• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Dopo una ricarica notturna, stamattina l'auto è partita normalmente. Data la situazione, per ora va bene così, ma terrò comunque d'occhio le offerte (anche se a quel prezzo la exide credo sia la migliore) per prenderne una e montarla appena mi lascia di nuovo.

@Andrea98 bosch non è al pari di varta, sono proprio la stessa cosa, stessa azienda, forma, caratteristiche elettriche, stesso manuale ecc., però io che le ho tutte e 2 (e cosi' ho scoperto che sono la stessa cosa) direi varta tutta la vita...tiene meglio la carica e accetta volentieri la ricarica, la bosch invece no, a meno che non me ne è capitata una un pò fallata.

Varta e Bosch sono le stesse batterie( l'azienda infatti si chiama Varta-Bosch autobatterie), però entrambe commerciano più linee di prodotto, quindi attenzione a quale si sta comprando.

Aggiorno ragazzi: alla fine ho preso la Exide, stamattina mi è arrivata (fortunatamente intatta e ben confezionata). L'ho messa sotto carica ma è già carica del tutto, meglio così. Per ora non la monto ancora, appena sarà utilizzata la punto la monterò ;)

Allegati

• 91666092_520295141991432_7214281117124263936_n.webp
    91666092_520295141991432_7214281117124263936_n.webp
    43,5 KB · Visite: 42
Un saluto a tutti, devo sostituire la batteria della mia Grande Punto Natural Power del 2013. Voglio spendere il meno possibile, ho trovato in offerta due modelli "allettanti":

Bosch S3 da 45Ah a 47€
Ursus 60 Ah a 49€

Credo che la cosa si scriva da sola e vada per la 60, però con Bosch mi sono sempre trovato bene, la mia attuale batteria, comprata già usata dal demolitore, nonostante sia del 2011 funziona ancora perfettamente.
Bastano 45Ah per una Grande Punto a metano?

60 Ah mi sembrano inusuali per la forma ed i poli delle batterie che monta la tua Punto, sicuro che sia compatibile?
La 1.2 monta una 45 Ah di serie, io monto sempre una 52 Ah generalmente, quella che montano le Multijet.
Messaggio doppio unito:

Io mi orienterei su di una Varta C22 o una Fiamm L1 54P, dai 54 ai 58 euro spedite.

Ultima modifica:
Io dico solo di rifuggere dalla Bosch S3. Ho fatto l'errore di acquistarla, anni fa, per la mia punto 1.2 16v, e la presi da 50Ah. Mai batteria durò così poco. In meno di 3 anni era già defunta, e all'epoca l'auto stava in garage la notte.
Per stessa ammissione di Bosch le S3 sono adatte a veicoli con poche pretese energetiche, e aggiungerei "pochissime". Lascia perdere e prendi la Ursus. Giustamente controlla bene le dimensioni. Non mi preoccupano affatto i 60Ah, come ha ben dimostrato @gioe , quanto lo spazio risicato sul piattello della punto. Se sborda, hai due possibilità: 1) cercare altro, una 50/52 Ah 2) cercare il piattello di una 1.9 jtd che monta la 60 di serie, se non ricordo male.

Ho già montato sulla mia Punto in passato una 62 Ah più grande, mi è bastato rimuovere il fermo che "limita" lo spazio per il cubetto. Ok, lasciamo perdere la S3 e andiamo di Ursus, che ho già avuto sulla vecchia Uno 60 SL del 1986, durò 4 anni e mezzo con avviamenti anche sotto zero.

vero, sono made in Italy e distribuite da Lubex, azienda che io ben conosco per i suoi oli "economici" ma "buoni" IMHO ovviamente! A mio avviso tra le marche da supermercato, la migliore!

Se ti guardi il filmato sulla manutenzione delle batterie di Salva Racing scopri che diverse Ursus hanno uno chassis dello stesso tipo di alcune FIAMM (di cui Salvaracing è un phan sphegatato)

Giusta osservazione sui tappi. Le bosch S4, quelle a cappuccio azzurro, non hanno i tappi. Le s3, non saprei, ma penso idem.

Io dico solo di rifuggere dalla Bosch S3. Ho fatto l'errore di acquistarla, anni fa, per la mia punto 1.2 16v, e la presi da 50Ah. Mai batteria durò così poco. In meno di 3 anni era già defunta, e all'epoca l'auto stava in garage la notte.
Stessa esperienza, Bosch S3 durata un anno e mezzo, sostituita in garanzia. Normalmente le batterie mi durano dai 4 ai 7 anni, caricandole frequentemente.

cosa intendi per frequentemente?
quante volte all'anno e per quante ore mediamente?

Anche una volta alla settimana, non c'è un numero preciso di ore perché uso dei carica batteria che vanno in mantenimento da soli. Le metto in carica la sera e poi le stacco quando mi serve l'auto, tanto è un cosa che richiede un minuto. In questo modo sulla Giulietta ho la stessa batteria dal 2014, e per il momento non dà segni di stanchezza. Poi magari domani mi lascia a piedi 😅

Io come ho detto nei miei tutorial la tengo sotto carica dalle 4 alle 6 volte l anno.possibilmente riempiendola di acqua ogni volta e lasciandola sotto carica più di 12 ore. Da quando uso questo metodo le batterie non mi sono mai durate meno di 5 anni. La batteria più longeva è stata quella dell alfa 156 9 anni di utilizzo.era una fiamm

cavolo, mi sembrava troppo caricarle 2 volte all'anno...prima dell'estate e prima dell'inverno.

Indietro
Alto Basso