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Consiglio batteria auto

Allora per concludere sulla mia punto 188 1,2 16v 54 cv anno 2003 Emotion.........mi consigliate.............
Fiamm Modello?
Bosch Modello? Grazie.............
 
Fiamm non so il modello, ma capacità 50-52 Ah.
Se la scelta dovesse ricadere su bosch, sicuramente S4 (o S5) sempre da 50-52 ah.
 
Imho Fiamm, per il modello guarda cosa consiglia il sito del produttore

--- Messaggio doppio unito ---

"Frequento assiduamente" un grosso centro commerciale e posso dire che acquistare una batteria "a scaffale" può essere un terno al lotto. Molto piu sicuro acquistarla in occasione di promozioni pubblicizzate, per le quali arriva prodotto fresco e finisce presto. La rotazione delle batterie a scaffale può essere molto più lenta.
C'è comunque da dire che la gdo sostituisce in ogni caso le batterie ma in presenza di relazione tecnica di un'elettrauto. È una clausola della garanzia legale.
Approfondendo un po' il discorso, la regola citata da @ElCaimanDelPiave è contenuta nel Codice del consumo, e in realtà stabilisce che la garanzia dura 2 anni, ma nei primi 6 mesi il difetto di fabbrica si presume e il consumatore non ha l'onere di provare nulla, mentre nei successivi 18 mesi il consumatore ha l'onere di provare che il malfunzionamento della batteria è imputabile ad un difetto di costruzione.
L'interpretazione che ne viene fatta dalla GDO è che nei primi 6 mesi te la sostituiscono senza problemi, mentre nei successivi 18 il consumatore deve consegnare un documento dell'elettrauto in carta intestata che dichiara il difetto della batteria.
In questo modo di procedere però si crea un problema non da poco: per legge l'applicazione della garanzia non deve comportare nessun onere economico a carico del consumatore; poiché il controllo dell'elettrauto con relativa documentazione non è di certo gratis, il consumatore di trova a sostenere dei costi per farsi riconoscere la garanzia, il che come detto sopra è escluso dalla legge.
Quindi questa pratica della GDO è, diciamo, non del tutto scorretta ma "furbetta", perché se la batteria risulta difettosa, dovrebbero loro rimborsare il cliente di quanto pagato all'elettrauto.
Quando la mia S3 è deceduta dopo un anno e mezzo, sono tornato dove l'ho acquistata ( Bennet ) e, dopo avergli fatto questo discorso, me l'hanno sostituita senza fare storie.
 
Qualunque batteria sceglierai per la tua auto non prenderla né AGM né EFB.
 
Perchè ? una batteria di gamma più alta pùo sempre sostuire una di gamma più bassa.
Ho utilizzato per 13 anni una stessa batteria AGM da 72 Ah, ritornata in garanzia perchè difettosa, su Fiat Stilo, Alfa 159, Fiat Multipla, VW Touran.
 
E' un po' come comprare una Ferrari per andare nei campi :)
L'EFB senza start&stop è uno spreco di soldi. L'AGM oltre allo spreco potrebbe avere problemi in quanto è più suscettibile alla tensione di ricarica e, a parità di capacità, richiede alternatori più performanti.

Ho utilizzato per 13 anni una stessa batteria AGM da 72 Ah, ritornata in garanzia perchè difettosa

13 anni di garanzia?
 
Sono anche io curioso come due scimmie... @motom121 vuoi raccontarci qualcosa di più, per piacere?
 
Forse non mi sono spiegato bene, la batteria era uno scarto di garanzia reso da un cliente ( un elettrauto della zona di Verona ) che lamentava il fatto che non mantenesse la carica.
Per correttezza commerciale era stata comunque sostituita dal distributore di zona.
Dopo averla ricaricata e controllata non era emerso nessun problema, quindi per scrupolo ho voluto montarla sulla mia vettura per vedere se si presentava qualche difetto "occulto".
Dato che invece funzionava perfettamente l'ho lasciata montata.
Quando ho reso la Stilo con quasi tre anni di vita e 140.000 Km, la ho recuperata e passata sulla 159 , dopo 2 anni sulla Multipla e così via fino al Touran reso ad aprile 2016 quando me ne sono andato in pensione.

