• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Comunque per le vetture start stop è sempre consigliabile mettere una batteria adeguata anche se non si usa, soprattutto dove c'è la batteria ausiliaria.
 
per batteria ausiliaria intendi le mild hybrid?
 
Alcune auto, come questa GLA, hanno una "batteria ausiliaria"
Che consente alle stesse di non essere "mai spente", elettronicamente, anche quando si cambia la batteria standard che sovrintende all'avviamento (e non solo)
 
guardando in giro una batteria EFB corretta per la mia ypsilon twinair S&S del 2012 (quindi sono i primi veicoli con S&S), i marchi più conosciuti prediligono il codice EN (quindi EN1), variano tra i 60 e i 63ah di capacità e tutte danno 640 A EN di spunto, qundi diciamo circa 580-600 EN2...
mi chiedo:
se è partita subito e senza tentennamenti per 4 anni e mezzo con la marelli flooded 60 ah e 450EN1 cioè circa 380 EN2... e se sta partendo nello stesso modo con una bosch s4 52ah e 470 EN1, quindi circa 400EN2, non saranno veramente troppi 600a EN2 per un volano di 9 anni???

ricordo che è un volano twinair, quindi non so se è speciale in positivo o negativo...
 
Un po' più di compressione, ma 2 cilindri e non 4 da muovere. E' un mix...
 
guardando in giro una batteria EFB corretta per la mia ypsilon twinair S&S del 2012 (quindi sono i primi veicoli con S&S), i marchi più conosciuti prediligono il codice EN (quindi EN1), variano tra i 60 e i 63ah di capacità e tutte danno 640 A EN di spunto, qundi diciamo circa 580-600 EN2...
mi chiedo:
se è partita subito e senza tentennamenti per 4 anni e mezzo con la marelli flooded 60 ah e 450EN1 cioè circa 380 EN2... e se sta partendo nello stesso modo con una bosch s4 52ah e 470 EN1, quindi circa 400EN2, non saranno veramente troppi 600a EN2 per un volano di 9 anni???

ricordo che è un volano twinair, quindi non so se è speciale in positivo o negativo...
All'alternatore interessano quanti ampere/ora deve andare a caricare. Una 63 amp/h rispetto a una 60 necessita di più tempo per essere ricaricata al massimo a pari alternatore. E come noto le batterie più le tieni cariche più durano....
Dall'altra parte per avere uno spunto "alto" ci vogliono gli amp/h.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
 
guardando in giro una batteria EFB corretta per la mia ypsilon twinair S&S del 2012 (quindi sono i primi veicoli con S&S), i marchi più conosciuti prediligono il codice EN (quindi EN1), variano tra i 60 e i 63ah di capacità e tutte danno 640 A EN di spunto, qundi diciamo circa 580-600 EN2...
mi chiedo:
se è partita subito e senza tentennamenti per 4 anni e mezzo con la marelli flooded 60 ah e 450EN1 cioè circa 380 EN2... e se sta partendo nello stesso modo con una bosch s4 52ah e 470 EN1, quindi circa 400EN2, non saranno veramente troppi 600a EN2 per un volano di 9 anni???

ricordo che è un volano twinair, quindi non so se è speciale in positivo o negativo...
Lo spunto è una specie di riserva.
Se una batteria è in grado di dare 1000A di spunto, questo non significa assolutamente che darà cannonate da 1000A ad ogni avviamento.
Semplicemente che se il motorino di avviamento richiede, chessò, 350A, la batteria sarà in grado di fornirglieli tutti e per molti avviamenti.
Se si mette una 400A, e il motore è in ordine, disattivando lo s&s (nelle auto più recenti va fatto ad ogni avviamento), si potrà utilizzarla come una batteria normale su un'auto non S&S.
Cioè, gli A dichiarati da un generatore sono sempre un valore massimo. Quelli effettivi dipendono dall'assorbimento dell'utilizzatore che viene alimentato
 
La tensione è sempre nominale/fissata, la corrente dipende da quanto assorbe il carico. Questo in tutti i circuiti, anche per una banale lampadina. Tant'è che tensione*corrente da la potenza
 
Seguendo il ragionamento di @Rotax655 avendo ora montata una 52ah da 470 EN, con questo alternatore moderno e da S&S, la carica ancora più velocemente rispetto ad una 60 o 63ah, corretto?

Certo il problema in estate è mostruoso, hai l'aria condizionata (non fredda x non ammalarsi) quasi da prima di mettere in moto, circoli con quella accesa e quindi anche con la ventilazione elettrica, magari vai al mare e l'auto sta sotto il sole, dopo manco 2h la riaccendi e di nuovo raffreddamento e magari fai meno meno di 6km per arrivare a casa. Oppure più accensioni in centro per fare acquisti...come si fà a preservare la batteria d'estate??
Caricandola ogni sera!!
io cmq sopratutto d'estate ho S&S disinserito, luci di cortesia sempre spente, cerco di chiudere per tempo i finestrini e il clima e poi cerco di lasciare accesa una 30 di sec al min.
voi?
 
