• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Ho avuto anche le Vredestein Quatrac 5, se ti serve aiuto fa un fischio!
 
Samu, per le gomme 4 stagioni ci sarebbe un'altra discussione.
Col fatto che sei indeciso tra estive e 4 stagioni, mi metti in difficoltà su dove piazzare la tua domanda o_O

Comunque, a mio modo di vedere, prendendo gomme piuttosto morbide, o meglio, che non si induriscano con gli anni (quindi escludo a priori michelin), preferisco avere due treni specializzati piuttosto che le allseason, che reputo sempre né carne né pesce. Ovviamente, con 15000 km l'anno, la cosa è da valutare bene, perché rischi di trovarti con gomme ancora "buone", ma di fatto inservibili perché dure. Quello che sta capitando a me sulla punto rossa. Gomme estive Kormoran, montate nel 2013, che sono diventate delle pietre, e quest'anno le dovrò buttare perché la macchina è inguidabile.
Devo valutare delle gomme che durino pure poco, ma che non induriscano.

Comunque la punto monta le 185/60-14 che si trovano a prezzi davvero bassi se si aspetta l'offerta buona
 
Ok ok grazie
@ElCaimanDelPiave lo so che per le discussioni ci sono quelle apposite lo messa qui apposta perché si parla comunque anche di gomme estive :)
Detto questo non faccio altri due treni di gomme su un’auto di 19 anni che nonostante tutto non so quanti anni terrò ancora
A questo punto dovrò valutare bene il tutto anche con mio mio nonno /zio che alla fine sono ancora i proprietari dell’auto perché loro puntano alle 4 stagioni ma io non sono d’accordo e sto cercando altri consensi alla mia ipotesi
 
Che non sono né carne né pesce non sono d'accordo, sono un compromesso e hanno vantaggi e svantaggi rispetto a delle gomme specifiche per ogni stazione. Uno l'hai detto giusto tu, chi fa pochi chilometri butta le gomme non perché siano consumate, ma perché sono dure e secondo me è un grande spreco di soldi. Poi non ti devi sbattere dal gommista per fartele sostituire alle date imposte dalla legge, gommista che è quasi sempre pieno così devi tornarci un altra volta, perdendo tempo. Poi magari hai il treno di cerchi in ferro neri che sono orribili (spesa aggiuntiva quindi) e così via.
Con le quattro stagioni: vado dal gommista solo quando le monto (sgrat sgrat) e nel giro di 3 anni sono arrivate a fine vita, con la mescola non ancora scandalosamente dura. Certo, devi rinunciare a qualcosina in performance, ma per auto come le nostre, leggere e poco potenti, sono perfette. Se si fanno pochi chilometri poi, ancora meglio. E posso dirlo perché ho avuto sia doppio treno (Bridgestone estive e Kleber invernali) e sono al secondo treno di 4 stagioni.

@ElCaimanDelPiave tu hai mai avuto le quattro stagioni?
 
Io no, Gale, e forse anche per questo non le apprezzo. Mia mamma le ha e sono una pena, ma sono di una marca xyz, che manco ricordo, quindi non fanno nemmeno testo.
Diciamo che per me è anche un divertimento fare il cambio stagionale delle gomme. Ho speso 80 euro per i cerchi aggiuntivi, ma adesso il gommista non mi vede più.
Ad ogni modo, tornando ot, la prox settimana da Auchan ci sono in offerta Hankook e Nexen, se non ricordo male, ma non ho ancora visto bene i modelli e i prezzi.
 
Per le all seasons c'è da fare un discorso un po' a parte. Nel catalogo delle gomme estive/invernali un buon 80% è composto da gomme più o meno efficaci e il restante da modelli scarsi che nessuno sano di mente comprerebbe. Nel mondo delle 4 stagioni, il discorso vale al contrario: l'80% fanno schifo, il 20% sono prodotti validi. E per prodotti validi intendo Michelin, Goodyear, Vredestein, Nokian e Nexen. Il resto è da evitare come la peste perché fa schifo. Inoltre, una buona gomma 4 stagioni ha il simbolo della montagna col fiocco di neve (come una invernale pura) e vuol dire che ha superato gli stessi test di omologazione di una gomma invernale. Sulla Punto 1.2 che hai e che, presumo, usi di meno ti consiglio di provarle perché non sono male come si pensa. Poi per la scelta basta che mi chiedi che mi sono fatto una bella cultura a riguardo.

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro sono autore di tutorial!
 
Consigli su quattro stagioni continuate in apposita discussione
 
Tra l'altro sono autore di tutorial!
Senza che ti vanti, altrimenti come ti ho dato la fascia, te la tolgo LOL LOL

Tornando ai pneumatici estivi, che avevo segnalato da Auchan, in questa promozione hanno ben pensato di NON inserire la misura 185/60-14, che rabbia!!!
 
