• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

Come da altra discussione la batteria è morta e devo cambiarla.
Come tutorial mi ispiro a questo dell'eccellente GdeltaG che mi sembra il tutorial classico. Dovrei avere già tutti gli attrezzi che mi servono nel set di chiavi a cricchetto della Lidl

Per quanto riguarda l'acquisto della batteria chiedo consiglio. Francamente non mi interessa la qualità quella che avevo era Exide teoricamente ottima è durata poco 2 anni. A questo punto mi sa che punto bassamente su Auchan o simili. Preferirei non comprare online, mi dà l'impressione che se maltrattano la batteria nel trasporto la rovinano, mentre per altre cose magari non conta, ma magari è solo una fissa mia
https://www.mister-auto.it/batteria/bolk-bol-c021709e_g3465_a999BOL-C021709E.html
Ho inserito sul sito mister auto i dati della macchina, mi esce questa, pensavo di prendermi le specifiche e comprare da Auchan l'equivalente

Auchan dovrebbe giusto avere delle batterie in offerta da ieri, ma non ricordo quale.
50 Ah, per la sei mi sembra perfino abbondante. Già 45 dovrebbe andare bene. Misura le dimensioni di quella attuale per evitare sorprese.

P.s. sulla punto serviva una chiave fissa del 10. Con le bussole non c'era spazio.

Grazie. La batteria di adesso è leggermente più grossa di quello che doveva essere adesso non ricordo come ma il meccanico aveva fatto un leggero aggiustamento per montarla
Non ho mai fatto la sostituzione della batteria da solo finora, se capisco bene bisogna ricaricare la batteria prima di montarla
All'epoca non ho voluto comprare il caricabatteria auto del Lidl, ora non ho tempo di aspettare. Me ne suggerite uno magari buono che costi poco? Da trovare con Amazon prime oppure da comprare direttamente di persona magari proprio all'auchan, anche perché non ho la macchina per girare e cercarlo

All'auchan posso guardare domani. Ma non tutti i punti vendita hanno il 100% dei prodotti uguali e allo stesso prezzo.

--- Messaggio doppio unito ---

Però sul caricabatterie siamo ot.

per questioni di spazio la 52Ah sulla punto seconda/terza serie necessita di eliminare totalmente il cassetto nero che la ospita, sulla mia attuale la bosch silver s4 da 44ah ancora funzionante e buona è dentro al cassetto leggermente slargato e rotto solo su un lato e tenuto con fascette (sempre meglio di niente e sempre meglio delle cubetto).
Per tale questione possono scegliere solo tra Varta 44ah blue dynamic (440 di spunto) e la stessa bosch dalle stesse caratteristiche di quella che ho e della varta. Su amazon trovo la varta e la bosch allo stesso prezzo e con pochi euro in più la varta da 52 che non potrò prendere per la questione che ho detto dello spazio (e poi a dir la verità la 44 sembra già più che sufficiente).

L'ultimo dubbio quindi sarebbe: BOSCH O VARTA?

Scegli tu! Sono le stesse identiche batterie semplicemente con marchi diversi!

Io avevo fatto esattamente come te, sulla punto mk2. Aperto la protezione e tenuta con fascette. E ci stava benone una 52 s4 bosch.
Ho messo semplicemente fascette piu' lunghe.

mi sembra che poi il gioco non vali la candela: l'auto non ha manco il clima.
Con la bosch mi sono trovato benissimo (la montò mio zio prima di regalarmi l'auto, credo abbia ora 4 anni almeno, la batteria), se allungo le fascette e il contenitore lo allargo la batteria sporge di più e può prendere "più scottate" facilmente, essendo quel contenitore a detta di esperti del forum una sorta di protezione dal calore. Grazie mille allora!!

Ultima modifica di un moderatore:
bosch giu17.webp

io ho montato questa da 1 annetto, ma non ho fatto alcuna modifica al cestello di plastica rigida originale, mai toccato sia per le 50 che avuto fin dalla fabbrica che per la 52 di ora. cmq ho spesso avuto bosch e magneti Marelli e sono sempre state ottime, ma ti confermo quanto detto da @Andrea98 cioè sono identiche anche nello stampato d'istruzioni...la casa madre probabilmente è la stessa.
Quest'estate ho preso la stessa varta che hai indicato tu per il mio cinquino e per soli 30EN in meno ho risparmiato ben 20 € (45€ Varta contro 65€ Bosch).

È la stessa che ho appena tolto da Titti prima di darla dentro.
Io avevo una cubetto, di serie, nonostante l'auto avesse abs, clima e impianto audio con navi e sub...
Comunque, ottima batteria. Quando l'ho tolta, nonostante i percorsi brevi, un fermo auto prolungato nei periodi più caldi dell'anno, e senza carica aggiuntiva, segnava 12.79

Come al solito: le batterie "ferme" vanno curate (a mio personale parere) almeno una volta al mese...

Giusto!
Ma nonostante la "poca cura" di quest'estate, ha tenuto botta alla grande.

per le batterie nei vari super conviene andare con un piccolo multimetro e controllare il voltaggio……..per la batteria che ho preso al bricoio il mese scorso ho fatto cosi……...gia se la tensione è buona almeno sei sicuro di non aver preso una batteria stanca….

Mi sento ingannato ero andato da Auchan per la Ultraz e non c’era. Comunque ho trovato un’altra sottomarca marchiata Auchan a 38 euro. La fabbrica sulla confezione ha l’indirizzo Trino Vercellese e la targhetta sullo scaffale diceva Magneti Marelli ma non la confezione. Boh

Caricala prima di metterla in opera, mi raccomando.
Sono batterie di discreta qualità, ma, rispetto a quelle che vengono ordinate per le promozioni, che sono "fresche di fornitore", quelle in vendita continuativa potrebbero stazionare sullo scaffale per alcuni mesi, perché hanno "minor giro".

L’ho caricata ieri sera con il caricabatterie Lidl stamattina la luce del caricabatterie è verde fissa invece che blu lampeggiante quindi carica finita credo. A questo punto stacco e monto sul motore

E raccontaci come va nel topic della tua Seicento... ;)

Indietro
Alto Basso