Non cercherei la luna nel pozzo...
Prendi una 60/63 amp/h che abbia uno buon spunto e adatta per s&s meglio se EFB
 
Aggiungo inoltre che bisogna sempre dare una quadra tra obiettivi e spese. Tra una batteria con un "grosso spunto" ma non EFB io prenderei la seconda, ma dipende dal delta di prezzo.
A volte spendere meno non è detto che sia spendere meglio...
 
Non cercherei la luna nel pozzo...
Prendi una 60/63 amp/h che abbia uno buon spunto e adatta per s&s meglio se EFB
Aggiungo che è l'occasione buona per verificare anche la tensione di ricarica dell'alternatore "normale" che hai.....14 ....14,7 a regime sono indispensabili.
OT. Gli alternatori intelligenti delle moderne ricaricano in un altra "pazza" maniera....(in rilascio e quando va sotto i 12.8 volt la batteria)
Però funzionano se apposto...
Testato pochi giorni fa' sulla X visto le "stupidaggini" che si leggono in giro.
Ho preferito avere dei dati certi adesso con foto e video in viaggio che ha 2000 km e tutto funziona a dovere elettricamente.
 
sono ot un attimo...

per pura curiosità , dovrei con un tester misurare a 2000 giri il voltaggio che arriva alla batteria dall'alternatore della ypsilon 2012 S&S, poi quello della Panda city life 2021 hybrid dei miei, ed infine riesumare solo per il test la punto sporting del 2000 (anche per sentire per l'ultima volta il "suono" del suo 1.2 16v che non sento dal 15 giugno per scadenza assicurazione e che non sentirò più per l'avvicinarsi della rottamazione) e vedere 3 alternatori diversi per concezione, quanta corrente forniscono...che ne dite?
2000 giri vanno bene?
E ci metto il carico, appena posso misuro pure la carica della dinamo del 1971 del mio cinquino!!

P.S.
scusate la dilungazione sulla punto, ma non ho ancora digerito la dipartita e non è una battuta, forse perchè la vedo lì buttata/parcheggiata nel mio giardino in attesa del carro attrezzi sotto questo sole mostruoso, lei che è nera...
 
il voltaggio sarà uguale su tutte 14 +o- 0.5v , ti serve una pinza amperometrica per sapere quanta corrente effettivamente sta uscendo dall'alternatore .
 
troppo vuoi... :Shamefully:
allora il test inutile...pensavo che sopratutto per la panda c'era qualcosa di diverso/più alto.
 
E anche li...dipende dall'assorbimento degli utilizzatori in funzione, compreso lo stato della batteria, non puoi assolutamente fare un confronto a condizioni diverse!
 
sono ot un attimo...

per pura curiosità , dovrei con un tester misurare a 2000 giri il voltaggio che arriva alla batteria dall'alternatore della ypsilon 2012 S&S, poi quello della Panda city life 2021 hybrid dei miei, ed infine riesumare solo per il test la punto sporting del 2000 (anche per sentire per l'ultima volta il "suono" del suo 1.2 16v che non sento dal 15 giugno per scadenza assicurazione e che non sentirò più per l'avvicinarsi della rottamazione) e vedere 3 alternatori diversi per concezione, quanta corrente forniscono...che ne dite?
2000 giri vanno bene?
E ci metto il carico, appena posso misuro pure la carica della dinamo del 1971 del mio cinquino!!

P.S.
scusate la dilungazione sulla punto, ma non ho ancora digerito la dipartita e non è una battuta, forse perchè la vedo lì buttata/parcheggiata nel mio giardino in attesa del carro attrezzi sotto questo sole mostruoso, lei che è nera...
A mio parere su questa "Panda city life 2021 hybrid " potresti non trovare i 14/15 volt a tutti i regimi perchè probabilmente dotata di alternatore "intelligente" che ricarica solo in rilascio e in particolari condizioni
Per le altre auto citate "non recenti" se non hai tra i 13,5 e i 14,5 volt, "sempre" come già detto, la batteria avrà vita dura
 
secondo me invece avrà sempre i classici 14v, quella che deve caricare in rilascio è la batteria ausiliaria , la batteria normale non può essere abbandonata a mio parere.
 
OT. Ti metto due foto in tiro e a regime fisso, poco più che 13 volt e in rilascio oltre 14.5 della 500x con alternatore intelligente da 130 amp (i non intelligenti, (normali)usati per mercati esteri dove non vigono normative restrittive antinquinamento come le nostre sono 120 amp). Al minimo è sempre a 12.8 volt cioè la tensione è fissa a quel valore per cui una batteria risulta carica al 90%
Fine OT
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-29-12-52-01-444_com.miui.videoplayer.jpg
    Screenshot_2021-06-29-12-52-01-444_com.miui.videoplayer.jpg
    66,5 KB · Visite: 12
  • Screenshot_2021-06-29-12-52-06-970_com.miui.videoplayer.jpg
    Screenshot_2021-06-29-12-52-06-970_com.miui.videoplayer.jpg
    60,6 KB · Visite: 12
Indietro
Alto Basso