• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Molto, anche se le informazioni sono poco 'tecniche' però aiuta comunque a farsi una idea.

--- Messaggio doppio unito ---

Se me lo ricordo lo faccio anche io
 
mi trovo nella condizione non auspicata da @ElCaimanDelPiave, ma non che ci voglio restare.
La mia situazione è molto più grottesca della tua, Giove.
Almeno le tue gomme hanno 9 anni, e sono screpolate, seppure col battistrada non consumato.
Le mie hanno "solo" cinque anni, e se le guardi, potresti dire che sono nuove. Ma appena ti metti in strada, pare di essere in barca. LOL
 
Io invece avevo le firestone estive del 2012 ed erano tutte un crepo, mentre le gomme dello scooter di un mio amico del 2010 sembrano nuove alla vista, ma alla guida...

Per ora io monto firestone 2013 davanti e 2015 dietro, quelle del 2013 hanno già dei crepetti, infatti non so quanto le terrò ancora su
 
Ciao a tutti, ho una citroen c2 comprata anni fa per uso citu car... ma nell' ultimo anno ci vado quasi esclusivamente in autostrada... avevo installate da quando l' ho comprata delle michelin energy saver con dot 2008... poi un mese fa ho bucato ed ho dovuto cambiare le 2 gomme anteriori... owiamente ancora intatte perché come risaputo si cristallizzano e non si usurano... adesso per tamponare avendo già speso 600€ per la rottura cinghia, ho messo delle toyo usate 25€ l' una... rispetto alle michelin quando prendo una buca sento molto meno rumore ma cmq è tanto rispetto a quando sono su altre auto con pneumatici anche più vecchi dei miei... l' auto rira molto a destra nonistante l' equilibratura... siccome dovrei fare la convergenza volevo sapere acquistando 2 gomme nuove da un gommista è inclusa o è un costo a parte? Ma soprattutto secondo voi quale sarebbe la scelta migliore? Vorrei passare le toyo usate dietro e mettere davanti 2 gomme nuove che mi diano maghiore sicurezza in frenata sterzata ecc... non sono un esperto di tenuta di strata quindi volevo il vostro consiglio attualmente ho un budget ristretto quindi vorrei cambiare solo 2 gomme... è corretto il discorso di mettere quelle migliori davanti ( lo so l' ideale sarevve 4 gomme nuove, ma essendo costretti a scegliere a parte l'usura maggiore delle anteriori, quelle che danno più stabilità nelle frebate ed in curva credo siano le anteriori visto che è poco probabile che sbandi il posteriore non avendo un auto a trazione posteriore)... questa è la scelta immediata ... eventuale se riesco a posticipare ho un opzione B cioè fare un investimento maggiore ed acquistare delle gomme che mi aiutino anche a consumare meno... girando per i gommisti a loro dire è una differenza minima il consumo di carburante... in base alle vostre esperienze è vero? Per consumare meno ed avere più tenuta avrebbe senso montare dei cerchi in lega (owiamente li prenderei all'autodemolizioni) ultimamente me li hanno proposti 4 a 100€ avendo un' auto di piccola cilindrata in più a benzina vorrei applicare delle migliorie per ridurre i consumi... a tal proposito che voi sappiate esiste qualche strumento che mi indichi il consumo reale (lo so c'è l' autonomia ma io vorrei sapere esattamente quanti lt ci sono alla partenza e quanti all' arrivo del tragitto) di carburante magari da mettere alla presa accendi sigari? Grazie in a ticipo a tutti
 
Mamma che zibaldone...
Per sommissimi capi:
  • La convergenza bisogna domandare se è compresa nel cambio gomme, e se no quanto costa.
  • Se davanti hai le gomme migliori te ne accorgi subito in accelerazione, frenata, curva e ti da' subito sicurezza e confidenza. Ma se dietro hai le gomme peggiori, in caso di problemi di tenuta avrai meno possibilità di recuperare la perdita di aderenza.
    E' molto personale come scelta.
    C'è chi preferisce avere le gomme peggiori all'avantreno perchè lo costringono ad andare più piano; quando è ora di mettere le nuove (perchè le ha finite davanti), sposta davanti quelle che ha dietro e mette le nuove dietro.
    C'è invece chi preferisce avere le gomme migliori all'avantreno perchè gli danno maggiori performance in frenata. De gustibus.
  • I cerchioni in lega leggera spesso pesano di più delle corrispondenti versioni in lamiera. Se aumenti il peso delle ruote aumenti automaticmante i consumi.
  • Per i consumi che segnali tu secondo me è impossibile che esista un simile apparato.
 
