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Consiglio pneumatici estivi

Io sulla Punto o su le Dunlup da 35 000 km e mi trovo molto bene e le avevo pagate 180 euro in offerta
 
Le Dunlop le avevo di serie sulla polo, non ho mai usato così tanto l'ABS nella mia vita, e io non sono uno che scanno, anzi... Magari erano fallate
 
So che anche in ambito corse sono considerate tra le migliori.
Purtroppo la mia esperienza personale è stata negativa, trasmettevano proprio insicurezza, tutto un altro mondo al treno successivo con le Michelin
 
Guarda, io ho avuto, parecchi anni fa, una pessima esperienza con Yokohama. Erano considerate al top, all'epoca, e forse ancor oggi. Presi le gomme usate (poco) da mio cognato, che stava vendendo la macchina, e ce le scambiammo, tanto a lui non davano una lira in piu'. Le mie erano quasi alla frutta.
Beh, mai l'avessi fatto. Dure, rumorose, non tenevano una cippa.
Forse gli avevno rifilato delle gomme indurite, vattelapesca.
Me le sono tolte quasi subito.
A volte magari sono treni induriti, o chi lo sa...
 
Giusto per completare le info: Riken 165/70 R14 81T pagate 47 euro (Auchan) anno di costruzione 4615 quindi metà novembre 2015.
Provate sul bagnato direi ottima tenuta.
PS: proprio questa settimana è uscito il nuovo volantino Auchan con Riken e Pirelli a prezzi ottimi.
 
Mau, se vuoi, c'è la discussione dedicata per recensire le proprie gomme. ;)
 
devo prendere le nuove scarpette estive. sono indeciso tra Continental e Michelin.
più precisamente Contnental EcoContact 5 e Michelin Energy Saver+, hanno lo stesso prezzo.
entrambe hanno indici C e B per consumi e tenuta sul bagnato.
la michelin ha 68 decibel di rumorosità e la continental 70 (praticamente lo stesso)
misura 165/65 R14. Voi che consigliate? chiedo soprattutto a chi le ha o le ha avute...
 
ah ok, quindi sulla carta sono meglio le michelin, ma su strada come si comportano?
 
questo lo ignoro LOL
Dall'esperienza che ho le Michelin induriscono in fretta, mentre le conti si consumano regolarmente, ma i tampi cambiano quindi passo. ;)
 
confermoil caimano...io le ho avute entrambe sulla mk1: le continental si sono consumate completamente mentre le michelin si induriscono e quindi in teoria durano in più, in pratica le usi perchè ti sembrano nuove ma in realtà sono gomme killer perchè dure. io proverei le nuove michelin crossclimate per tutte le stagioni: sembrano morbide e poi spendi una volta per tutte le stagioni e non devi fare cambi e scambi
 
Giorgio Gatto, in Germania con la neve che (in teoria) fa tutti gli inverni con le 4 stagioni ogni nevicata vado ad abbracciare platani. ;)
e poi le invernali le ho messe nuove a novembre, non ha senso prendere le all-season...

mi metto in attesa... :)
 
Per esperienza posso dire che con le Michelin sei su 4 cuscini ottima gomma silenziosa buona tenuta asciutto e bagnato,l unica piccola differenza tra le 2 sta nel fatto che in condizioni critiche si comporta leggermente meglio Continental,ma con guida normale siamo li a sto punto terrei in tasca gli otto euro al treno.
 
Per dovere di cronaca mi intrometto solo per precisare che il rumore misurato sull'etichetta europea è riferito al rumore esterno ( quello che sentiresti se fossi un passante non quello che sentiresti da guidatore). Inoltre nonostante sia vero che ogni 3dB la pressione raddoppia bisogna considerare il cosiddetto " indice di articolazione del rumore" ( vedi ad esempio le misure effettuate su quattroruote): un rumore può essere più o meno fastidioso a seconda di come è composto, di che frequenze interessa. Quindi una gomma formalmente più rumorosa potrebbe essere meno fastidiosa dall'abitacolo.
L'ultimo parere personale che mi permetto di esprimere è che la michelin energia saver + è un progetto leggermente più datato della ecocontact5. Al netto del fatto che ogni produttore rinnova costantemente le mescole per migliorarle è un'opinione diffusa che le michelin si consumino poco ma a scapito della loro morbidezza. Tendono cioè a diventare dure e non basta più misurare il battistrada per capire la condizione della gomma, che pur sembrando ancora utilizzabile di fatto potrebbe non esserlo.
Infine, detto proprio fuori dai denti, tra michelin e continental caschi sempre in piedi... Sono due ottime marche, due ottimi modelli di gomma, di certo non daranno problemi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. Se non si era capito sono appena appena pro-contimental. Le Ts850 mi hanno sconvolto in positivo. Ho da poco le PremiumContact5 e le trovo ottime in tutto ma effettivamente la mescola più morbida le rende leggermente più assetate. Non ho diretta esperienza sulle ecocontact5.
( avrei un pdf sugli ecocontact 5 ma non riesco a caricarlo)
 
...ora sono più in dubbio di prima LOL

in pratica le michelin sono buone ma induriscono presto e son da buttare che sembrano nuove,
le continental sono più morbide e si consumano prima e son da buttare che se ne sono andate presto...
non so, mi sa che punto alle continental... giusto per il pò di confort delle gomme morbide. boh.
a meno che non devo rivendere le gomme, in quel caso le michelin apparentemente nuove vanno meglio LOL
per adesso direi continental, ma aspetto qualche altro parere e decido. ;) grazie ragazzi!
 
No aspetta...le continental non si consumano prima...tutte e due durano intorno ai 60.000km. Solo che arrivati a quella soglia le continental sembra che sono da cambiare, le michelin invece sembrano buone ma in realtà sono dure e quindi anch'esse da cambiare. Continental si usura ma rimane morbida, michelin si indurisce invece ma la percorrenza kilometrica è quella!
 
più o meno quello che cercavo di dire... comunque per ora in ordine di preferenza ho come primo in classifica (diciamo) le continental.
oltretutto pensavo che le vecchie gomme estive anche sono continental...mi sa checi resto LOL

oltretutto mi hanno regalato uno sconto (niente di che, 10€ alla fine...) per le gomme estive sullo stesso sito da cui ho preso le invernali...
 
Quindi @Giorgio Gatto confermi che il compirtamento delle michelin è ancora il medesimo? Io ho avuto esperienze ormai datate con michelin si misura piccola, le ultime erano di serie sulla mk2 nel lontano 2001...e le cambiai perché di marmo. mentre con misure più grosse, ma era pur sempre il 2007, erano pilot exalto 205/55-16 il consumo è stato regolare e mon si sono indurite. Quando le ho cambiate erano realmente consumate.
 
Si caimano, tu sulla tua avevi le prime energy e fino ad ora la situazione è migliorata ma non di molto. Se riesco domani ti faccoo una foto alle mie senza dirti i km e vediamo come ti sembrano. Poi lo farò all'altra punto che ha le continental e mi dirai. Perciò voglio provare le crossclimate: avendo una maggiore percentuale di silice dovrebbero mantenere una morbidezza maggiore più a lungo
 
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