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Consiglio batteria auto

L e batterie bosch S3 ed S4 appartengono a due diverse gamme di prodotto, la S3 è diciamo la versione base ( per i supermercati... ) la S4 un gradino sopra diciamo un 15% in più di capacità di spunto.
Esistono anche la S5 ( + 30%), la S4E ( batteria EFB per auto con Start/stop ) la S5A ( AGM per auto con start/stop e rigenerazione in frenata).
La cosa da valutare esattamente è "cosa serve per la mia vettura"?
 
Allora la S3 ha un AH in più rispetto alla S4, la differenza è la durata in % la S4 dura il 15% in più di una batteria S3, la più datata va su auto un pò più datate invece la S4 su quelle moderne.
 
La durata non dipende dalla capacità, ma dalle condizioni di utilizzo.
La batteria S4 è un 15% più potente della S3, ma se non è particolarmente sollecitata sulla vettura possono andare bene ambedue.
Una cosa da tenere in considerazione con le batterie già cariche è che devono avere una tensione superiore a 12,5 Volt, altrimenti è meglio non acquistarle...
Se ti può essere utile per verificare l'equipaggiamento per la tua vettura è disponibile il catalogo elettronico on-line di Bosch nel sito:
http://www.bosch-automotive-catalog.com/it/
Serve il codice motore riportato sul libretto di circolazione.
Ciao
 
si dipende maggiormente dalle condizioni di utilizzo, ma anche dalla capacità una 50Ah dura sicuramente di più di una 45Ah con modalità di utilizzo uguali e stato di carica identiche. In effetti tra le due batterie io prenderei la S4 solo per una questione di prezzo per il resto sono molto simili.
 
anch'io non condivido che lo stato di carica dipenda dal voltaggio, ma da molti altri fattori ad esempio una batteria solfatizzata ricaricata darà una tensione di 12,4/12,5, ma sicuramente non è una batteria carica. L'unica soluzione per vedere se una batteria è carica è verificare le piastre di piombo e misurare la densità del dielettrico. In questo caso si ha la reale situazione della batteria
 
@Cardiotec la differenza di prezzo attuale su amazon non ha alcuna giustificazione tecnica. Venditori diversi, credo; hanno acquistato e vendono a diverse condizioni (scontistiche). La S3, come ho più volte avuto modo di scrivere, viene "etichettata" da Bosch come adatta ad auto senza molti utilizzatori elettrici. La S4 è adatta a veicoli recenti ma privi di s&s e non troppo "farciti" di elettronica.
Dai dati di targa, le due batterie da te postate, hanno un Ah di differenza a favore della S3 ma ben 40 Ah di spunto in più per la S4, e questo la dice lunga sulla differenza di "birra" tra le due.

Personalmente ho montato entrambe sulla mia Titti (1.2 16v) e la S3 è stata la peggior batteria che abbia mai montato su quell'auto. È durata un anno :(
La S4, ce l'ho su da due e direi che ha passato il secondo inverno senza difficoltà.
La S3 la consiglierei solo ad uno che mi sta molto antipatico LOL

Per info, sia S3 che S4 si trovano nella grande distribuzione, a prezzi diversi, ma non troppo. E proprio perché le S3 costano poco meno delle S4, a parità di capacità nominale, ritengo che, a meno di avere una panda 30, meglio sempre puntare alla S4
 
Se si misurano meno di 12,5 volt una batteria nuova già attivata, significa che è sotto l'80% di carica ed ha gia iniziato a stratificare l'acido, nella parte delle piastre che rimane a bagno in sola acqua inizia la solfatazione, non sapendo quanto tempo è rimasta in queste condizioni è meglio non acquistarla...
Riguardo la durata tra una 45 Ah ed una 50 Ah non c'è motivo per cui sia differente, ovviamente se non viene caricata oltre i dati di targa.
 
Ho la punto seconda serie dal 2004 fino al 2011 ho guidato la go 8 valvole poi ho preso la sporting nella prima usavo sempre BOSCH S4 ma più di 3 anni non mi durava poi da quando ho preso la sporting gli ho subito messo una fiamm a cubetto per cui 44AH 390A e mi è durata fino a ieri ma volendo sarebbe andata ancora avanti comunque l'ho voluta sostituire con una fiamm solo che son passato a quella da 50AH 460A avevo valutato anche la VARTA ma solo perché dove vivo ora è stato un po più complicato trovare la Fiamm per via del fatto che è molto diffusa oltre a Bosch l'Arexons e la Exide quest'ultima soprattutto

--- Messaggio doppio unito ---

Perciò BOSCH 3 anni con una ricarica Fiamm 7 con una ricarica direi che quest'ultima è migliore senza snocciolare dati tecnici :Happy::Happy::Woot:
 
la durata cambia molto da una batteria da 45 Ah e una da 50 Ah se supponiamo di collegare un carico con assorbimento di 1 A continuo a parità di condizioni climatiche la batteria da 45 Ah durerà 45 ore e quella da 50 durerà 50 ore quindi 5 ore di più.
 
