• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Io sulla Zafira non sto riuscendo a farlo, ma regolarmente ho ricordato a mio padre di caricare la C3 in questi periodi di "poco movimento".
 
Ho una domanda. La Aygo ha attualmente su questa che ha uno spunto di 420A contro quella originale che ne aveva solo 360A.

Se invece di prendere una 44ah /420A ne trovassi una superiore (a patto di avere spazio sul piattello) ne vale la pena oppure resto con le stesse caratteristiche?
Grazie.
 
Grazie gioe. Ovviamente ignoravo questa nozione.
Vabbè partendo da questa base posso mettere una qualsiasi batteria 12v che sia superiore di capacità e spunto. (sempre a patto che ci sia spazio sul piattello)

Faccio tesoro della tua risposta.
IMG_20191212_181228837.jpg
 
Con la tua misura arrivi a 55Ah circa con la versione più alta.
Ci sono due altezze di quella misura, quelle più basse sono meno potenti, quelle più alte di più, fermo restando che ci sono due fasce per ogni altezza, quella sui 44-45 e quella sui 50-55
 
Buono a sapersi perché se trovo una batteria maggiorata che calza il piattello ne approfitto.
Devo prendere le misure.
 
Maury's offre grosso modo questo.
La 55ah è troppo grande e sul piattello non ci sta per cui prenderei l'altra la a60. (le posto entrambe così magari torna utile a qualcuno)

Sapete sotto il marchio della A 60 che batteria rimarcata si celi?

IMG_20210414_171438391.jpgIMG_20210414_171221636.jpg
 
necessità di una batteria nuova per la Lancia ypsilon twinair S&S:
1) batteria originale exide 63ah e 450a per S&S = durata 4 anni e morte improvvisa (mai caricata)

2) 1° batteria sostitutiva Marelli 60ah e 460a noS&S = durata 4.5 anni e morte improvvisa (caricata ogni 6 mesi)

3) batteria sostitutiva temporanea Bosch S4 52ah e 470a no S&S dura da 3 anni sulla sporting (caricata ogni 6 mesi), la ypsilon è partita a primo colpo anche se la batteria segnava 12.4v in quanto in cantina da circa 20gg.

So benissimo che batteria corretta per la ypsilon twinair S&S è una start e stop e ne abbiamo parlato in un'altra discussione, dove per altro mi era stato preannunciata la morte precoce della marelli in quanto non start&stop ed invece è surata 4 anni e 6 mesi, poco più dell'originale.

Ora sono in cerca di una 60-63ah e da 500a di spunto in su , magari ancora non s&s dato che non lo uso mai.
La bosch che ho montato per prova ha minore capacità (52ah contro i 63 originali o 60 della sostitutiva), ma ha 470a di spunto contro i 450a originali e i 460 della sostitutiva.
La domanda è: la posso tenere finchè dura (e finchè non ne trovo una con calma?)
Correggetemi: questa bosch ha maggiore spunto e quindi è meglio, ma la capacità minore è un piccolo vantaggio in quanto l'alternatore più potente (penso) la carica in minor tempo.
E' così?
 
sai che il lum non dice nulla al riguardo!
So solo che l'originale era 63ah (e un misero 450a di spunto), ma non so se arriva a 65ah senza problemi.
cmq sto trovando yuasa da 54ah o 60ah con spunti rispettivamente di 500a e 550a
 
Hai comprato l'auto usata? Di che anno è originariamente
 
Ti allego quello che riporta il manuale officina che vedi per le versioni dal giugno 2011 in poi (la mia è del 2016). La batteria del benzina e diesel sono uguali essendo s&s probabilmente..... però di serie avevo montata una 60 amp/h della mopar prodotta da exide che vedi in foto e quindi ho ripreso una exide che mi ci sono trovato bene
 

Allegati

  • IMG-20210623-WA0000.jpg
    IMG-20210623-WA0000.jpg
    178,5 KB · Visite: 20
  • IMG-20210623-WA0001.jpg
    IMG-20210623-WA0001.jpg
    196,8 KB · Visite: 20
  • IMG-20210623-WA0002.jpg
    IMG-20210623-WA0002.jpg
    168,1 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
bellissimi quei cerchi...cmq la mia è una twin air, non so se l'alternatore è diverso e resiste anche fino a 65ah, ma sono quasi sicuro di si.
Ora mi chiedo se l'originale che oggi costerebbe 100€ e passa è durata 4 anni e la sostitutiva costata 60€ e sempre durata 4 anni, perchè spendere quasi il doppio??
Avrei trovato una yuasa 62ah e 550a a 65€...
Messaggio doppio unito:

ah ecco @Rotax655, ora hanno abbassato la capacità a 60ah e innalzato lo spunto a 500A...
 
Ultima modifica:
Il discorso s&s comporta che si utilizzino batterie EFB o AGM che sono più robuste rispetto alle "flooded" nel resistere ai ripetuti avviamenti, anche a parità di spunto.
Di solito, comunque, a parità di capacità, hanno spunto superiore.
Per esempio le varta Agm da 70Ah installate da alcune mercedes in primo equipaggiamento, hanno spunto (dichiarato) di 800A, con standard EN1.
Occhio quando valuti lo spunto.
Devi sempre guardare la sigla dello standard di misurazione.
Una batteria EN da 500A e una batteria SAE da 500A non hanno assolutamente lo stesso spunto.
Per esempio, la 50Ah della tipo, è 350A IEC, ma se quei 350 fossero misurati in standard EN1, diventerebbero 450 almeno.
 
azz. questa non la sapevo e rende ancora più difficoltosa la scelta anche perchè vedo che alcune aziende non seguono uno standard uniforme: chi scrive solo A, chi scrive solo EN, chi EN1 o EN2, qui 2 esempi:
la 1° originale prima fornitura s&s riporta SAE EN
originale s&s excide.jpgbosch giu17.jpg
e questa è la terza montata e presa provvisoriamente dalla punto sporting e quindi non s&s, come vedi riporta solo EN...
Come si fa a scegliere?
 
Come si fà a scegliere?
I tre pilasti dell'acquisto consapevole...

  • migliorare la propria conoscenza sul tema
  • ricerca del maggior numero di alternative possibili
  • comprensione delle caratteristiche dei prodotti in vendita
Nessuno degli standard è obbligatorio per la vendita ("liscio", EN/EN1. EN2, IEC), quindi è importante, una volta capito "l'aggeggio in vendita", cercarsi le caratteristiche il più possibile dettagliate.

Questo in parte "squalifica" i marchi dei commercianti, che bene o male hanno il desiderio di fornire il minor quantitativo di informazioni possibili (così da poter cambiare fornitore di batterie quando vogliono).
 
SAE/EN2 si equivalgono e sono entrambi molto più restrittivi dell'EN1. Se c'è scritto solo EN, è sottointeso che sia EN1.
Quindi la vecchia Exide (come è logico, essendo EFB) ha uno spunto di gran lunga superiore alla Bosch flooded.
450A EN2 sono circa 530 EN1
470A EN1 sono circa 400 EN2

Mi ero tra l'altro scordato che il nostro grandissimo @gioe, aveva spiegato tutto in un bellissimo post
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...una-batteria-di-avviamento-piombo-acido.3852/
Messaggio doppio unito:

Opps, non mi ero accorto che avevate già linkato quel post 😂
 
Indietro
Alto Basso