• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Salve, vorrei un consiglio sull'acquisto di una nuova batteria: fiat punto 1.2 8v, del 2003. Senza clima e senza cose particolari a parte scatola nera satellitare e una normale autoradio e vetri elettrici anteriori.
Monto ora una bosch silver s4 da 44 ah, il vano è rotto ovviamente per far spazio e fissato con la barra ( le cubetto sono una cagata).
Ebbi tempo fa un piccolo problema coi cavi ma la batteria resistette, ora ha più di 4 anni....
Non abito in alta montagna nè vedo la neve spesso a parte lo scorso anno che arrivò un paio di volte qui in provincia di Napoli. Vorrei consiglio su tipo, marca, amperaggio poco più grande. Vorrei una batteria durevole almeno come questa, date le condizioni credo che al massimo 50 ah vadano bene, giusto? Forse anche troppi.
Spunto? Marca? E prezzo da mettere in conto.
Meglio comprarla presso l'elettrauto di fiducia? Così che me la carica e monta? O la compro io e poi devo caricarla?
 
Hai o non hai un caricabatterie da auto?
Se sì, di che tipo?
Se no, puoi accedere ad un caricabatterie da auto per qualche settimana?
 
varta 44 Ah blue dynamic con 440 A di spunto cioè lo spunto di una 50Ah normale
 
Hai o non hai un caricabatterie da auto?
Se sì, di che tipo?
Se no, puoi accedere ad un caricabatterie da auto per qualche settimana?

Potrei farmelo prestare, sì, dal vicino. Credo sia un caricabatterie basic, semplice, con indicatore, lo usai già un paio di volte su questa stessa batteria che ho ancora
 
Intanto io lo domanderei per tenere 12-14h sotto carica la tua S4.
Probabilmente non cambierà niente di niente, però intanto la "curiamo". Poi mettiti alla "finestra" della GDO, aspettando un'offerta per una batteria dimensionalmente adatta, con la gusta "polarizzazione" e ad un costo.. accattivante. Potresti cavartela tra i 45 ed i 52A, con poco più di 40 euro.
E poi, personalmente, la tratterei così:
  • messa sotto carica a casa, ripresa ogni tanto
  • andando avanti con la tua vecchia sino a quando rinfresca
  • appena senti la messa in moto affievolirsi più del gradevole, ti prendi un paio d'ore al pomeriggio e la cambi con la massima calma
Per lo spunto... la S4 dovrebbe avere 440A. Non scendere sotto i 400, ma non svenarti per prenderne una "cattivissima". Ed onestamente... Se non la sentissi "loffia" o se qualcuno dei test indicati nel topic sulla manutenzione della batteria non dicesse "hei, sto per rompere"... Non è detto che sia necessario cambiarla.

Poi... valuta tu :)
 
La S4 non è affatto male, a patto di comprarla bene (offerta). Sulla mia mk2 l'ho messa da 52 ah, ora non ricordo lo spunto. E l'altro ieri, dopo che non l'avevo caricata per molto tempo e l'auto ha viaggiato pochissimo quest'estate (l'utilizzatrice principale, mia moglie, non ha potuto guidare per due mesi) la tensione era di 12.75, direi molto bene. La batteria ha tre anni. E non conosce garage. Con inverni vicentini, piuttosto rigidi.
 
la S4 cubetto blu l'ho messa ieri sulla 188 e si presentava con un bel 12,4 v stantiti da scaffale; dopo un 15 km di giro sono rientrato e segnava 12,9 a motore spento. Sulla Bravo (che m'è schiattata al rientro dal lavoro sabato sera) ho messo una varta silver che dovrebbe ricaricarsi meglio con i percorsi brevi che faccio io.
 
Le cubetto alla fine dovrebbero costare sempre di più.
Mi sa che seguo il consiglio di Pike, la batteria è abbastanza vecchia ma per il momento non dà segni, tempo fa davano problemi i cavi e l'elettrauto risolse ma consigliò di pensare di cambiarla per prevenzione...dopo 3 o 4 anni diventa inaffidabile a detta dell'elettrauto che fu un maestro coi cavi (aveva delle anomalie alla richiesta di utenze, si abbassava la tensione ma erano i cavi della batteria e non la.batteria, che è tutt'ora buona).
Appena posso o compro un buon caricabatterie o me lo faccio prestare e ricarico la batteria. E dopo vedrò se cambiarla o meno, quando arriva il freddo e le piogge se tira fuori qualche problema la cambio
 
Ci sono alcuni test che puoi fare, se segui il thread per la manutenzione della batteria...
 
