Non so che cosa tu abbia a disposizione...
Sconsiglio l'idropulitrice, dotati di uno sgrassatore (non so che cosa tu abbia in casa), un altro vaporizzatore
vuoto da riempire con acqua, qualche rotolo di carta multiuso (tipo scottecs ma più resistente) o tutto PannoCarta, oppure TessutoNonTessuto. Diversi cartoni grossi, da mettere sotto all'auto, con l'aggiunta di cellophane spesso. Questo aiuta a isolare la zona di trattamento dal pavimento (piastrelle o cemento che siano). Consiglio caldamente guanti in nitrile o guanti da lavoro spessi.
Prepara anche un sacchetto di plastica abbastanza grande per raccogliere la carta e uno più grande per mettere i cartoni.
Lascia raffreddare ben bene il motore, smonta il filtro aria e tappa con cellophane e fascette o elastici i tubi del filtro stesso.
Metti due cartoni sovrapposti sotto al motore
Prendi lo sgrassatore e, in base alla sua "aggressività", spruzzalo generosamente (o diluito) su tutta la zozzeria che trovi in giro tra coperchio valvole, testata, basamento, collettori. Non insistere sulle zone dove ci sono le guarnizioni, lascia che coli e... lascia agire. 10-15 minuti, o anche di più, o anche meno. Dipende molto dal prodotto che hai già o che compri (ad esempio il Fulcron, per il quale è meglio che leggi la durata di azione sulla confezione).
In base alla durata di azione che è riportata sul prodotto, mentre lo lasci lavorare prepara 6 gruppi da 2 o 3 di carta, finchè hai i guanti puliti.
poi comincia a passare la carta sulle zone dove c'è più sporco. Devi
asportare sporco, quindi non portarlo a spasso per la testata: appoggia la carta, fai assorbire detergente e sporco sciolto, dai una passata leggera senza stendere, butta nel sacchetto, prendi altra carta. Adeguerai la strategia man mano che rimuoverai lo sporco, ed ad un certo punto non ce la farai più a usare la carta, perchè si sporcherà poco lei e lascerà poco sporco sul metallo.
Ispeziona i cartoni sotto al motore. Se il primo è fradicio cambialo, se è passato il liquido anche sul secondo, toglili entrambi e sostituiscili, magari con 3.
Step 2: veloce spruzzata di nuovo sulla zona da trattare, meno intensa di prima, mentre la lasci agire prepara il vaporizzatore con la sola acqua ed ispeziona di nuovo il cartone sotto al motore.
Se non è ancora fradicio, in base al tipo di detergente, hai due opzioni.
La più veloce è di spruzzare leggermente tutta la zona che hai irrorato di detergente, per far colare acqua, sporco e detergente lungo il basamento (puoi usare la carta per raccogliere qualcosa mentre spruzzi).
La più lunga è... sciacquare il motore. Allora l'acqua lì diventa molto di più, irrorata a destra e a manca, fatta scendere e colare lungo il basamento. Man mano che risciacqui occorrerà sostituire o integrare i cartoni sotto al motore stesso.
Tutta la carta ed i cartoni vanno raccolti e portati in discarica, dicendo che ci sono detergenti ed olio lubrificante. Non azzardarti a metterli nella carta da riciclare.
Ovviamente è solo una mia idea e suggerimento... Ascolta anche opinioni degli altri