Sloop93
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Recentemente ho pulito il vano motore, con ottimi risultati. Nel tutorial che segue vi volevo dare alcuni consigli su come mi sono mosso.
Ho voluto fare questa guida poiché su internet non ce ne sono, almeno per me, di valide e comprensibili.
Premessa: non eseguite la pulizia a motore caldo, molti prodotti tendono ad essere tossici con il calore. Oltretutto potreste scottarvi.
La guida che vi voglio proporre è indicata soprattutto per i motori di vecchia concezione (ma con meno di 30 anni). Oggigiorno le macchine hanno i propulsori coperti da una grossa placca di plastica e, nella maggior parte delle volte, da molte protezioni sotto il vano motore.
Infatti il mio motore, il classico 1.1 FIRE SPI (nella versione che vedete specifico per la Cinquecento Sporting) è privo di qualsiasi protezione, salvo che del carter per la cinghia dei servizi, per il radiatore e per le bobine d'accensione.
COSA VI OCCORRE:
Il metodo che vi propongo è il più lento ma quello che in parte da più risultati. Soprattutto è quello più sicuro e meno invasivo.
Prendere semplicemente un tubo ed "innaffiare" ad alta pressione è la strada più facile, ma quella che può provocare più danni di tutti.
Ecco come secondo me dovreste muovervi.
Prima di tutto dovreste smontare il filtro dell'aria, per accedere non solo al coprivalvole ma anche alla parte più infossata del motore. Questa operazione è altamente consigliata per motori quali i FIRE 1.0 8V, 1.1 8V e 1.2 8V. Poi vedete voi da motore a motore, la procedura è la medesima.
Perché il motore si sporca? La maggior parte dello sporco nella parte inferiore del motore ossia supporti motore, braccetti, testata blocco motore, campana della frizione coppa dell'olio, derivano dalla sporcizia della strada e da eventuali perdite (molto frequenti) di olio, provenienti dalla coppa dell'olio, dal paraolio del cambio o più semplicemente dal paraolio dell'alberino delle bobine di accensione.
Col tempo l'olio si mescola alla polvere e al fango formando uno strato melmoso di sporcizia.
Quindi un buon passo per mantenere il vano motore pulito è proprio evitare queste perdite, sostituendo guarnizioni, paraoli ecc..
La prima cosa che potete sgrassare senza preoccuparvi è il COPRIVALVOLE e la TESTATA. Dopo molti anni la guarnizioni del coprivalvole può non essere più a tenuta, facendo colare le morchie un po' da per tutto. Nel pulire la testata fate attenzione a non far colare il liquido sgrassante, o qualsiasi altro prodotto sulle candele.
Come far tornare lucidi e morbidi tutti i vari manicotti e tubi?
-Applicate lo sgrassatore con un pennello, in modo da fare un lavoro preciso.
-Lasciata agire qualche secondo. Quando il grasso e lo sporco cominceranno a sciogliersi prendete un panno di cotone e rimuovete il prodotto.
-Il prodotto sgrassante va tolto con acqua mescolato ad un goccio di spirito (troppo rischia di rovinare la gomma)
-fatto ciò, per dare morbidezza ed elasticità ai condotti (specialmente quelli dell'impianto di raffreddamento) utilizzate un lucido per gomme.
Per il vano e le parti verniciate vi basterà la miscela di acqua e spirito (sempre poco spirito, sgrassa molto ma opacizza qualsiasi cosa!) Per un lavoro perfetto, passate della cera protettiva sulle parti più esposte della vernice (io non l'ho fatto, ma molti lo fanno).
Per la pulizia dei metalli vi consiglio di utilizzare un semplice panno di cotone spesso, non usate ramine in acciaio o spazzole strane.
E ricordate che il vano motore deve essere in ordine e non più pulito dell'abitacolo. Soffermatevi sopratutto sulla eliminazione dei residui d'olio e su eventuali cavi o cablaggi elettrici scoperti.
In queste foto potete vedere come è venuta la pulizia del mio motore.
Se manca qualcosa oppure ho sbagliato da qualche parte fatemelo sapere.
Sloop.
