• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Ci dovrebbe essere un metodo per provare a testare la bontà di un alternatore collegato a un sistema di ricarica c.d. intelligente: staccare il collegamento del sensore IBS. In quel caso il sistema registra l'errore IBS, va in recovery e l'alternatore deve funzionare come uno normale.

Ciao ragazzi, ho una Golf 7 tgi a metano con S&S disattivato tramite diagnosi. La domanda è: secondo voi quando arriverà l'ora di sostituire la batteria posso virare su una più economica non agm? Secondo me sì, visto che lo S&S è disattivato. Attendo vostri pareri, grazie in anticipo.

Perchè non investire il tempo che serve e cercare una AGM a buon prezzo, così da cambiare una sola volta batteria nella vita dell'auto?

Se ha la doppia batteria ti consiglio di tenere la sua agm. Anche perché vw e bmw sul discorso batterie sono assai schizzinose

Come doppia? Mi è nuova sta cosa. Esistono auto con doppia batteria?

Quella piccola di backup, o secondaria la chiamano in diversi modi. È una tipo da moto da 10-15 Ah

Come doppia? Mi è nuova sta cosa. Esistono auto con doppia batteria?
Decine e decine, con la batteria piccola per le centraline. Poi vi sono alcuni mezzi che han veramente una doppia batteria al piombo per avere più birra con il motorino d'avviamento ed i servizi.

eh ragazzi, il mondo dell'auto di evolve e ci sono cose sempre nuove come questa delle "seconde" batterie. Cmq ho scoperto che la panda hybrid 2021 monta una batteria efb quindi per start&stop da soli 50Ah e 500EN, più o meno come una normale della punto sporting 188...mi aspettavo di più, ma è quella originale di prima fornitura.

Ciao a tutti.
Da qualche giorno l'auto inizia a dare 2 problemi, e credo sia riconducibile alla batteria (attualmente monto una Motrio da 50Ah con 6 anni di vita e 90 mila km in città):
- all'accensione il quadro si spegne completamente, per poi riaccendersi terminata la fase di avvio (e il computer di bordo si posiziona sulla prima voce di default (data odierna) anche se all'ultimo spegnimento era su un'altro menu (ad es. consumo istantaneo).
- il portellone posteriore non sempre si apre a mano, ma è necessario sbloccarlo con il telecomando.
Ho provato a tenere per 2 notti consecutive sotto carica, con i caricabatterie rosso del Lidl, ma ho risolto parzialmente. Un avvio è stato regolare, senza spegnimento display, l'altro no.
Coincidenza, i problemi sono iniziati dopo aver portato l'auto in officina per fare la distribuzione e la riparazione della centralina Blue&Me. Ho chiesto al meccanico se sono state fatte prove particolari che possono aver sollecitato la batteria con ripetute accensioni, ma ha riferito solo di 3/4 accensioni consecutive al massimo.

Comunque, visto che non è una batteria di primaria marca, penso che 6 anni ci possano stare, quindi vorrei provare subito a sostituirla.
Sarei indirizzato su Varta o Fiamm: mi confermate che questi 2 modelli vanno bene per la Panda 3° serie benzina? (senza start/stop)
Tra le 2 quale suggerite secondo la vostra esperienza?

Fiamm:
codice art.7905145
modello L154P
dati di targa 54 Ah / 520 A

Varta:
codice art. Silver Dynamic 554 400 053
dati di targa 54 Ah / 530 A

ottime tutte e 2, fossi in te e con parità di costo sceglierei fiamm, però prima cercherei info su quale delle 2 marche ha i tappi (e quindi svitabili) sotto l'adesivo. Lo so che sono ormai tutte "senza manutenzione", ma alcune marche permettono ancora di rabboccare con acqua distillata e x esperienza ti dico che anche dopo più di 5 anni se possibile rabboccare puoi salvare una batteria. Le Varta sono prodotte da o per bosch e quindi sono identiche e senza tappi...Buone anche Exide, Marelli e Yosua, lascia stare bosch a cui non piace tanto esser ricaricata...

Io posso dirti che Varta è su dal 2017 e ancora va.
Sempre tragitti brevi e collegato mantenitore durante i fermi prolungati, senza altro.
Costata di più ma ne è valsa la pena
Messaggio doppio unito:

Ah prima di questa c'è stata una bosch blu che è durata tot anni non definiti, è saltato un elemento ma l'ha avviata lo stesso.

Ciao a tutti e buon anno!
Purtroppo mi sono accorto che la mia amata batteria Magneti Marelli ETS 71Ah - 670A (montata da un officina/elettrauto) della mia amata Fiat Croma mi ha, credo, mollato: è durata 7 anni e mezzo quindi mi ritengo veramente soddisfatto del prodotto. L' ho anche provata a ricaricare più volte ma si scarica molto in fretta...
Ora vorrei comprarne un' altra uguale ma... è quasi introvabile! Qua in Germania trovo la Magneti Marelli ETS 74Ah - 680A.
Quanto sotto è l'estratto delle batterie consigliate per la Croma da EPER:
1736193517909.webp

Come capacità, con 74 Ah mi sembra di andare bene, quello che mi rende dubbioso, per cui chiedo, è la corrente di spunto: con i 670A non ho avuto alcun problema e la nuova batteria avrebbe 10 A in più, ma questi valori (670A/680A) sono molto distanti dalle correnti di spunto richieste (max 580A).
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare...
Matteo

Controlla le dimensioni. 3 Ah di capienza su 71 e 10 A di spunto su 670 non sono tantissimi, se le dimensioni sono compatibili sarebbe una spesa sensata.

E' strano che le correnti di spunto dichiarate siano secondo IEC, la normativa corrente per i costruttori di batterie è la EN ( è un sistema diverso di prova)
una 450A IEC corrisponde circa a 760 EN, quindi attento a non prendere cantonate con le unità di misura.

Allegati

Controlla le dimensioni. 3 Ah di capienza su 71 e 10 A di spunto su 670 non sono tantissimi, se le dimensioni sono compatibili sarebbe una spesa sensata.
Ciao Pike, grazie della risposta: dimensioni controllate, è solo un po’ più alta, ma, considerando che già adesso ci sono degli spessori di legno per tenerla ferma, non è un problema!

Ciao Motom121, grazie anche a te per la velocissima risposta! Effettivamente così ha tutto più senso... E la corrente di spunto piú alta non dovrebbe essere un problema dato che sta molto sotto il valore piú basso...
Messaggio doppio unito:

Io prenderei quella dell'altezza giusta ed eviterei gli spessori
Ciao Antonioys, grazie per la risposta: per adesso non mi hanno dato problemi e comunque, come scritto, la nuova batteria dovrebbe essere alta il giusto per evitare di usarli...
Comunque questo Forum é uno spettacolo...

Come sono posizionati gli spessori di legno?
Le misure delle batterie quali sono?

Indietro
Alto Basso