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All'alternatore interessano quanti ampere/ora deve andare a caricare. Una 63 amp/h rispetto a una 60 necessita di più tempo per essere ricaricata al massimo a pari alternatore. E come noto le batterie più le tieni cariche più durano....guardando in giro una batteria EFB corretta per la mia ypsilon twinair S&S del 2012 (quindi sono i primi veicoli con S&S), i marchi più conosciuti prediligono il codice EN (quindi EN1), variano tra i 60 e i 63ah di capacità e tutte danno 640 A EN di spunto, qundi diciamo circa 580-600 EN2...
mi chiedo:
se è partita subito e senza tentennamenti per 4 anni e mezzo con la marelli flooded 60 ah e 450EN1 cioè circa 380 EN2... e se sta partendo nello stesso modo con una bosch s4 52ah e 470 EN1, quindi circa 400EN2, non saranno veramente troppi 600a EN2 per un volano di 9 anni
ricordo che è un volano twinair, quindi non so se è speciale in positivo o negativo...
Lo spunto è una specie di riserva.guardando in giro una batteria EFB corretta per la mia ypsilon twinair S&S del 2012 (quindi sono i primi veicoli con S&S), i marchi più conosciuti prediligono il codice EN (quindi EN1), variano tra i 60 e i 63ah di capacità e tutte danno 640 A EN di spunto, qundi diciamo circa 580-600 EN2...
mi chiedo:
se è partita subito e senza tentennamenti per 4 anni e mezzo con la marelli flooded 60 ah e 450EN1 cioè circa 380 EN2... e se sta partendo nello stesso modo con una bosch s4 52ah e 470 EN1, quindi circa 400EN2, non saranno veramente troppi 600a EN2 per un volano di 9 anni
ricordo che è un volano twinair, quindi non so se è speciale in positivo o negativo...
Aggiungo che è l'occasione buona per verificare anche la tensione di ricarica dell'alternatore "normale" che hai.....14 ....14,7 a regime sono indispensabili.Non cercherei la luna nel pozzo...
Prendi una 60/63 amp/h che abbia uno buon spunto e adatta per s&s meglio se EFB
A mio parere su questa "Panda city life 2021 hybrid " potresti non trovare i 14/15 volt a tutti i regimi perchè probabilmente dotata di alternatore "intelligente" che ricarica solo in rilascio e in particolari condizionisono ot un attimo...
per pura curiosità , dovrei con un tester misurare a 2000 giri il voltaggio che arriva alla batteria dall'alternatore della ypsilon 2012 S&S, poi quello della Panda city life 2021 hybrid dei miei, ed infine riesumare solo per il test la punto sporting del 2000 (anche per sentire per l'ultima volta il "suono" del suo 1.2 16v che non sento dal 15 giugno per scadenza assicurazione e che non sentirò più per l'avvicinarsi della rottamazione) e vedere 3 alternatori diversi per concezione, quanta corrente forniscono...che ne dite?
2000 giri vanno bene?
E ci metto il carico, appena posso misuro pure la carica della dinamo del 1971 del mio cinquino!!
P.S.
scusate la dilungazione sulla punto, ma non ho ancora digerito la dipartita e non è una battuta, forse perchè la vedo lì buttata/parcheggiata nel mio giardino in attesa del carro attrezzi sotto questo sole mostruoso, lei che è nera...