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Consiglio batteria auto

Ciao, ho portato la mia grande punto dal meccanico per un lavoretto e lui mi ha detto che assentatosi col quadro acceso dieci minuti, al ritorno si era accesa al pelo. Perciò ha messo sotto carica la batteria presumo per meno di un'ora e mi ha detto che sarebbe da cambiare prima di rimanere a piedi. Io stamattina, dopo circa 10 ore ferma nel parcheggio l'ho misurata e mi segnava 12.6 erotti. Non mi sembra il voltaggio di una batteria esausta... E' vero che questa Varta C22 52Ah 470A è di fine 2012, però nemmeno a me da quando fu installata ha mai dato delle partenze brillanti. Cosa ne pensate?
 
Ricaricarla non posso. Oggi dopo 40 ore ferma faceva 12.50v e alla partenza è scesa a 9.79v. 9.79 è al pelo proprio vero? Mi sa che in questi giorni andrò al supermercato...
 
In ogni caso cerca ed informati, i volantini si trovano anche in internet.
Se il problema è la presa vicona a dove tieni l'auto basta smontare la batteria, si spendono 20/30 minuto massimo.
Se il problema è il caricabatterie penso che un amico, parente o conoscente ne abbia uno che può prestarti qualche giorno, basterebbe fare un giro di domande.
Se il problema infine è il tempo di fermo... Una persona che lavora un fermo auto di 12/18 ore in una settimana ce l'ha, a meno di particolari contesti.
Poi per carità, magari ci son circostanze che non lo permettono e che preferisci tenere per te... E per quello perdonami se ti sei sentito considerato poco volenteroso.

Sto tentando di proporre soluzioni al problema che ti consentano di posticipare il cambio sino a trovare il buon mix tra prezzo e caratteristiche in modo da non essere obbligato a spendere cifre corpose...
 
Ultima modifica:
Posso fare quello che mi consigli ma solo tra qualche giorno. E ti ringrazio per i consigli. Dici che se scopro che la varta ha gli elettroliti ricaricabili (+ ricarica) posso guadagnare qualche mese?
 
Posso dirti che se non fai la ricarica non puoi scoprirlo. M il ricambio a prezzo interessante lo devi cercare da ora, secondo me, raccogliendo prodotti, posti e prezzi.
 
Amici ciao! Mi serve un consiglio! Una mia amica ha la grande punto del 2011 1.2 69cv dotata di start and stop. Ora mi ha detto che la batteria sta iniziando a darle problemi. In attesa che la cambia le ho proposto di caricaglierla ma nel frattempo a lei serve la macchina.

E quì la domanda. Io ho ancora la vecchia exide 50ah 360A della mia punto.
Lei in teoria se non ricordo male ha su una 60ah.

Posso metterle la mia exide mentre le carico la sua o no? Grazie!
 
@ursal da Auchan, dal primo novembre, hanno in offerta Bosch S4 (ottime) e Ultrax (economiche). Prezzi molto buoni, in proporzione, per entrambe. Se ne hai uno vicino, ci farei un salto.
@Andrea98 per tamponare dovrebbe andar bene. Ma se cerchi nel forum si è parlato di s&s, mi sembra.
 
Sisi a me interessava solo per tamponare perchè non abitiamo proprio vicinissimi quindi il tempo di caricare la sua e rimontaglierla! Quindi qualche giorno soltanto!
 
Puoi sempre disinserirle lo S&S finché le lasci la tua batteria. O, se non rimane disinserito allo spegnimento del veicolo, dirle di toglierlo.
 
Ottimo! Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

Le dirò di disinserirlo ogni volta anche se in teoria la macchina dovrebbe riconoscere che la batteria non è adatta ma non ne sono sicuro
 
Quoto il caimano basta disinserire lo start e stop..,..se non sbaglio si mette prima in moto la macchina poi si disinserisce lo S&S che rimane disattivato fino al prossimo avviamento !
 
Si esatto. Però cavolo mi è venuta in mente un'altra cosa.... lei sulla batteria ha la scatoletta dell'assicurazione. E non ho idea di come si trasferisca da una batteria all'altra
 
Se è quella del unipol (dovrebbe chiamarsi octo) è abbastanza semplice.. Basta collegare positivo e negativo alla batteria
 
Si ma la scatolette è attaccata sopra la batteria. Non so se a incasto o con qualche adesivo. Fatto stà che non so come si stacchi

--- Messaggio doppio unito ---

Intendo come staccarla dal corpo batteria. Non come staccarla dai morsetti
 
Dovrebbe essere un semplice adesivo.. La stacchi e metti un nastro biadesivo ad esempio
 
Per le batterie start and stop, quando si comprano deve essere scritto che sono start and stop o basta che abbiano gli stessi Ah?
 
anche se in teoria la macchina dovrebbe riconoscere che la batteria non è adatta ma non ne sono sicuro
quando si comprano deve essere scritto che sono start and stop o basta che abbiano gli stessi Ah?

ti rispondo io ke sulla mia ypsilon twinair del 2012 avevo una 60ah S&S della exide.
E' durata 4 anni (dall'installazione della fabbrica, quindi un pò pochino), ed è morta all'improvviso, quindi ho dovuto rimettere in moto l'auto in strada con i cavi e poi comprarne una nuova in poco tempo e su consiglio (interessato) il negoziante mi ha consigliato una 60 ah magneti marelli NON start&stop che devo dire si comporta benissimo da quasi 2 anni e viene regolarmente ricaricata ogni 6 mesi circa.
L'auto non se nè accorta ed ho disinserito da allora lo start&stop, ke tra l'altro non si riattiva finchè non lo premi tu, neanche se spegni e riaccendi.

L' Importante è avere una batteria con amperaggio e spunto uguali o meglio leggermente maggiori della batteria S&S montata di fabbrica e spegnere lo S&S.
 
ragazzi rimaniamo in topic, caricabatterie o satellitari non c'entrano qui..
 
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