• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Interessante i dischi ventilati
 
Dunque ho guardato se nelle pinze dei freni della punto ho scritto Bosch o Teves.
Ebbene nessuno dei due 🤦‍♂️
C'è scritto ate...



Allora ho provato a reinserire il vin su eper e mi dice "la ricerca non ha trovato corrispondenze"
Hai le mie stesse pinze, Teves/Ate!
 
Sicurissimo!! ;-)
Ate
Messaggio doppio unito:

Due sono i sistemi frenanti sulla nostra Punto, Bosch oppure Teves/Ate.
 
Ragazzi se volessi montare pastiglie textar, che dischi ci abbino?
 
Avevo capito che tenevi i vecchi
 
Eh non so quanto mi convenga considerando che sono arrivati allo spessore minimo già da diversi mesi
 
Sinceramente in entrambe le auto dove li ho sostituiti (dischi ) non ricordo la marca, no Brembo, ate o simili, ma problemi 0.
 
Dischi consiglio Brembo sono quelli che mi hanno fornito una durata maggiore
 
Ma quanti km hai già percorso?
Io, solitamente, cambio i dischi ogni 2 cambi pasticche, mediamente a 100.000 km, e non arrivano mai a spessori "pericolosi"!
 
69.000km. E la cosa strana è che le pastiglie sono ancora le originali e avranno ancora 3 mm di spessore circa.

Ora i dischi da nuovi hanno uno spessore di 22mm. E lo spessore minimo previsto dal costruttore è di 20mm.
I 20mm li ho raggiunti almeno a ottobre-novembre 2020 se non prima. Ora non ricordo. Magari dopo vado in cerca nei messaggi del forum perchè l'avevo scritto.
Se ci faccio un altro giro di pastiglie altro che 20mm. Arriverei si a spessori pericolosi credo
 
Probabilmente per questo i dischi si sono assottigliati, pasticche con quasi 70.000 km...secondo me sono dure come l'acciaio!! :)
 
Può essere si!
Poi magari erano buone pastiglie ma nei primi 17.000km le han fatte vetrificare
 
Allora ho sentito un altro autoricambi vicino casa. E hanno:
Dischi + pastiglie
Nk: 100€
Textar: 170€
Brembo: 120€

Ora lui mi ha sconsigliato le textar perchè mi ha detto che si è trovato male. Inoltre sono dure e tendono a fischiare. Piuttosto mi consiglia le brembo.
Questa cosa mi ha messo molta confusione 😅

Anche un altro autoricambi mi ha confermato che le brembo son meglio delle textar e che le textar tendono a fischiare a volte.
Più tardi lo richiamo che mi da i prezzi
 
Ultima modifica:
Si trova con ciò che ti ho detto io, tranne che le Brembo non mi sono piaciute molto
 
Avute pastiglie freno della Brembo e non mi sono piaciute. Sporcavano da morire il cerchio e le prestazioni generali non erano granché, tant'è che in una occasione di guida 2.0 le squagliai insieme ai dischi e dovetti cambiare sia l'uno che l'altro.
Attualmente ho kit dischi + pastiglie Open Parts (EXO Automotive, azienda italiana) con i quali mi trovo abbastanza bene. Le prestazioni sono decenti, anche quando fa molto freddo, e con freni alla giusta temperatura hanno un buon mordente e sono abbastanza resistenti al surriscaldamento, tant'è che non le ho mai sentite andare in fading, anche nelle situazioni peggiori. Forse un po' rumorose quando fuori c'è molta umidità, ma succede solo per le prime frenate.
Sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo. Anche se, potendo, comprerei o un kit EBC oppure ATE (le pastiglie originali durarono quasi 100.000km!).
 
@Pike Dal rivenditore la coppia dischi e pastiglie della brembo viene €120.
Mentre da mister auto spedite vengono €101. Quindi penso abbia più senso andare dal rivenditore.
Poi un rivenditore mi ha detti una cosa interessante. Che i dischi textar sono brembo
 
Come si suol dire: inchessenso?
Perchè Textar e Brembo non son parenti... Brembo è il "marchio papà" di tante aziende, mentre Textar è un marchio figlio, assorbito da una succursale europea della Nisshinbo (che non è la Nissin che si vede sui freni di tante moto giapponesi).

Separate le parentele alla radice visto che non ci sono: è Brembo che le fa per Textar o è Textar che le fa per Brembo? O il tuo ricambista s'è sperticato in comunicazione creativa (AKA puttanate)?

Dimenticavo un terzo caso possibile: non lo fanno nessuna delle due e chiedono ad un'azienda terza di realizzarli.
 
Indietro
Alto Basso