• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Io, in giro, ho quasi sempre visto varta e bosch allo stesso prezzo (in promozione) a parità di condizioni.
Su amazon, invece, mi pare che varta sia più cara
 
Entrambe le aziende commercializzano diverse linee di prodotto, si deve fare attenzione per confrontare prodotti omogenei.
 
Ho visto in gdo e nei brico, delle varta nere, del tutto simili alle bosch s3 e varta blu, paro paro alle s4.
Le linee superiori non le ho mai viste se non sul sito
 
es. bosch s4 52Ah 470A che ho io (65€ da un negoziante un po' eccentrico che non dà garanzia su nulla! e non lascia 1 euro) e varta blue dynamic 52 Ah 470A (che mia avevano offerto in altro negozio a 60€): identiche.
Poi la Varta ha anche la linea silver che sono rinforzate e con maggior spunto: 54Ah e ben 540A di spunto a 70€
 
Ad una batteria nuova una caricata gliela darei comunque, anche se segnasse 12.8V.
Il motivo è quello di poter avere un valore di riferimento di *quella* batteria quando è completamente carica. Poi ripeterei quel test qualche mese dopo.
Ovviamente deve anche segnarti temperatura e rimuovere la carica superficiale.
 
es. bosch s4 52Ah 470A che ho io (65€ da un negoziante un po' eccentrico che non dà garanzia su nulla! e non lascia 1 euro) e varta blue dynamic 52 Ah 470A (che mia avevano offerto in altro negozio a 60€): identiche.
Poi la Varta ha anche la linea silver che sono rinforzate e con maggior spunto: 54Ah e ben 540A di spunto a 70€
Sì, ok, sono prezzi di un campione "non rappresentativo". Ad ogni modo la differenza non è abissale.
Anche bosch ha la linea "silver", che, mi pare, si chiama s5.
 
Conosco bene la gamma di batterie Bosch, ( lasciando perdere le tubolari e le leisure ) se può interessare è strutturata così:
- S3 batteria flooded , gamma bassa (da supermecato.. ) prendiamola come base 100%
- S4 batteria flooded, rinforzata 115%
- S4E batteria EFB rinforzata e più resistente ai cicli di carica e scarica ( utilitarie con start / stop )
- S5 batteria flooded, ulteriormente inforzata, uso severo 130% ( no start/stop )
- S5A batteria AGM per vetture con start/stop e rigenerazione in frenata ( auto di fascia medio/alta )
 
Flooded (allagate) o wet (bagnate) batteries in italiano viene tradotto come batterie umide o bagnate. Fa riferimento all'elettrolita liquido.
I francesi, che le hanno inventate, le chiamano batteries liquides.
 
poco fa, dopo poco più di 24h ferma segnava 12.7v, l'ho messa a caricare per lasciarla fino a stasera, circa 11h in carica, il caricatore è partito arrivando come al solito oltre i 14v, però la cosa un po' strana (e nuova) è che le tacche da 2 lampeggianti son diventare quasi subito 4 e fisse e la carica è scesa piano piano a 12.9v, come se avesse già finito la carica e fosse passato in mantenimento...boh! non vi sembra strano? non l'ha mai fatto con le altre batterie appena comprate e di altre marche.

--- Messaggio doppio unito ---

leggendo il manuale del caricabatterie, quanto accaduto potrebbe essere normale se la batteria risulta carica. ma allora come mai è capitato solo con questa marca?
è costruita in maniera diversa o il caricabatterie si è danneggiato ne tentativo di ricaricare la vecchia batteria?
Piccola differenza, la sto caricando in un altro luogo e x necessità ho usato una prolunga di 1 m e mezzo, può incidere? Il manuale non ne parla, io direi di no...
 
Io direi solo...rilassati! ;)
Secondo me, avendola già montata sull'auto (mi sembra), l'avevi caricata q.b.
Non penso proprio che il caricatore si sia danneggiato. E metterei la mano sul fuoco che la prolunga non c'entri nulla. ;)
 
grazie x l'incoraggiamento, ma sai, quando ti capitano cose x la prima volta pensi subito ad un accanimento della sfiga...
cmq la batteria in questione non l'avevo messa in auto, appena acquistata giovedì pomeriggio l'ho messa in garage e l'ho caricata solo stamattina.

Ora dopo 8 h segna 13.2 v (dai 12.7 v di partenza) e sembra si stia caricando con gli impulsi del mantenimento, quindi penso sia tutto ok.
 
10-12 ore prima di metterla in macchina stacca il mantenitore.
Poi appena prima di metterla in macchina e quindi 10-12 ore da quando hai staccato il mantenitore e senza carico (=batteria non collegata a nulla), segnati la tensione e la temperatura. Quello è il valore da considerare come rivelatore di una batteria carica al 100%.
 
Per notizia il tester per la mia Tornado da 55Ah mi ha sentenziato una resistenza interna un po' troppo alta per i miei gusti. Prima di avere guai ho quindi preferito passarla dall'auto al banco (dove avevo un'altra batteria messa molto peggio) e ho montato una Bosch S4 da 60Ah. Come dimensioni è il massimo che sta sulla mia GP 1.2.
 
Da gennaio 2015 a lunedì scorso.
 
Non male allora.. Considerando che si tratta di una batteria di fascia economica credo che 3 anni e mezzo siano un buon risultato. Da quanto ho capito non ti ha ancora lasciato a piedi.
 
Ciao! Conoscete le Marelli Quantum che sono in offerta all'auchan?
 
Indietro
Alto Basso