• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli pulizia lavaggio vano motore

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Recentemente ho pulito il vano motore, con ottimi risultati. Nel tutorial che segue vi volevo dare alcuni consigli su come mi sono mosso.
Ho voluto fare questa guida poiché su internet non ce ne sono, almeno per me, di valide e comprensibili.

Premessa: non eseguite la pulizia a motore caldo, molti prodotti tendono ad essere tossici con il calore. Oltretutto potreste scottarvi.

La guida che vi voglio proporre è indicata soprattutto per i motori di vecchia concezione (ma con meno di 30 anni). Oggigiorno le macchine hanno i propulsori coperti da una grossa placca di plastica e, nella maggior parte delle volte, da molte protezioni sotto il vano motore.

Infatti il mio motore, il classico 1.1 FIRE SPI (nella versione che vedete specifico per la Cinquecento Sporting) è privo di qualsiasi protezione, salvo che del carter per la cinghia dei servizi, per il radiatore e per le bobine d'accensione.

COSA VI OCCORRE:
  • guanti in lattice
  • stracci in cotone
  • pennelli di varie dimensioni
  • una torcia elettrica
  • acqua pulita in una bacinella
  • sgrassatore per idrocarburi
  • attrezzi vari per smontare eventuali parti del motore
E tanta pazienza!!

Il metodo che vi propongo è il più lento ma quello che in parte da più risultati. Soprattutto è quello più sicuro e meno invasivo.
Prendere semplicemente un tubo ed "innaffiare" ad alta pressione è la strada più facile, ma quella che può provocare più danni di tutti.

Ecco come secondo me dovreste muovervi.

Prima di tutto dovreste smontare il filtro dell'aria, per accedere non solo al coprivalvole ma anche alla parte più infossata del motore. Questa operazione è altamente consigliata per motori quali i FIRE 1.0 8V, 1.1 8V e 1.2 8V. Poi vedete voi da motore a motore, la procedura è la medesima.

Perché il motore si sporca? La maggior parte dello sporco nella parte inferiore del motore ossia supporti motore, braccetti, testata blocco motore, campana della frizione coppa dell'olio, derivano dalla sporcizia della strada e da eventuali perdite (molto frequenti) di olio, provenienti dalla coppa dell'olio, dal paraolio del cambio o più semplicemente dal paraolio dell'alberino delle bobine di accensione.

Col tempo l'olio si mescola alla polvere e al fango formando uno strato melmoso di sporcizia.
Quindi un buon passo per mantenere il vano motore pulito è proprio evitare queste perdite, sostituendo guarnizioni, paraoli ecc..

La prima cosa che potete sgrassare senza preoccuparvi è il COPRIVALVOLE e la TESTATA. Dopo molti anni la guarnizioni del coprivalvole può non essere più a tenuta, facendo colare le morchie un po' da per tutto. Nel pulire la testata fate attenzione a non far colare il liquido sgrassante, o qualsiasi altro prodotto sulle candele.

Come far tornare lucidi e morbidi tutti i vari manicotti e tubi?
-Applicate lo sgrassatore con un pennello, in modo da fare un lavoro preciso.
-Lasciata agire qualche secondo. Quando il grasso e lo sporco cominceranno a sciogliersi prendete un panno di cotone e rimuovete il prodotto.
-Il prodotto sgrassante va tolto con acqua mescolato ad un goccio di spirito (troppo rischia di rovinare la gomma)
-fatto ciò, per dare morbidezza ed elasticità ai condotti (specialmente quelli dell'impianto di raffreddamento) utilizzate un lucido per gomme.

Per il vano e le parti verniciate vi basterà la miscela di acqua e spirito (sempre poco spirito, sgrassa molto ma opacizza qualsiasi cosa!) Per un lavoro perfetto, passate della cera protettiva sulle parti più esposte della vernice (io non l'ho fatto, ma molti lo fanno).

Per la pulizia dei metalli vi consiglio di utilizzare un semplice panno di cotone spesso, non usate ramine in acciaio o spazzole strane.

E ricordate che il vano motore deve essere in ordine e non più pulito dell'abitacolo. Soffermatevi sopratutto sulla eliminazione dei residui d'olio e su eventuali cavi o cablaggi elettrici scoperti.

