• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Ciao a tutti. Cosa ne pensate delle batterie Arexons? Sono in offerta ad Auchan.. Ne ho vista una 55Ah e 500A di spunto a 49.99 euro. Ce ne sono parecchie e ben in vista quindi credo che siano fresche arrivate.. Vorrei sostituire quella che attualmente monta la Clio di un amico che ha il mio stesso motore (batteria 70 Ah messa due anni fa). Io sulla mia Clio ho una 55Ah e 510A di spunto (mai sostituita dal 2013).

ciao, quindi avete lo stesso motore diesel che monta in origine una 55 ah e se ho capito bene lui, a dispetto di quella installata all'origine, ne ha montato una da 70 ah come se invece di un 1.5cc avesse una 1.7cc o 1.9cc, complimenti all'amico! e ha resistito pure 2 anni...cmq tornando al nocciolo secondo me sono buone, ma tieni conto di questo: controlla in qualche modo che la batteria sia arrivata da poco in negozio insieme all'offerta, in modo da averne una di recente produzione e poi controlla la carica ed in ogni caso dai un 12 ore di carica con caricabatterie.
Se segui queste accortezze secondo me a quel prezzo e con quello spunto è un affare.

Non è molto esperto di queste cose e si era affidato all'elettrauto (90 euro), che tra l'altro ha dovuto tagliare di lato anche il vano portabatteria per poterla alloggiare.. quelli dell' auchan mi hanno detto che ci sono da una decina di giorni.. quindi dovrebbero essere veramente arrivate da poco. Allora andiamo a prenderla e vi faccio sapere la tensione

presa anch'io identica della arexons all'auchan a 59 euro :Rage:

non posso ancora pronunciarmi in merito..per ora va normalmente..

Presa ieri.. La tensione risulta essere 12.8v , valore buono vero? Ora è in carica e stasera la montiamo.

20180602_114850.webp 20180602_114857.webp 20180602_114952.webp

va benissimo, considera che 12.4 è il limite minimo e di solito si acquistano tra i 12.5 e i 12.6v.

Quella che smontate tenetela da parte e fatela digerire ad un caricabatterie "migliore", magari riuscite a recuperare uno starter per chi resta a piedi ;)

@GDeltaG non è la batteria che si è scaricata nel video che hai postato su YouTube vero?

Ultima modifica:
ho sostituito quella del video con la arexons

Uso questa discussione perché non vale la pena di aprirne una nuova:
Segnalo che da Brico Center hanno Marelli Quantum in offerta.
La 50 Ah è a 59.90 la 44 Ah, 49.90
Non prezzi bassissimi, ma dovrebbe trattarsi di modelli premium.

grazie, caimano, sul loro sito non si trova, ma su internet parlano dell'evoluzione tecnologica max della marelli, forse "quantum" sta per energia quantica...LOL, scherzi a parte nella stessa pagina la portano a 79,90€, quindi il tuo prezzo è ottimo, però la run è più potente come spunto.
Riporto qui una tabella che ho trovato e che chiarisce dubbi a chi vuole più info:

""Capacità" e "spunto" in una batteria.
La capacità è la quantità di corrente che una batteria è in grado di erogare continuamente per un numero determinato di ore prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). Essa si calcola moltiplicando la corrente erogata in maniera continua per il numero di ore indicato: ad esempio nel caso di una batteria con 100Ah ("C20", ovvero con capacità 20 ore), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).
Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore: in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria può avere un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.
Diverso è il discorso per la corrente di spunto: questa consiste nella massima quantità di corrente che la batteria riesce ad erogare in un colpo solo, e solo per pochissimi istanti. Può essere anche maggiore di 6 volte la capacità indicata (es. 60Ah=360Ampere), ma solo per i pochi attimi necessari, ad esempio, a far girare un motorino d`avviamento."

Ultima modifica di un moderatore:
Oggi ha ceduto la batteria della 156 di mio nonno. Data la necessità di fare in fretta ho preso ad Auchan una Tornado in offerta a 69.99 euro. Ho letto in qualche post fa che qualcuno di voi l'ha provata. Cosa ne pensate? E' una 80 Ah da 740 A di spunto made in Italy.. La carica è buona, col multimetro leggo quasi 13 V. Per necessità l'ho dovuta montare senza ricaricarla prima..
20180612_130541.webp 20180612_130547.webp 20180612_132340.webp

--- Messaggio doppio unito ---

L'ho montata sul 1.9 Jtd

Perché mi devo autocitare, oltretutto nello stesso thread?
3 anni e mezzo fa, quasi per scherzo e per prova, ne avevo comprata una all'Auchan di Piacenza a un prezzo ridicolo. Non è una batteria che consiglio (ha uno spunto basso rispetto alla capacità, cosa che denota piastre non proprio eccelse), ma sta tenendo duro oltre ogni aspettativa su un'auto che non arriva a fare 8.000 km all'anno (in questo momento con una mano scrivo e con l'altra sto toccando "ferro" :) ).

Più di questo non saprei cosa dire...

alla fine l'ho sostituita con una varta 44 Ah e ben 440A di spunto al costo di 48€, ho anche scoperto che probabilmente varta e bosch sono la stessa cosa in quanto hanno alcuni amperaggi identici come amperaggio e spunto e soprattutto hanno lo stesso manuale d'istruzioni nel quale indicano 12.5v come valore minimo a riposo e 12.3v come valore per decidere di ricaricare.

Tornando alla batteria, si è sempre detto/consigliato di ricaricarla la prima volta prima di montarla in auto, ma questa è la prima volta che mi capita una batteria appena acquistata e con una carica di 12.8v (quindi ottima), vi chiedo vale sempre la pena di ricaricarla o il valore rende inutile la ricarica?

immaginavo non fosse una coincidenza...probabilmente arriverei ad un 13.0v o 13.1v e cambierebbe poco, oppure dato che ora arriva la stagione estiva e le batterie soffrono più il caldo che il freddo....vabbè vediamo. grazie cmq

ok, aggiungo che dalla mia esperienza, sembrerebbe che a vantaggio di varta ci sia il costo minore che ti permette di acquistare un amperaggio più basso (es 44Ah) però con spunto più alto, pari ad una batteria di amperaggio più alto (ed 50Ah)...sembra contorto, ma...

Indietro
Alto Basso