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Consigli pulizia lavaggio vano motore

Se mi pagassero volentieri...lollollol:snack:
 
Mah, il motore non mi interessa che brilli, se non per una soddisfazione del momento...
Che sia pulito magari sì, aiuta a vedere subito se c'e' qualche rogna da qualche parte. ;)
 
ti quoto in pieno Ste...
Eventuali perdite si vedono subito...
Più che altro anche se si apre il vano motore e si controllano i livelli non c'è il rischio che ti imbratti tutto nel controllare...
 
Poiché il motore della mia punto è lurido volevo sapere se è possibile lavarlo se si cosa non si deve assolutamente bagnare? Quali componenti e dove si trovano? L'utilizzo di spray sgrassanti per poi usare acqua è un bene?
 
@Izoard ti ho spostato qui. Magari leggendo la discussione trovi già quanto ti basta.
Se non e' così, non hai che da fare ulteriori domande. ;)
 
Ciao a tutti ragazzi!
Mentre aspetto pazientemente che mi arrivino i pezzi per continuare il recupero della mia Punto 55S, oggi mentre guardavo il vano motore stavo pensando che 10 anni di fermo lo hanno ridotto maluccio.
E' LERCIO! Vorrei dargli una bella pulita.
Come posso fare?
 

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  • Vano Motore.jpg
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io ho usato questo e diluito con l'acqua l'ho spruzzato più volte in tutto il vano motore e poi ho usato l'aria compressa per l'asciugatura finale. Ho preparato 2 diluizioni diverse a seconda se dovevo spruzzare sul motore e sui tubi e una concentrazione più blanda quando spruzzavo sulle parti verniciate all'iterno del vano.
http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-supermafrasol-900-ml.html
 
Sono anche in vendita nei centri commerciali degli sgrassatori per pulire i motori sono quelli che uso pure io sono di molte marche dalla mafra alla arexons ecc ..... mi trovo benissimo e il motore e' bello pulito e profumato :sneaky:
 
@terzimiky Anche io devo lavare il vano motore della mia auto. Visto che sono volontario della croce verde mi permettono di lavare la mia macchina con l'idropulitrice che usano per le ambulanze. Lì ci sono due lance una per il sapone e l'altra per l'acqua. Secondo te potrebbe andare bene così o è meglio usare qualche prodotto sgrassante? Un altro problema sta nel fatto che nel vano motore ci sono molte parti elettriche (batteria, centralina, bobina...) La batteria la levo, ma per il resto come faccio?
 
se ho consigliato di fare come ho sopra descritto è perchè vorrei evitare l'uso delle idropulitrici nel vano motore.
E' troppo pericoloso con le centraline e i sensori che ci sono nei motori e persino il meccanico che conosco, evita di farlo.
E' meglio spruzzare il prodotto polverizzandolo per poi poterlo togliere o con gli stracci oppure con l'aria, così controlli e indirizzi il getto in modo più controllato.
 
interessante!! seguo, visto che anche io presto inizierò i lavori di "rinascita" e ripulita della mia 55.. :thumbsup:
 
posso mettere una foto del mio vano motore quasi a dire a chi legge "dovete ottenere un risultato migliore del mio!"? devilheh
 
Io consiglio acqua calda con dentro sapone dei piatti e una spugna...
Una bella passata a tutto...poi sgrassatore chanteclair e infine pennello e gasolio per le parti più ostiche...
Poi se volete il tocco di classe potete usare il brillmotor della mafra che vi fà tornare il motore come nuovo...provare per credere....
 