In queste foto potete vedere come è venuta la pulizia del mio motore.

aimagizer.imageshack.us_v2_800x600q90_14_94vk.jpg


aimagizer.imageshack.us_v2_800x600q90_801_bzbi.jpg


aimagizer.imageshack.us_v2_800x600q90_707_iy2f.jpg


Se manca qualcosa oppure ho sbagliato da qualche parte fatemelo sapere.

Sloop.
 
questo sarà probabilmente uno dei prossimi video, metterò anche a confronto 2 prodotti diversi...ottima guida comunque, grazie!
 
Ottima guida! Comunque io ho sempre usato diluente nitro per pulire le parti in metallo come il coperchio valvole!
 
Lo sgrassatore funziona sempre ;)
 
Vi assicuro non sempre ho provato a toglierlo persino con la benzina e non è uscito tutto quello sporco un pò di diluente e viene via facilmente.
 
Sarà che io praticamente ho revisionato la macchina da cima a fondo, dunque di perdite di olio praticamente non ne ho più. Anche la benzina è una valida alternativa, ma inquina molto di più, oltre che a far puzzare il motore di benzina!
 
Ciao!. Ho visto che Sloop93,ha fatto un bel lavoro!.Mi piacerebbe sapere che tipo di sgrassatore ha usato,oppure mi piacerebbe sapere se qualcuno ha usato,qualche sgrassatore fatto in casa!. Grazie!...
 
Io ho usato uno sgrassatore senza marchio, comunque un prodotto identico e secondo me più forte (tuttavia un po' più costoso) è il FULCRON.
 
bel lavoro complimenti!!!!
Io è da tempo che non pulisco più il vano motore...
Comunque io utilizzavo uno spruzzino con metà acqua e metà sgrassatore...poi asciugavo per bene ed infine spuzzavo il pulitore motori della Mafra...credetemi tornava nuovo.Bastavano un paio di pulizie all'anno e rimaneva sempre pulito.
 
E' questo il trucco, se lo tieni in ordine non si sporcherà mai. Non è che deve essere lindo e perfetto, è pur sempre un motore, ma almeno in ordine si. Poi più un vano e pulito ed ordinato e, per esempio, gli interventi del meccanico saranno rapidi, non si sporca troppo diciamo!
 
Grazie al prodotto consigliatomi da Sloop93,il motore é tornato a brillare!...
 

Allegati

  • P1080062.JPG
    P1080062.JPG
    325 KB · Visite: 94
Dimenticavo!. Ho lavato il motore con l'idropulitrice,ed ho coperto soltanto la centralina elettronica,con un sacchetto di plastica!...

--- Messaggio doppio unito ---

P1080062.JPG
 
il risultato è ottimo eppure non laverei il motore con l'idropulitrice...
 
Io ho sempre usato l'idropulitrice su motori a benzina..Mai avuto problemi...
 
L' idropulitrice è ottima sulle parti meccaniche, sul corpo motore e frizione, ma bisogna fare un lavoro "chirugico" con la lancia, perché ci manca poco per fare disastri...
 
Se proprio si vuole stare tranquilli si può usare in primis, la lancia ad una distanza adeguata, poi a tutelare il motore si potrebbe usare acqua distillata additivata ad un 20-30% di alcool del supermercato, così l' acqua distillata, che non contiene sali minerali non aggredisce le parti delicate, ma al tempo stesso la presenza dell' alcool riduce la temperatura di evaporazione della miscela che, quindi si asciugherà prima, riducendo così i rischi di inzuppare e danneggiare qualcosa.

Si potrebbe anche pensare di scaldare la miscela a non più di 45-50 °C, così la miscela acqua distillata - alcool diventa più efficace. Anzi la temperatura agevola il compito della miscela stessa ad asciugarsi più rapidamente.

Questo è un metodo che userei personalmente. L' idropulitrice è anche una macchina sofisticata e al tempo stesso delicata, starei in guardia ad usare i prodotti a base di sapone, che magari possono fare schiuma ed essere nocivi al motore. Due piccioni con una fava!

Non mi sento di dire che è un metodo efficace, quello di pulire il motore con l' idropulitrice, magari il motore lo pulisce pure in maniera marginale, ma è un operazione delicata, specie per le plastiche. Naturalmente siete liberi di scegliere come preferite lavare il motore... :)
 
i motori moderni possono essere tranquillamente lavati con acqua, le uniche accortezze che bisogna avere sono quelle di comprire le parti elettriche tipo batteria, centralina, alternatore. è consigliato anche dare una soffiatina di aria compressa alla fine del lavoro ;)
 
Indietro
Alto Basso