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Consiglio batteria auto

Gruntek è un marchio che è entrato nei brico e nelle gdo con prodotti fatti da altri e quindi, esiste anche la possibilità che le sue batterie vengano fatte da "esperti" di settore. Non a caso le ursus nominate da pike le fa la Fiamm, anche se poi rimangono sempre prodotti (a causa del contenimento dei prezzi) underline rispetto ai titolari di marchio.
Certo è che con 35€ al prezzo di vendita, quando ti dura 2 o 3 anni, hai già sfruttato per quello che hai pagato, mentre diverso sarebbe, prendere una bosch o varta in offerta nella gdo o nel web. Imho.
 
Lo sò infatti farò un video sulla manutenzione batteria....
è una cosa che la maggior parte degli utenti non fanno....e dopo inverni freddi ed estati torride...dopo soli 2-3 anni hanno le batterie da buttare....
 
Quando ho preso la batteria per mio suocero gli ho proibito di collegarla finché la lucina del caricabatterie fosse diventata verde. :)
 
Ogni tanto una Carica preventiva Allungata la vita della batteria
 
Quello che effettivamente dovrei fare io visto che la macchina rimane fuori al freddo di inverno e al caldo d'estate

Alla fine sono andato sul sicuro e ho preso una Arexons da 50ah pagata 45 euro oggi la monto
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai fatto bene Samu! è una manutenzione importante per l'auto
 
Ciao a tutti,
Scusate le mie domande forse banali, ieri sera ho trovato la batteria della Fiat Panda classic a benzina 1.2 del 2009 scarica. Il modello è quello a cubetto, purtroppo a quell'ora l'unica speranza era un Centro commerciale dove sono disponibili le bosch s3 cubetto, ma a 40Ah e 340 A. Quella scarica era da 45. L'ho acquistata ugualmente perché al box informazione mi hanno detto che l'avrebbero sostituita, ma come posso sapere se la batteria mi darà problemi? Probabilmente se la monto ora funzionerà, ma in futuro?
Likimba
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Iscritto il: ieri, 20:42
Nome: Giulio

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate volevo dire fiat punto è non panda
 
ma come posso sapere se la batteria mi darà problemi?
Non puoi.
La corrente di spunto è bassa, e la capienza è bassa, non durerà molto. Tra l'altro dovresti poter montare batterie ben più grandi (dimensionalmente) di quella che hai smontato.
Ti suggerisco di conservarla e di misurarla, in modo tale che nel tempo che ti durerà questa Bosch S3 avrai modo di cercare una batteria a prezzo contenuto, a buona capienza e ad alto spunto.

Saluta per noi il forum di sicurauto. Non è vietato nè sbagliato informarsi da diversi lati, però se permetti bisogna essere educati e rispettosi nel saperlo fare
 
Si prima di acquistare la batteria ho misurato la scatola che l'avrebbe dovuta contenere(nella punto classic è 19 cm x 19 cm). Quella smontata e quella acquistata essendo entrambe il modello "cubetto" hanno più o meno le stesse dimensioni, anche la FIAMM 12V 44 Ah 390 EN CUBETTO - DX che un utente ha consigliato nella pagina precedente ha queste dimensioni. Purtroppo l'emergenza mi ha costretto l'acquisto di questo modello con basso Ah e picco, ma è possibile farsi un'idea di quanto possa durare? Almeno un anno? Inoltre non ho fatto neppure un carica iniziale della batteria nuova.
Si adesso vado nell'altro forum e farò i miei ringraziamenti e saluti. Ho cercato una soluzione in emergenza e mi sono rivolto a più fonti
 
Ci sono troppi fattori da considerare per poter fare una previsione affidabile.
Ora che l'hai montata, curala, caricandola e controllando le tensioni ogni 4-6 mesi. Ma cerca... in modo tale da avere un "osservatorio" aggiornato sul prezzo batteria e da aver un'idea di quando comincia a... zoppicare.
E cambiala con una batteria adeguata quando la trovi a buon prezzo, assicurandoti di conservare e caricare con regolarità quella che smonti.
A che serve? Ma ad avere una riserva, ovviamente. Per poter rientrare in opera quando ti fa uno scherzo quella che acquisterai, e per non dover comprare quel che ti capita al prezzo che ti viene imposto in quel momento.

