato e uno baffato, sportivo. Secondo il vostro ragionamento, dovrei andare ad occhi chiusi su quello baffato, che costa 30€ di più, per cosa poi? Perché dovrei spendere 30€ di più se non vado in pista e ho una semplicissima utilitaria dalle modeste prestazioni? Ecco, in questo caso il disco sportivo è semplicemente inutile. Allora qualcuno potrebbe dire: va bè, ma in caso di necessità ti fermi prima e potrebbe fare la differenza! Vero, allora installiamo tutti freni sportivi! Ma ci sono i carboceramici che frenano ancora meglio! Allora mettiamo quelli! E non si finisce più. IMHO ovviamente.

Se proprio vuoi fare jackpot, prendi le Barum che sono delle Continental rimarchiate, e anche in questo caso aggiungo che un amico le ha su una Passat 4 Motion del 2004 e si sta trovando molto bene.

--- Messaggio doppio unito ---

@giove78 sicuramente frenano meglio delle Nexen da 45€ che delle gommacce del 2009 con cui vai in giro tu, non ti offendere ma ciò che hai detto è abbastanza ipocrita.
Ognuno compra quello che può, se il caimano può permettersi le Conti che prenda quelle, io non me le posso permettere e ho preso delle Nexen che costano meno, alla fine abbiamo fatto bene entrambi perché abbiamo su delle gomme di qualità.
Dicevo solo che, secondo me, non è la scelta migliore.
 
ovviamente ognuno ha la sua idea e va rispettata, io non mi offendo, ma non mi sembra di aver usato certi aggettivi nei tuoi confronti ne di averti fatto passare per uno che acquista gomme di sottomarca.
Neanch'io navigo nell'oro, ma avendo avuto già di fabbrica le Pirelli P6000 ed essendomi informato su quanto aumentano la sicurezza di tenuta e frenata le asimmetriche ho stretto la cinghia, ho tralasciato qualke serata in pizzeria o altre spese inutili e ho acquistato quelle gomme e ti assicuro ke non sono gommacce come dici tu, neanche a distanza di 9 anni tant'è vero ke i valori di frenata sui rulli della revisione sono sempre gli stessi.
Poi hai fatto l'esempio, inutile secondo me, dei dischi, anche perchè non ti ho mica parlato delle pirelli Pzero che montano le ferrari o lamborghini...
 
se ti dico che anni fa ho speso 100€ a gomma x 4 Pirelli P7 195/45 R15 penso ke t verrebbe uno svenimento!:Happy:


le P7 sono pure asimmetriche

ho speso 400€ però non sai quante volte mi hanno aiutato a stare in strada in casi estremi, in curve con bagnato, qualche volta mi hanno anche salvato la vita e di sicuro spesso l'integrità dell'auto.
"L'abito non fa il monaco" e i 1000kg di una punto o di una fiesta sono sempre 1 TON da frenare a 100km/h come a 50km/h e farlo con una gomma da 50€ è una cosa, da 100 è un'altra di sicuro...è questione di metri, anche 1 metro fa la differenza tra sbattere o fermarsi in tempo.

@ElCaimanDelPiave anch'io faccio 4000 km circa all'anno ed ora sto vivendo il tuo incubo:Shamefully::Shamefully:nel senso che sono del 2009, si sono seccate e in qualche punto fessurate e l'incubo sta nel fatto ke sono ancora al 50% !!!:Banghead::Banghead::cry::cry:

Scusami ma abbi pazienza: prima dici, giustamente ""L'abito non fa il monaco" e i 1000kg di una punto o di una fiesta sono sempre 1 TON da frenare a 100km/h come a 50km/h e farlo con una gomma da 50€ è una cosa, da 100 è un'altra di sicuro...è questione di metri, anche 1 metro fa la differenza tra sbattere o fermarsi in tempo." e poi te ne esci con "sto vivendo il tuo incubo:Shamefully::Shamefully:nel senso che sono del 2009, si sono seccate e in qualche punto fessurate e l'incubo sta nel fatto ke sono ancora al 50% !!!:Banghead::Banghead::cry::cry:". NON ho detto che sei un ipocrita, non mi permetterei perché non ci conosciamo, ma il tuo è un ragionamento ipocrita (non DA ipocrita). Puoi dire quello che vuoi, ma quando presi la Fiesta avevo delle gomme di 6 anni, delle Bridgestone Potenza, che avevano ancora del battistrada ma erano secche da far paura e non tenevano un cavolo. Poi mi sono rimboccato le maniche e le ho cambiate, pur non lavorando. Stessa cosa sulla Brava di mio padre, andava in giro con gomme di 10 ANNI ed erano uno schifo! Quindi, ripeto, hai su delle gomme di 9 anni e, reo delle esperienze passate, per me sono gommacce (anche se da nuove erano avevano il suo perché).
So che non l'hai scritto, ma se lo stai pensando ti faccio notare che le Nexen non sono gomme di sotto marca e sono dei prodotti che sono installati di primo equipaggiamento su molte auto. E le "sottomarche" in quanto tali non è detto che facciano pietà.
 
Un baffuto presentatore è diventato celebre per il suo "bboni, state bboni"... Invito per entrambi :)

Le opinioni argomentate sono legittime perchè ognuno ha la sua esperienza ed ha tutto il diritto di raccontarla. Quindi vi beccate il mio "odio" per le Kumho, che non ricomprerò mai più in vita mia, visto che andavano da nuove peggio delle Michelin Energy E3 sulla Fiesta, specialmente nelle buche. Ma se mi arriva qualcuno che è un fan delle Kumho, mica gli vado a fare guerra da forum LOL

Un invito alla calma, al rispetto, ad una discussione anche appassionata, ma sempre rispettosa delle opinioni degli altri.
 