Varta e Bosch sono la stessa batteria, entrambe prodotte negli stabilimenti di Johnson Controls.
La socità VB autobatterie gmbh, è di proprietà di 20% di Bosch e 80% Johnson Controls.

--- Messaggio doppio unito ---

la durata cambia molto da una batteria da 45 Ah e una da 50 Ah se supponiamo di collegare un carico con assorbimento di 1 A continuo a parità di condizioni climatiche la batteria da 45 Ah durerà 45 ore e quella da 50 durerà 50 ore quindi 5 ore di più.
Non confondiamo la capacità di una batteria ( che comunque viene dichirata su 20 ore ) con la durata di vita, che dipende da altri fattori.
 
ho fatto un esempio teorico in un sistema teorico, nella realtà non è così per vari motivi lo stato delle piastre al piombo la composizione dell'elettrolita e il suo stato, e la difficoltà nel calcolare le reazioni chimiche durante il passagio di corrente; senza calcolare umidità temperatura che sono altri fattori che influenzano sulla durata della batteria. Si sulla capacità della batteria si prendono 20 ore come soglia per avere una carica della batteria accettabile per non rovinare la batteria.
 
Se si misurano meno di 12,5 volt una batteria nuova già attivata, significa che è sotto l'80% di carica ed ha gia iniziato a stratificare l'acido, nella parte delle piastre che rimane a bagno in sola acqua inizia la solfatazione, non sapendo quanto tempo è rimasta in queste condizioni è meglio non acquistarla...
Il punto è che in GDO ti danno solo la batteria già attivata. Non hai mai una batteria con l'acido separato, ed una delle poche eccezioni a questo si chiama Yuasa, ma son solo da moto.
Io ho trovato sempre batteria pre-attivate. E non ho mai fatto il test del voltaggio prima di acquistarle, quindi non so se sono capitato nel tuo consiglio oppure al di fuori.

Quando ho potuto ho sempre caricato la batteria nuova, ritenendo (magari sbagliando, mi piacerebbe anche la tua opinione) che è il modo più efficace, senza desolfatatori, per poterla portare al massimo della capacità. A volte non ho potuto, acquistando la batteria più economica e più a portata di mano ed installandola al volo sull'auto. L'ho caricata in seguito, e se potrò continuerò a mettere sotto carica la batteria in modo preventivo una volta ogni sei mesi (a ottobre/novembre ed a maggio). Tra l'altro quella che c'è ora su Nerina (la Panda nel profilo) ha i tappi apribili, ed ho già rabboccato un po' l'elemento più vicino al motore...
 
La GDO per praticità vende solo batterie già attivate, il vero problema è che normalmente non fanno una corretta rotazione del prodotto sullo scaffale ( non potendo preventivamente fare dei programmi di vendita ).
Per me è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista che acquista giornalmente il prodotto, anche per eventuali problemi di garanzia, ( 2 anni come stabilito dal codice del consumo )
Una carica preventiva non fa mai male anche se per raggiungere la capacità nominale la batteria ha comunque bisogno di effettuare più cicli di lavoro, per cui se si testasse con lo strumento specifico una batteria nuova da scaffale si otterrebbero comunque valori bassi al di sotto del 90% di capacità di avviamento.
 
Secondo me non cambia molto, io ho preso da norauto una varta silver (bosch s5) che da un ricambista costava circa 40/50€ in più, e a casa era sui 12,6v mi pare.
Montata, lasciata una notte sotto il mantenitore di carica, staccata a 13v, ormai son passati 4 mesi e fila liscia e l’auto si usa davvero poco.
Stessa cosa con la vecchia bosch s4 che è durata circa 7 anni ma con un uso giornaliero.
La cosa migliore è prendere un prodotto adatto e guardare se è pulito e sembra recente o controllare dai codici magari. Andare a provarle col tester sullo scaffale è un po’ imbarazzante imho
 
la S3 è stata la peggior batteria che abbia mai montato su quell'auto
Straquoto, sulla R19 la S3 mi è durata un anno e mezzo, anche per me la peggior batteria montata su quell'auto, le altre mi sono durate minimo 3 anni.
 
Sostituita in garanzia la S3 ?
 
Stiamo esondando senza criterio dal topic direi... :|
 
La GDO per praticità vende solo batterie già attivate, il vero problema è che normalmente non fanno una corretta rotazione del prodotto sullo scaffale ( non potendo preventivamente fare dei programmi di vendita ).
"Frequento assiduamente" un grosso centro commerciale e posso dire che acquistare una batteria "a scaffale" può essere un terno al lotto. Molto piu sicuro acquistarla in occasione di promozioni pubblicizzate, per le quali arriva prodotto fresco e finisce presto. La rotazione delle batterie a scaffale può essere molto più lenta.
C'è comunque da dire che la gdo sostituisce in ogni caso le batterie ma in presenza di relazione tecnica di un'elettrauto. È una clausola della garanzia legale.
 
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