Io ieri avendo messo mano su due auto diverse a causa della batteria, ho avuto modo di notare due situazioni assai differenti.
In pratica sulla punto monta una cubetto da 44 Ah ove però c'è a protezione il guscio di plastica nera che la circonda.
Sulla Bravo ero convinto che ci fosse il guscio, invece non c'era e la "svista" da parte mia, era dovuta al fatto che la Bravo montava la 60 Ah originale del gruppo FCA, che si presenta di un bel color nero plastica (ecco perchè ero convinto ci fosse il guscio). Quindi mi sono preoccupato e ho pensato di ordinare il guscio e metterlo a protezione della batteria.
Poi essendo uscito con tutte e due le auto per far ricaricare un pò le batterie (in una giornata molto calda) al ritorno ho aperto il cofano per verificare i volt e nel contempo ho toccato le pareti delle batterie: Il guscio della cubetto quasi scottava dal caldo e la batteria no (quindi il guscio serve parecchio) mentre la parete della batteria nella Bravo (quindi senza guscio) era praticamente fresca.
Ovvio che la differenza sta nella diversità di grandezza del vano motore e anche nella capacità di smaltire il calore da parte del vano stesso, cosa che a me interessava, onde capire se anche l'airbox potesse sbriciolarsi x il calore come è successo sulla GP del Caimano.
 
Miki, tu raggiungi livelli di analisi che noi umani...LOL
Io ho tagliato la protezione sulla mk2 anche per spendere meno per la batteria, dato che sì, le cubetto costano più care. La s4 da 52 la pagai (in offerta all'auchan) 59 euro, se non ricordo male (è scritto, da qualche parte, nel forum). Mai avrei pensato di toccare le pareti della batteria e metterle in relazione con le temperature del vano motore.
Non si finisce mai di imparare!
 
Io ieri avendo messo mano su due auto diverse a causa della batteria, ho avuto modo di notare due situazioni assai differenti.
In pratica sulla punto monta una cubetto da 44 Ah ove però c'è a protezione il guscio di plastica nera che la circonda.
Sulla Bravo ero convinto che ci fosse il guscio, invece non c'era e la "svista" da parte mia, era dovuta al fatto che la Bravo montava la 60 Ah originale del gruppo FCA, che si presenta di un bel color nero plastica (ecco perchè ero convinto ci fosse il guscio). Quindi mi sono preoccupato e ho pensato di ordinare il guscio e metterlo a protezione della batteria.
Poi essendo uscito con tutte e due le auto per far ricaricare un pò le batterie (in una giornata molto calda) al ritorno ho aperto il cofano per verificare i volt e nel contempo ho toccato le pareti delle batterie: Il guscio della cubetto quasi scottava dal caldo e la batteria no (quindi il guscio serve parecchio) mentre la parete della batteria nella Bravo (quindi senza guscio) era praticamente fresca.
Ovvio che la differenza sta nella diversità di grandezza del vano motore e anche nella capacità di smaltire il calore da parte del vano stesso, cosa che a me interessava, onde capire se anche l'airbox potesse sbriciolarsi x il calore come è successo sulla GP del Caimano.

Ah ecco perchè in alcune punto "elaborate" ci ho visto una copertura attorno alla batteria (grande, e non cubetto) senza guscio: in genere ho visto coperture forse adatte proprio, argentate tipo carta stagnola. Per chi ha eliminato il vano potrebbe essere una buona soluzione e protezione
 
Probabilmente esistono valutazioni in fase di progettazione valutazioni diverse tra i vari costruttori. Per esempio la mia Suzuki del 2017 ha su una batteria senza protezione mentre più in generale tutte le teutoniche WW in primis le mette quasi in cassaforte.
 
@ElCaimanDelPiave Lo spunto l'ho preso dal discorso dell'airbox che si sgretola nelle GPunto, mentre in altri modelli con lo stesso tipo di plastica usato per l'airbox ma con il vano motore più ampio, la cosa non succede.
Sulla mia Bravo che ha 9 anni, ho smontato l'airbox per cambiare le candele e la plastica sotto non da il benchè minimo segno di cottura (sgrat, sgrat) e sembra ancora bello integro.
Per quanto riguarda le batterie invece, è troppo il divario di temperatura che ho riscontrato e mi rimane il dubbio che la plastica del guscio ne "assorba" di più di quanto faccia in realtà il guscio della batteria stessa. Per avere la controprova, bisognerebbe trovare un vano batteria della punto 188 senza il guscio di plastica a protezione e vedere come si comporta a livello di temperature interne.
 
Vorrei fare la stessa prova tra GP (niente guscio) e Mk2 (guscio presente ma con un taglio di circa 2 cm). Purtroppo ho lasciato dentro a titti la benza necessaria per portarla alla forca, ehm, dal concessionario, quindi non mi ci metto a girare ora, dovendo rifare benzina. :Shamefully:
Per questa volta mi tocca tenermi la curiosità.
Pero' la prova sulla GP la posso fare e capire quanto calda e' la batteria dopo un giretto. ;)
 
Ciao, sopra una batteria nuova ho visto una scatolina nera rettangolare con una freccia con un codice qr dentro e un led rosso che lampeggia continuamente, sapete di cosa si tratta ? Serve per controllare la carica ?
 
se hai visto la batteria già montata dentro un cofano motore, potrebbe essere la cosiddetta "scatola nera" di qualche assicurazione.
 
Indietro
Alto Basso