• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

off-topicMo controlleresti se si vedono anche gli altri video che ho caricato in un altra discussione?Mi cancelli gli altri? Grazie

Io li veso tutti. Sto senza pc e cancellarli mi viene un po' difficile, ma se qualcun altro dello staff si muove a compassione...lol

Purtroppo ho sbagliato misura ad ordinarla.Non riesco a farcela stare.O mi invento qualcosa o la ordino una con diam.più piccolo.
Quella che mi è arrivata ha un Diam di 65mm ame serve quella di 50mm ma ha solamente una girante e non capisco neanche perchè costa il doppio

non riesci a fare due tubi da usare come riduttori di diametro ?

scusa Cris, ma con l'airbox originale, non andrebbe messo dopo la curva in uscita dall'airbox e prima del tubo di innesto del ricircolo vapori?

@terzimiky Non voglio tagliare il collettore di gomma,e poi il diametro è uguale.La "turbina" è lunga 75mm e lo spazio tra la curva e l'innesto vapori olio è troppo poco.Ci avevo pensato ma se calcoli anche la lunghezza delle riduzioni esce lunghissimo. A meno che non faccia dei fori all'interno della ventola per innestare il tubo di recupero vapori

e allora come vorresti montarlo con la lunghezza che ha, mezzo nell'airbox e mezzo verso la curva?

Sarebbe stato ideale metterlo dentro l'uscita dell'airbox e si sarebbe bloccato assieme al collettore di gomma.Comunque l'idea di prendere un tubo rigido e lasciare solamente le due curve flessibili mi stuzzica

mah! Sono un pò scettico...comunque sono curioso di vedere come viene montato e sopratutto di sentire le tue impressioni!

Chi ha in mente di fare questi giochi con le ventole... almeno ha provato di fare qualche conto di flusso d'aria?
Sia generato dal motore, che generato dalle ventole.

1200cm3 vengono aspirati ogni 2 giri, sicuramente qualcosa di più sfruttando le turbolenze.
A 6000 RPM sono minimo 3600lt aria al minuto, a 800 giri sono 480. Fate i conti di quanta aria debbono macinare quelle ventole prima di pensare di montarle... Perchè se non spingono almeno 4000lt/min, state strozzando il motore...

Ed in ogni caso per migliorare su ogni aspetto la aspirazione bisogna capirci qualcosa...
Perchè le tubature sono un'arma a doppio taglio.
Se troppo aperte, ai bassi svuotano (poca pressione e poca turbolenza) se sono troppo chiuse tappano agli alti (insufficiente passaggio d'aria).
Dove le prestazioni contano tantissimo ci sono tromboncini ad altezza variabile.

E anche dove i regimi di rotazione sono elevatissimi (motori da moto)

E ok... Ma per fare flussi si mangiano un bel po' i potenza...
6m3/minute 168w
7m3/minute 196w
7.6m3/minute 225w

Indietro
Alto Basso