Grazie pikie ma riguardo al consumo in base alla lettera scritta sullo pneumatico quanto incide?
Eventualmente passa do dai 175 a 165 si abbassa di molto il consumo?
 
"di molto" non so.
Primo perchè non so di quanto possa diminuire.
Secondo perchè non so quanto è per te "molto".
Realisticamente non può passare da 10km/l a 15km/l e come già scritto, non ho idea di quanto possa migliorare.
 
Certo da 10 a 15 sarebbe molto come risultato... ma ti riferisci al diminuire la larghezza o lasciando le stesse ma mettendone una di classe A.... fare la convergenza non avendola mai fatta credi che influisca anche quella sui consumi?
 
Ultima modifica:
Se la convergenza non è quella corretta incide sia sul consumo delle gomme che sui consumi.
 
Come marchio qualità prezzo cosa mi consigliate? Voglio una gomma molto morbida per evitare di avercene una apparentemwnte nuova come lw michelin ma cristallizzata
 
Io sono orientato su continental, per lo stesso motivo tuo.
Cerco gomme che non induriscano, perché faccio pochi km all'anno e vorrei evitare di cambiare le gomme perché indurite. Preferisco vedere che si consumano, non so se mi spiego. :)
 
Caiman riguardo al consumo che mi dici ne hai notate differenze nei vari treni di gomme cambiate nel corso degli anni... più sale la classe più salgono i prezzi...
 
Se parli di consumo di carburante, direi di no. Differenze trascurabili. Ma è un aspetto al quale non ho mai dato molto peso, perché, tranne i primissimi anni di vita dell'auto, ho sempre fatto pochi km annui. Quindi nel conto totale, le differenze di consumo dovute alle gomme incidevano lo zerovirgola...
 
Hai un modello in particolare da consigliarmi? Tu le prendi su ebay o altro? Dai gommisti non ne ho trovati in zona... hanno solo bridgstone o Michelin o sottocategorie cinesi
 
ragazzi io ho montato delle Dunlop Sport BlueRespose 185/65/15 88h.. mamma mia che gomme... tenuta anche sul bagnato veramente ottima...
 
Hai un modello in particolare da consigliarmi? Tu le prendi su ebay o altro? Dai gommisti non ne ho trovati in zona... hanno solo bridgstone o Michelin o sottocategorie cinesi
Io le gomme le ho sempre prese all'auchan negli ultimi 15 anni, tranne una volta, preso alle strette, che lasciai fare al carrozziere (le ho dovute cambiare in seguito ad un sinistro) ed infatti sono state le peggiori (kormoran).

Dipende dalla misura, comunque. Per la punto mk2 spendo davvero poco, rispetto al gommista, e parlo di 185/60-14 di marca. Mentre per la grande punto, che ha una misura assurda 205/45-17 e poco diffusa, dovrò andare su internet.
Come siti avevo visto gommadiretto, euroimport (mi pare si chiami così) ecc. Ma altri sono più pratici di me sui siti di gomme. Ma c'è una discussione sui pneumatici online, qui siamo OT
 
Preso dalla frenesia e dalla fretta per la Note che deve cambiare 4 gomme estive il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato le SAVA
Staremo a vedere
Adesso monta gomme Norauto dietro e Nokian davanti
Martedì la porto a fare revisione e gomme
 
Io ho su le 185/60-14 continental eco 5, ant nuove dell’anno scorso, post del 2012 e tengono bene, anche mettendole alla prova è dura sentirle fischiare nonostante gli ammo molli, sono classe b-b, consigliabili per chi fa pochi km visto che le precedenti non son durate molto ma anche per un problema di assetto errato..
un passo sopra ci sono anche le premium 5 mi pare ma costano un po’ di più

--- Messaggio doppio unito ---

Come prezzo le eco 5 son venute 75€ l’una montata ed equilibrata (dal gommista)
 
Non so cosa scegliere voi che dite ?

AAA6D679-72E9-4349-8061-8DBE9C08BA65.jpeg


Adesso monto delle firestone
 
Indietro
Alto Basso