• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Auto
Punto 1.2 8v 188
Io ho una punto 1.2 8v, e in generale sia per questo motore che per altri, che marche di dischi + pastiglie consigliate? ovvero tra brembo, ferodo, bendix, trw, bosch... e altre, cosa cambia a parer vostro? vedo simili offerte tra concorrenti e vorrei capirne la differenza o cosa consiglitae, ovvero cosa acquistereste a parità di prezzo o cmq diciamo in un range simile? inoltre lo spessore dei dischi è standard o sono in vendita dischi + spessi per una maggior durata e viceversa?

Thanks

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Io mi sono trovato bene con le ferodo ma penso anche le altre marche siano di buona qualità

Auto
Punto 1.2 8v 188
okok, quindi il fatto che mediamente almeno on-line pastiglie + dischi che per un 1.2 8v costino una 30ina di euro va bene, non è che siano scadenti o non buoni... anche lo spessore è standard? leggo spesso 9,2mm, che poi l'usura max quant'è? a occhio direi un 2mm max... ma solo a occhio non ne conosco la realtà... so che esiste la tacca però.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo anche, io ho i dischi pieni montati, ma vedo che i brembo ricercando sono ventilati, posso montarli cmq? e in generale meglio pieni o forati per la sicurezza in primis e la durata per secondo ?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
anche trw sono buone, io sulla panda a breve monterò le bendix (dovrebbero essere di 1° impianto sulla mia ).

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao, io principalmente utilizzo i dischi Brembo o Ferodo perchè sui vari e-commerce si trovano a prezzi vantaggiosi.

Una sola volta e solo per la mia Peugeot 206 ho montato dei dischi della Openparts e mi sono trovato davvero bene. I dischi sono molto validi, belli da vedere e soprattutto abbastanza costosi.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sto aspettando l'arrivo di dischi e pastiglie Brembo. Li ho ordinati prima di conoscere questo forum, ma vedo che confermate.
Sulle moto sono il top, pensavo anche sull'auto. Ma qui i ricambisti consigliano Bosch. Io ho comunque fatto di testa mia e li ho presi su ebay. I tamburi invece sono AP. Qualcuno mi ha detto che vanno bene, qui che si dice?;)

Auto
Ap??? che marca è?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io personalmente con ferodo e Brembo mi sono sempre trovato benissimo

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
per chi ha comprato brembo e ferodo sia x dischi che x pastiglie: ricordate i prezzi?

Auto
Io opto per i dischi Ferodo solo per una questione di trattamento estetico. Poi sono entrambi validi prodotto anche se quando sostituisco i dischi sulla mia Peugeot 206 monto i dischi freno verniciati della Open Parts.
http://www.exoautomotive.com/masterop_it.php

Alto Basso