Da parte mia non ne è mai mancato, mi limito a commentare le cose per come sono.
 
Ma se mi arriva qualcuno che è un fan delle Kumho, mica gli vado a fare guerra da forum LOL

Eccolo qua!!! LOL
Le kumho che ho sulla Grande Punto come gomme estive, Ecsta LE nella misura 205/45-17 sono gomme che ricomprerei ad occhi chiusi. La mia Grande Punto fa più km della Punto Mk2, ma non tanti in assoluto. Diciamo che, considerato il cambio stagionale, siamo a 6000 km l'anno. Beh, queste che ho trovato montate quando l'ho presa, sono del 2014, e non danno segni di indurimento, penso le cambierò per usura, non per indurimento. Mentre le Kormoran della Rossa sono del 2013, e sono dure come pietra.
Penso anche che, fatti salvi alcuni casi in cui a tale marca corrisponde un certo difetto "trademark", vedi le michelin che si induriscono (e Kormoran è figlia di michelin, guardacaso), il comportamento di uno pneumatico vari da modello a modello, e non tutti i kumho facciano schifo, così come non tutti i pirelli siano buoni, per esempio.
Le gomme che avevo prima sulla mk2 erano proprio le p6000 citate da Giove, e non erano da buttare, né indurite, e di anni già ne avevano un po', ma in seguito ad un brutto incidente, una è andata e quindi le ho messe nuove tutte e quattro.

Insomma, non è sempre vero che chi più spende meno spende, ma nemmeno che 100 euro a gomma debbano per forza rendere meglio di 50.
Detto questo, posso capire che uno studente faccia tesoro di ogni centesino risparmiato, ed è legittimo. Ma dal lato opposto, come giustamente dice Giove, un padre di famiglia può rinunciare ad una serata o due in pizzeria (tanto non ci vado lo stesso LOL) per investire qualche euro sulle gomme che portano in giro la madre dei suoi figli. :)
Sono punti di vista, entrambi condivisibili, senza per questo che NESSUNO DEI DUE si possa definire ipocrita. Io non direi mai a Galerio che ha fatto una cagata, tant'è che sulla Panda di mio suocero avevo acquistato quattro nexen, salvo poi dover ripiegare sulle (ancor più economiche) tristar quando mi sono accorto che su quattro gomme c'erano tre dot diversi, ma questa era solo colpa del fornitore, non delle gomme.
 
Marònn il caimano... mo' gli rigo la magnetika per fentetta :devilish::devilish::devilish:

LOL
 
Ma devi rigarla bene, perché con tutte quelle che ha già, manco me ne accorgerei. LOL
 
@galerio995 non ho mica detto che ho intenzione di tenermi le gomme di 9 anni screpolate, ho solo detto che mi trovo nella condizione non auspicata da @ElCaimanDelPiave, ma non che ci voglio restare.

Ho riportato l'esempio delle P7 che mi sono costate 100€, ieri ho fatto un preventivo e le uniroyal erano a 70€, le continental a 85€, michelin e goodyear oltre. Se una costa 45 ed una 70, 85, 100€, quelle 30-40 o più € sono di sola pubblicità? NO!
materiali innovativi che consumano meno carburante, drenano meglio l'acqua, vanno prima in temperatura aumentando la tenuta, poi materiali della cintura, spalla rinforzata x resistere meglio alle sollecitazioni (magari anche quelle derivanti da un auto con l'assetto di fabbrica come la mia), un battistrada asimmetrico che espelle una maggiore quantità d'acqua, il bordino salva cerchio (e me l'hanno salvato tante volte), tutto questo ed altro è un pneumatico della fascia 70-100€. ( mi sento come se fossi un rappresentante di pneumatici premium, ma è la verità), ti consiglio i video su youtube di SicurAuto e quattroruote.

Detto questo sono più grande di te e capisco la tua passione giovanile (fà effetto dirlo...:cry:), alla tua età e anche prima ne ho compinate di cotte e di crude (sempre nella legalità eh;)) e se le mie auto superano sempre i 20 anni in buone condizioni vuol dire o ke ho avuto fortuna oppure ke un pò me ne intendo. Quindi se ti vuoi fidare un pò di una persona più grande e cmq con più di 25 anni di esperienza da manutentore ("della domenica" intendiamoci) bene, altrimenti mantieni la tua opinione e probabilmente tra 20 anni la cambierai...ma anche no
 
Bene, visto che sono troppo giovane per capirne qualcosa (ma non abbastanza per saper leggere tra le righe) guardate un po' dove si posizionano le cosiddette gomme Premium. Al vertice? Mi pare proprio di no. Vi consiglio di vedere anche il video e ascoltare quello che dice.
Vedete anche le altre prove precedenti, molto spesso pneumatici cd. Premium sono parecchio indietro alle cd. seconde scelte. E alla fine le differenze sono comunque poche.
 
Dato che qui è un dialogo tra sordi e ci sono fraintendimenti inopportuni, dichiaro chiuso l'ot.
Qualsiasi altro messaggio fuori dal semplice parere su un modello di gomme verrà cancellato.
 
Interessante comunque quel sito postato da galerio
 
Giusto, direi che i messaggi riguardanti la diatriba tra gomme premium ed economiche potrebbe essere spostato in coda ad un video di Salva Racing proprio su questo argomento.
 
Indietro
Alto Basso