--- Messaggio doppio unito ---

E' un po' come comprare una Ferrari per andare nei campi :)
L'EFB senza start&stop è uno spreco di soldi. L'AGM oltre allo spreco potrebbe avere problemi in quanto è più suscettibile alla tensione di ricarica e, a parità di capacità, richiede alternatori più performanti.
Una batteria AGM ( sia con piastre piane che a spirale ) è molto meno delicata di una batteria tradizionale, non stratifica, accetta la carica meglio di una tradizionele perchè ha una resistenza interna più bassa, ha una autoscarica inferiore, resiste meglio alle vibrazioni, non ha problemi di trafilamenti di acido, regge un maggior numero di cicli, risulta complessivamente è più affidabile perche sono state eliminate le principali possibilità di guasto.
Le batterie EFB hanno degli spessori inseriti tra le piastre per migliorare la resistenza alle deformazioni dovute a ripetuti avviamenti, dal punto di vista elettrico non differiscono dalle tradizionali Flooded.
Non richiedono alternatori particolari, se non per il fatto che devono essere pilotati in funzione del tipo di funzionamento richiesto sulla vettura, start/stop o rigenerazione in frenata, ma qui il discorso si allarga ulteriormente...
 
E quindi tu le consigli su una Punto 1.2 del 2003? Io sinceramente e decisamente no.
Sulla ricarica delle AGM non mi hai convinto, per il resto sfondi una porta aperta, anche se sulle EFB per il sistema di rigenerazione avrei dei dubbi, ma non penso che la Punto del 2003 abbia quel sistema, quindi mi fermo.
 
Le batterie EFB sono normali batterie, diciamo "rinforzate" per fare tanti avviamenti, non vanno bene su auto che rigenerano in frenata.
Le batterie AGM si usano su impianti dove è presente oltre ad sistema elettrico più complesso, S&S ed anche la rigenerazione in frenata, perchè per questo motivo devono sempre essere mantenute un pò scariche ( altrimenti dove vado a mettere l'energia che recupero? ) una batteria normale in queste condizioni si danneggerebbe velocemente.
Ovviamente se la vettura non lo richiede posso benissimo farne a meno, ma volendo sono perfettamente utilizzabili se ho bisogno di maggiore affidabilità.
Un'altra cosa è evitare di montare batterie di maggiore capacità se non si è sicuri di avere un impianto in grado di ricaricarle, il risultato sarebbe di avere sempre la batteria con la carica incompleta e quindi rapidamente fuori uso.
 
D'accordo. Specialmente per l'AGM: tu stesso hai citato 4 esempi positivi Fiat Stilo, Alfa 159, Fiat Multipla e VW Touran, ma uno negativo, quello dell'elettrauto che, molto verosimilmente, l'ha montata su un'auto con un impianto non idoneo per quel tipo di batteria. Il difetto riscontrato era che non teneva la carica, quindi il caricabatteria la caricava, lui la montava sull'auto, ma l'accoppiata sistema di ricarica dell'auto-batteria non era idoneo a quel tipo di batteria. Quindi io non rischierei su un'auto del 2003.

Poi la mia risposta iniziale - qui on topic - è stata un consiglio rivolto a Cardiotec, non una disamina - qui off topic - delle batterie AGM e EFB. Se ti va sarebbe più opportuno (ed interessante) aprire un thread ad hoc.
 
motom121 ha scritto:
Un'altra cosa è evitare di montare batterie di maggiore capacità se non si è sicuri di avere un impianto in grado di ricaricarle, il risultato sarebbe di avere sempre la batteria con la carica incompleta e quindi rapidamente fuori uso.
Questo aspetto mi interessa molto e vorrei approfondire il discorso con te @motom121 ; @Salva-Racing o @Loryz o altri membri dello staff mi possono indicare se è opportuno aprire una discussione apposita? Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nell'altra discussione si citava l'uso di supercondensatori in abbinamento alla batteria, a titolo di curiosità Citroen e Mazda utilizzano già questo sistema.
 
Ma tu hai la classic. Io ho la 2012
 
È ottima la varta! Valuta anche fiamm sono entrambe il top
 
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