• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Sì, ti conviene sicuramente.
 
Quoto.
Occhio, evita le bosch cappuccio nero (s3). Vanno bene le s4 cappuccio blu. L'ho scritto diverse volte. Le s3 non sono adatte ad auto con diversi utilizzatori.
 
Ok grazie per le dritte... Come marca tra Bosh (S4) e Varta che mi dite?! Le ho trovate a prezzi molto simili le 52Ah
 
Riesci anche a riportare i prezzi per cortesia?
 
La scocca, tra varta blue e bosch s4 è identica. Secondo me sono anche la stessa batteria
 
Su Amazon una Bosch S4 52Ah viene circa 20 euro in meno. In tal senso magari cercando un poco anche in GDO trovi qualcosa di potenzialmente analogo a un prezzo un po' più concorrenziale.

Vorrei inoltre citare un messaggio letto qualche giorno fa in un ipermercato...
Codice:
Si avvisa la gentile clientela
che le batterie Auto/Moto saranno gestite in garanzia alla sola presentazione dello scontrino per i primi 6 mesi di acquisto.
A partire dal settimo mese gli interventi in garanzia verranno fatti a fronte presentazione di una perizia scritta di non conformità
all'origine rilasciata da un tecnico (elettrauto) su carta intestata e con firma dello stesso
Non è ovviamente importante il nome della catena...
Per quanto capisca il punto di vista del rivenditore, sarei estremamente curioso di sapere che cosa ne pensa la legge sulla durata della garanzia al consumatore di due anni fatta dal venditore...

Perchè non ci credo manco se lo vedo che ci sia un elettrauto che aiuta un cliente di un ipermercato ad ottenere la garanzia che gli spetta invece che denigrare il prodotto di un concorrente e venderne uno suo...

E questo non perchè ci sia malafede da parte dell'elettrauto, ma perchè questo tipo di rivendita ha letteralmente ammazzato il mercato del venduto delle batterie da questo tipo di esercizi, mentre ancora i magazzini ricambi per officine "a marchio" ne vendono parecchie, secondo me.
 
Per esperienza anche le batterie dei portatili (almeno quelle rimovibili) sono garantite 6mesi... ed è normale perchè al 99% la batteria di un PC portatile non è costruita dallo stesso costruttore del PC
 
La garanzia legale è materia complessa. So che c'è un periodo entro il quale si presume il difetto di conformità e oltre il quale il difetto deve essere dimostrato dal cliente. Ma non ricordo quale sia il termine. E quali le eccezioni.
 
io ho montato la scorsa estate la bosch s4 52 ah e 470 en al costo di 60€ comprata da un ricambista bosch e va benissimo. Attenzione che i ricambisti (non solo quest'ultimo) sulle batterie danno solo 6 mesi di garanzia, perchè a dir loro sono prodotti di consumo. a me sembrava molto strano, ma anche in una concessionaria fca mi hanno detto altrettanto. Bisognerebbe approfondire...
 
l'elettrauto dove mi servo io monta solo fiamm e barum (sempre gruppo fiamm) anche sull'ultima batteria che ho preso mesi fa mi ha garantito la batteria per 2 anni e lo ha scritto anche sulla ricevuta, mi servo li ormai da 40 anni, prima c'era il babbo ora c'è il figlio.................mai sostituito la batteria prima di 3/5 anni..............diciamo che mediamente in famiglia ci sono durate sui 4 anni.
 
Se non è troppo oneroso per le vostre tasche fiamm tutta la vita...in alternativa varta
 
Comunque @ElCaimanDelPiave ho visto la foto dove carichi la batteria. Io consiglierei di aprire tutti i tappi e poi caricarla, perchè caricando le mie ho notato che l'acqua distillata all'interno fa parecchie bolle e potrebbe andare in pressione e "scoppiare" se è chiusa. Dopo dipende a quanti Ah la carichi. Magari sto dicendo un boiata ma io le apro di solito
 
Se è sigillata è molto più critico farlo. In caso di tappi con o-ring, non è detto che non riesca a scaricare l'eventuale sovrapressione.
 
Io ne ho caricate 2, una aveva i tappi singoli, una un tappo unico rettangolare con sotto tutti i vari tappini, e mancava pure un po' d'acqua ad un elemento, aggiunta io (distillata). Boh quindi è conveniente aprirla? In ogni caso le sigillate son rare da trovare
 
Se non è troppo oneroso per le vostre tasche fiamm tutta la vita...in alternativa varta

Ho trovato la L1 54P ad 80€. Sono molto tentato dal prendere questa vista la buona nomea tra Varta e Fiamm... ma mi sorge sempre un dubbio, la mia attuale è da 44Ah saltare a 54Ah continua a non essere un problema? L'alternatore dovrebbe cmq caricarla!?
 
In ogni caso le sigillate son rare da trovare
semmai il contrario, io sono più di 10/15 anni che trovo solo (magneti marelli o bosch) sigillate e quindi con la scritta "senza manutenzione", dove le trovi quelle che si possono aprire e di che marchio?

--- Messaggio doppio unito ---

L'alternatore dovrebbe cmq caricarla!?
potresti :Happy:provare a tentativi: 48, 50, 52 ecc, scherzi a parte, mi accodo a @Salva-Racing e anzi aggiungo: sicuramente non avrai problemi a caricarla, se una dinamo di 45 anni (del mio cinquino)è capace di caricare una batteria da 50ah e anche una magneti marelli RUN da 50 ah (ma con uno spunto da 54 e passa ah), figurati se un alternatore moderno non ce la può fare!
La discriminante non è l'amperaggio, ma lo spunto, nel senso che l'alternatore carica ugualmente(purchè non si esageri con l'amperaggio) invece se scegliamo uno spunto troppo alto (x es la sparo lì: di un diesel) ne potrebbe risentire il volano non abituato ad una energia molto maggiore.
 
semmai il contrario, io sono più di 10/15 anni che trovo solo (magneti marelli o bosch) sigillate e quindi con la scritta "senza manutenzione", dove le trovi quelle che si possono aprire e di che marchio?

Le batterie del supermercato, 10/15 anni... esagerato dai

Marca di solito non ce l'hanno, ma da vedere le varie S3, Arexons, Exide si possono aprire e hanno il coperchio intero con sotto tutti i tappi
 
Indietro
Alto Basso