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Consigli pulizia lavaggio vano motore

ragazzi, ma sono l'unico patito del petrolio bianco?
Ho iniziato ad utilizzarlo sulla moto, per pulire la catena e tutte le parti del trittico (catena corona pignone) che si riempiono di morchia nera in men che non si dica, essendo il grasso per catene molto adesivo, e quindi crea un pastone incredibile che si accumula soprattutto attorno al pignone.
Il petrolio bianco scioglie tutto. Non rovina nulla, ne' vernice ne' plastica o gomma, e lascia anche le superfici brillanti.
Unica controindicazione e' che puzza parecchio. E' infiammabile, ma se non lo si da a fiumi non c'e' pericolo. Anzi, lo uso tranquillamente sui collettori di scarico della moto, che raggiungono temperature tali da permetterti di accendere la sigaretta (non scherzo, l'ho fatto qualche volta che mi sono trovato senza accendino) e non prende fuoco, ne' lascia residui.

Rileggendo la discussione ho trovato la diatriba sull'uso della benzina, sulla quale avevo già detto la mia.
Secondo me non va usata perche' troppo aggressiva sui materiali sintetici e vernice. Scioglie la gomma e mangia la plastica. Riguardo l'infiammabilità, e' sicuramente piu' pericolosa di altri liquidi come il gasolio, ma evapora molto velocemente, quindi e' difficile che faccia danni, se lasciata appunto evaporare.
Quello che prende fuoco non e' il liquido in se', ma i suoi vapori. Quindi il pericolo della benzina puo' essere portato da una quantità abbondante non lasciata completamente evaporare o non soffiata via.
Altri liquidi meno volatili, metti il gasolio o il petrolio bianco, appunto, sono meno pericolosi perche' producono meno vapori, e quindi non si combinano con l'ossigeno in percentuale sufficiente da incendiarsi.
In realtà nemmeno la benzina, se non utilizzata in quantita' tale da ristagnare, puo' risultare pericolosa. A meno che non venga nebulizzata a motore caldo, ma sarebbe come pulirsi il naso col trapano, non so se mi spiego.

E ogni liquido utilizzato, sebbene infiammabile, ha bisogno di un innesco, che puo' essere calore (ma solo quello dei collettori di scarico sarebbe sufficiente) o una scintilla (quindi una candela che sfiamma). Ma se le concentrazioni sono basse, rispetto all'aria, la combustione non puo' avvenire. Inoltre, qualsiasi liquido infiammabile, utilizzato in quantità modiche, cioe' quelle sufficienti per pulire il motore, e lasciato evaporare a cofano aperto, non raggiungerebbe la concentrazione sufficiente per essere infiammabile, nemmeno se ne rimanessero residui e si accendesse il motore.
Anche i collettori di scarico, se bagnati di benzina, scaldandosi, farebbero evaporare completamente il liquido prima che esso raggiunga la temperatura di innesco (560 gradi), a patto di lasciar scaldare il motore a cofano aperto.
 
ho usato pochi mesi fà acqua e gasolio diluiti in uno sruzzino!!! e tutto passato con un pennello!!!! <Che dire risultato straordinario...provare per credere....
 
sinceramente io ho sempre usato l'idropulitrice ,certo non un modello professionale ,ma quelle entry level ,da pochi soldi ,devo dire che fa il suo lavoro!ovviamente prima di utilizzarla copro scrupolosamente tutto ciò che riguarda l'elettronica nel vano motore ,quindi centralina motore,bobine,scatola fusibili,antifurto,nel usare il getto di acqua non rimango mai fisso ma cerco di lavare il tutto velocemente,prima spruzzo un semplice sgrassatore ,tipo marsiglia faccio agire un pò e via con il getto di acqua,non ho mai avuto problemi con questo sistema,il motore viene perfetto ,dopo il lavaggio uso specialmente sui manicotti del semplice spray per cruscotti ,che di solito contengono basi al silicone che oltre a lucidare mantengono morbide le gomme,tutto il vano ha un aspetto pulito e lucente!
 
hai fatto un ottimo lavoro!!!!
se posso consigliarti prova la prossima volta con uno spruzzino con acqua e gasolio e poi con un bel pennello passi tutto il motore....vedrai che pulizia e lucentezza!!!
 
grazie ragazzi. diciamo che ho usato lo spruzzino con un prodotto che usiamo per la pulizia dei pavimenti. senza fregare niente e con il solo getto di un tubo d'acqua viene via che una meraviglia. ah dimenticavo che il mio è ancora piu' pulito ;)
 
Ciao ragazzi oggi ho fatto il bagno alla mia Punto sia fuori che finalmente dopo la bellezza di 15 anni LOL anche nel vano motoreLOLLOL come è venuto???
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ottimo lavoro...Stona un pò il coperchio con scritto fiat che non è bello lucido...usa gasolio e acqua o petrolio bianco e vedrai come sembrerà lucido!!!
 
grazie.......nei prossimi giorni provvederò a rendere bello lucido l'airbox come hai detto tu :thumbsup:
 
grande Marcello!!!!
Poi quando aprirai il cofano ti ci potrai specchiare hahahahah
 
bravo marcello, ottimo lavoro :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Sì, ottimo lavoro! Ma, come dice Salva, fatto 30 potevi fare 31 e tirare a specchio l'airbox. ;)
 
Ciao a tutti,
dopo aver fatto il flush ed il cambio olio, vorrei fare una lavata al vano motore ed al motore per togliere tutti i residui di grasso ed olio per verificare poi successivamente se ci sono trasudazioni o perdite.

Essendoci una infinità di sensori, elettrovalvole, centraline, fusibili e chi più ne ha più ne metta...avete suggerimenti sul metodo da utilizzare per evitare di fare danni? Oppure sconsigliate a priori l'intervento?


Grazie in anticipo a chiunque mi darà opinioni e consigli :)
 
Nella ricerca che avevo fatto non l'avevo vista...forse era qualche pagina più avanti.
Grazie Caimano!
 
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