io personalmente uso questo metodo ! a motore/vano un po caldo spruzzo del normale sgrassatore al sapone di marsiglia ,faccio agire un po di minuti ,poi con l idropulitrice o anche il tubo di acqua normale ,lavo via il tutto ,ovviamente prima copro con buste di plastica rispettivamente,centralina motore ,scatola fusibili,allarme sonoro,batteria,faccio asciugare bene anche mettendo in moto il motore ,infine dopo un pò spruzzo sui manicotti e componenti in plastica ,del normale spray per cruscotto ,che quasi sempre contengono dei componenti siliconici che nutrono plastiche e gomme,devo dire che il risultato e ottimo e durevole nel tempo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi siccome dovrei lavare il motore che é molto sporco perché devo cambiare a breve la guarnizione delle punterie,vorrei una dritta anche perché non l'ho mai lavato perché ho sempre temuto che nell'autolavaggio con l'idro pulitrice si potessero fare d'anni se si bagnano bobine,centraline etc etc anche se gli addetti li coprono ....voi che mi consigliate? Che rischi ci sono ? Non posso comunque continuare con il motore così sporco d'olio etc....vedo parecchi che comunque lavano spesso i motori ,io ho sempre avuto timore di causare danni ,grazie per le risposte.
 
Non so che cosa tu abbia a disposizione...
Sconsiglio l'idropulitrice, dotati di uno sgrassatore (non so che cosa tu abbia in casa), un altro vaporizzatore vuoto da riempire con acqua, qualche rotolo di carta multiuso (tipo scottecs ma più resistente) o tutto PannoCarta, oppure TessutoNonTessuto. Diversi cartoni grossi, da mettere sotto all'auto, con l'aggiunta di cellophane spesso. Questo aiuta a isolare la zona di trattamento dal pavimento (piastrelle o cemento che siano). Consiglio caldamente guanti in nitrile o guanti da lavoro spessi.
Prepara anche un sacchetto di plastica abbastanza grande per raccogliere la carta e uno più grande per mettere i cartoni.

Lascia raffreddare ben bene il motore, smonta il filtro aria e tappa con cellophane e fascette o elastici i tubi del filtro stesso.
Metti due cartoni sovrapposti sotto al motore
Prendi lo sgrassatore e, in base alla sua "aggressività", spruzzalo generosamente (o diluito) su tutta la zozzeria che trovi in giro tra coperchio valvole, testata, basamento, collettori. Non insistere sulle zone dove ci sono le guarnizioni, lascia che coli e... lascia agire. 10-15 minuti, o anche di più, o anche meno. Dipende molto dal prodotto che hai già o che compri (ad esempio il Fulcron, per il quale è meglio che leggi la durata di azione sulla confezione).
In base alla durata di azione che è riportata sul prodotto, mentre lo lasci lavorare prepara 6 gruppi da 2 o 3 di carta, finchè hai i guanti puliti.
poi comincia a passare la carta sulle zone dove c'è più sporco. Devi asportare sporco, quindi non portarlo a spasso per la testata: appoggia la carta, fai assorbire detergente e sporco sciolto, dai una passata leggera senza stendere, butta nel sacchetto, prendi altra carta. Adeguerai la strategia man mano che rimuoverai lo sporco, ed ad un certo punto non ce la farai più a usare la carta, perchè si sporcherà poco lei e lascerà poco sporco sul metallo.
Ispeziona i cartoni sotto al motore. Se il primo è fradicio cambialo, se è passato il liquido anche sul secondo, toglili entrambi e sostituiscili, magari con 3.
Step 2: veloce spruzzata di nuovo sulla zona da trattare, meno intensa di prima, mentre la lasci agire prepara il vaporizzatore con la sola acqua ed ispeziona di nuovo il cartone sotto al motore.
Se non è ancora fradicio, in base al tipo di detergente, hai due opzioni.
La più veloce è di spruzzare leggermente tutta la zona che hai irrorato di detergente, per far colare acqua, sporco e detergente lungo il basamento (puoi usare la carta per raccogliere qualcosa mentre spruzzi).
La più lunga è... sciacquare il motore. Allora l'acqua lì diventa molto di più, irrorata a destra e a manca, fatta scendere e colare lungo il basamento. Man mano che risciacqui occorrerà sostituire o integrare i cartoni sotto al motore stesso.

Tutta la carta ed i cartoni vanno raccolti e portati in discarica, dicendo che ci sono detergenti ed olio lubrificante. Non azzardarti a metterli nella carta da riciclare.

Ovviamente è solo una mia idea e suggerimento... Ascolta anche opinioni degli altri ;)
 
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