Detto questo, mi risulta strano che un cofano capiente come quello della Punto Classic impongano il montaggio di una batteria tanto piccola come la "cubetto".
Su una panda 1.2 8v a metano ho montato una Ursus 45A 400A, ma non mi sembrava affatto una cubetto (edit: 205x175x190mm).
Ho poi controllato sul Bosch eCat, ed effettivamente la cubetto (175x175x190mm, l'ultima è l'altezza) è il prodotto consigliato.
Personalmente, per avere più capacità di scelta valuterei se è possibile smontare il box plastico, e cercherei di capire se c'è spazio per una batteria più grande, sulla piastra che ne resta.
 
Si, l'unica soluzione sarebbe quella di smontare il cofanetto porta batteria. Ho anch'io una panda e li ho voluto mettere una 55Ah per sicurezza, ma c'era tutto lo spazio necessario. Grazie mille per i consigli
 
Sulla mia Punto Mk2, quando ho tolto la cubetto da 44 Ah montata in fabbrica, non mi sono fatto alcuno scrupolo a segare la scatola di plastica e farci entrare una 50 Ah. L'unico limite e' che sulla stessa scatola in plastica sono montati dei passacavo, quindi non l'ho asportata, ma solo segata nell'angolo piu' accessibile e poi tenuta comunque insieme con delle fascette. E' lì da almeno 10 anni senza nessun problema. Il piattello della batteria e' atto a sostenere unità ben piu' grandi, ma la scatoletta limita le dimensioni.
Comunque sono d'accordo con pike. Un anno lo farà, poi molto dipende da quanto la metti alla frusta (tipo fari accesi, stereo, clima, e viaggi brevi, piu' auto fuori la notte), e se preferisci, aspetti che muoia per poi mettere qualcosa di piu' prestante.
Ma se aspetti l'occasione buona per una batteria da almeno 45 Ah e tieni questa di riserva, fai la scelta migliore.
 
Torno in questa discussione per un aggiornamento, e scopro che l'ultimo messaggio era mio LOL

Vabbè, ho preso anch'io una Arexons, come ha fatto @samuele ma un po' più grossa, per la Grande Punto. Una 55Ah, 500A di spunto. 49 euro.
Quella che c'è su, avvia l'auto senza problemi, e ha passato indenne il rigido inverno appena trascorso, ma, come raccontavo in altre discussioni, anche dopo un giorno e mezzo di carica, non va oltre i 12.5 volt, e la cosa non mi lascia per nulla tranquillo.
Questa arexons, ha anche l'occhio magico ed è Made in Italy, il che non è detto che sia per forza un plus, ma fa piacere.
Da nuova il multimetro misura 12.76 V, il che non mi entusiasma. L'ho messa in carica, e domattina vediamo come sta. Se non mi convince me la faccio cambiare.
Allego alcune foto.

Faccio notare il mio sgabello da officina professionale di Winnie the Pooh LOL LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Noto ora, riguardando le foto, che non compare la dicitura: SENZA MANUTENZIONE, e che ci sono i tappi sul cappuccio, sotto l'etichetta.
La cosa mi fa anche sperare che si possa tentare un salvataggio, quando sarà morta. Cosa ne pensate?
 

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Che tensione ti aspettavi di rilevare a vuoto?
 
Mah, da una batteria nuova, almeno 13 volt..
 
Non sono un esperto, ma su alcuni siti internet viene indicata una tensione di 12,6/12,8 volt per una batteria completamente carica. Anche a me non è mai capitato di rilevare su una batteria nuova più di 12,8 volt.
 
Come raccontavo in QUESTA discussione, dopo carica, la batteria della mk2 misurava 13.3 v.
Per questo pensavo che una unità nuova potesse avere 13v circa. Ma probabilmente quei valori si raggiungono solo subito dopo un po' di ore sotto carica.
 
Credo di sì, quella è la tensione che si ha entro un paio d'ore dalla carica, ma in condizioni di riposo credo che quasi 12,8 volt vada più che bene.
 
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