Ho voluto fare questa guida poiché su internet non ce ne sono, almeno per me, di valide e comprensibili.
Premessa: non eseguite la pulizia a motore caldo, molti prodotti tendono ad essere tossici con il calore. Oltretutto potreste scottarvi.
La guida che vi voglio proporre è indicata soprattutto per i motori di vecchia concezione (ma con meno di 30 anni). Oggigiorno le macchine hanno i propulsori coperti da una grossa placca di plastica e, nella maggior parte delle volte, da molte protezioni sotto il vano motore.
Infatti il mio motore, il classico 1.1 FIRE SPI (nella versione che vedete specifico per la Cinquecento Sporting) è privo di qualsiasi protezione, salvo che del carter per la cinghia dei servizi, per il radiatore e per le bobine d'accensione.
COSA VI OCCORRE:
- guanti in lattice
- stracci in cotone
- pennelli di varie dimensioni
- una torcia elettrica
- acqua pulita in una bacinella
- sgrassatore per idrocarburi
- attrezzi vari per smontare eventuali parti del motore
Il metodo che vi propongo è il più lento ma quello che in parte da più risultati. Soprattutto è quello più sicuro e meno invasivo.
Prendere semplicemente un tubo ed "innaffiare" ad alta pressione è la strada più facile, ma quella che può provocare più danni di tutti.
Ecco come secondo me dovreste muovervi.
Prima di tutto dovreste smontare il filtro dell'aria, per accedere non solo al coprivalvole ma anche alla parte più infossata del motore. Questa operazione è altamente consigliata per motori quali i FIRE 1.0 8V, 1.1 8V e 1.2 8V. Poi vedete voi da motore a motore, la procedura è la medesima.
Perché il motore si sporca? La maggior parte dello sporco nella parte inferiore del motore ossia supporti motore, braccetti, testata blocco motore, campana della frizione coppa dell'olio, derivano dalla sporcizia della strada e da eventuali perdite (molto frequenti) di olio, provenienti dalla coppa dell'olio, dal paraolio del cambio o più semplicemente dal paraolio dell'alberino delle bobine di accensione.
Col tempo l'olio si mescola alla polvere e al fango formando uno strato melmoso di sporcizia.
Quindi un buon passo per mantenere il vano motore pulito è proprio evitare queste perdite, sostituendo guarnizioni, paraoli ecc..
La prima cosa che potete sgrassare senza preoccuparvi è il COPRIVALVOLE e la TESTATA. Dopo molti anni la guarnizioni del coprivalvole può non essere più a tenuta, facendo colare le morchie un po' da per tutto. Nel pulire la testata fate attenzione a non far colare il liquido sgrassante, o qualsiasi altro prodotto sulle candele.
Come far tornare lucidi e morbidi tutti i vari manicotti e tubi?
-Applicate lo sgrassatore con un pennello, in modo da fare un lavoro preciso.
-Lasciata agire qualche secondo. Quando il grasso e lo sporco cominceranno a sciogliersi prendete un panno di cotone e rimuovete il prodotto.
-Il prodotto sgrassante va tolto con acqua mescolato ad un goccio di spirito (troppo rischia di rovinare la gomma)
-fatto ciò, per dare morbidezza ed elasticità ai condotti (specialmente quelli dell'impianto di raffreddamento) utilizzate un lucido per gomme.
Per il vano e le parti verniciate vi basterà la miscela di acqua e spirito (sempre poco spirito, sgrassa molto ma opacizza qualsiasi cosa!) Per un lavoro perfetto, passate della cera protettiva sulle parti più esposte della vernice (io non l'ho fatto, ma molti lo fanno).
Per la pulizia dei metalli vi consiglio di utilizzare un semplice panno di cotone spesso, non usate ramine in acciaio o spazzole strane.
E ricordate che il vano motore deve essere in ordine e non più pulito dell'abitacolo. Soffermatevi sopratutto sulla eliminazione dei residui d'olio e su eventuali cavi o cablaggi elettrici scoperti.
In queste foto potete vedere come è venuta la pulizia del mio motore.
Se manca qualcosa oppure ho sbagliato da qualche parte fatemelo sapere.
Sloop.