Te la vedrai con le mia gatta!
 
La freghiamo con i croccantini e i topastri, gianquillo LOL
 
Fine OT se no ci chiedano!
 
Fatto sta che sto ancora senza gomme.
Devo chiedere al solito gommista se mi monta gomme prese su internet.
 
Anche qui tocchiamo un tasto dolente. Non capisco perché c'è gente che non fa questo tipo di montaggio. Io compro le gomme dove voglio, poi tu fai il tuo lavoro. Possibile che facciano così schifo 25/30€? Che poi sarebbe un mancato guadagno, quindi doppiamente stupido
 
dove non accettano i 25-30€ vuol dire ke c'è qualke timore sotto a livello fiscale/amministrativo o molto più probabilmente a livello di garanzia o di rivalsa, non so, magari se quelle gomme sono difettose e si bucano/lacerano tu(in generale) potresti chiedere spiegazioni a lui e fargli passare un guaio a causa di gomme che non tratta/conosce...insomma informiamoci prima di giudicare "doppiamente stupido"
 
Però attenzione, anche se fosse comunque il gommista le gomme non te le ha vendute, quindi che responsabilità ha lui per una cosa che non ti ha venduto? È certamente responsabile per il montaggio, e lo è sia per le gomme che vende lui che per quelle che gli porti tu. In ogni caso, che siano sue o tue le gomme, lui come fa a sincerarsi che ogni gomma sia perfetta e che non dia problemi? A prescindere, se succede qualcosa, bisogna prima determinare le responsabilità (difetto di produzione o montaggio) e poi procedere a seconda del caso. IMHO ovviamente
 
metti caso che tu ti rifai sull'azienda produttrice, questa scarica alla società su internet (esempio x cattiva conservazione), questa di internet dice "no, è stata montata male" ecc. in ogni caso il gommista può essere citato in giudizio e se anche è innocente come sicuramente sarà, deve cmq pagare un avvocato x difendersi dal nulla cioè da colpe non sue...tutto x 25-30€!!! io non lo farei neanche x 100€!

invece se le gomme sono sue, ha (se tutto in regola) una regolare fattura e garanzia sull'acquisto e se ci sono problemi risponde lui al cliente e poi si rifà sulla ditta produttrice.

vedi quanto è complicato?:(:(
 
Tornando al topic...

Date un occhio a questo listino, montaggio incluso. A questi prezzi va poi applicato un 5% di sconto.
Ho dovuto fare due foto perché la lista non entrava in un unica schermata.
IMG_20180404_105032.jpg
IMG_20180404_105041.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo. Pallino rosso significa che al momento il modello non è disponibile.
 
@giove78 si ma anche se le gomme sono sue, se viene citato in giudizio bisognerà determinare se la responsabilità è di chi ha prodotto le gomme o chi le ha montate. Il cliente sarà sempre incazzato e farà causa sia al fornitore che al gommista, che dovrà comunque pagare le spese per la procedura. Poi anche il fornitore del gommista ha un magazzino e a sua volta può essere citato per cattiva conservazione. Non cambia assolutamente nulla, anzi secondo me va a vantaggio del gommista, perché le gomme non sono le sue e può tranquillamente dire "arrangiati", non è costretto nemmeno a sostituirtela, rimettendoci altri soldi. Poi, realisticamente, quanto è probabile che uno pneumatico dia problemi dopo il montaggio? Uno ogni 1000? 2000? 3000? E ritorniamo al punto di partenza, se il gommista ha fatto male paga sia con le sue gomme che con quelle che gli sono state portate, se la gomma è difettosa paga colui che le ha prodotte/stoccate.

@ElCaimanDelPiave quanto vuoi spendere? Personalmente terrei d'occhio i seguenti modelli: le Nexen (nblueHD), le Barum Brillantis (Continental) le Firestone, le Dunlop e le Goodyear. E le Nokian.
Comunque, se cercassi uno pneumatico sotto le 50€, valuterei le Nexen e le Nokian che mi sembrano le più equilibrate.
 
Sinceramente ero molto attratto dalle continental. Costano un po' di più, ma hanno prestazioni eccellenti dal test TCS, e in passato ho sempre avuto ottime esperienze con questa marca. Anche nokian sono ottime. Quello che mi fa preferire Conti è la durata. Cioè, sempre dal quel test, risulta che le conti durano meno. E, considerato che faranno 4000 km l'anno, la mia preoccupazione, come espresso più volte, non è che durino poco, ma che si induriscano col tempo e il poco utilizzo.
 
Il contributo pfu è compreso nella cifra?
 
Indietro
Alto Basso