• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Auto
Punto 1.2 8v 188
Io ho una punto 1.2 8v, e in generale sia per questo motore che per altri, che marche di dischi + pastiglie consigliate? ovvero tra brembo, ferodo, bendix, trw, bosch... e altre, cosa cambia a parer vostro? vedo simili offerte tra concorrenti e vorrei capirne la differenza o cosa consiglitae, ovvero cosa acquistereste a parità di prezzo o cmq diciamo in un range simile? inoltre lo spessore dei dischi è standard o sono in vendita dischi + spessi per una maggior durata e viceversa?

Thanks

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Io mi sono trovato bene con le ferodo ma penso anche le altre marche siano di buona qualità

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anch'io uso sempre ferodo con dischi brembo, mi trovo bene e durano abbastanza...le altre marche non le ho mai provate..

Auto
Punto 1.2 8v 188
okok, quindi il fatto che mediamente almeno on-line pastiglie + dischi che per un 1.2 8v costino una 30ina di euro va bene, non è che siano scadenti o non buoni... anche lo spessore è standard? leggo spesso 9,2mm, che poi l'usura max quant'è? a occhio direi un 2mm max... ma solo a occhio non ne conosco la realtà... so che esiste la tacca però.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo anche, io ho i dischi pieni montati, ma vedo che i brembo ricercando sono ventilati, posso montarli cmq? e in generale meglio pieni o forati per la sicurezza in primis e la durata per secondo ?

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Io ho provato anche le pastiglie sparco e sono otttime!!!
Però nel 90% ho sempre usato le ferodo...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
anche trw sono buone, io sulla panda a breve monterò le bendix (dovrebbero essere di 1° impianto sulla mia ).

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Pasticche TRw e dischi Brembo, costano poco e ti durano tantissimo.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao, io principalmente utilizzo i dischi Brembo o Ferodo perchè sui vari e-commerce si trovano a prezzi vantaggiosi.

Una sola volta e solo per la mia Peugeot 206 ho montato dei dischi della Openparts e mi sono trovato davvero bene. I dischi sono molto validi, belli da vedere e soprattutto abbastanza costosi.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sto aspettando l'arrivo di dischi e pastiglie Brembo. Li ho ordinati prima di conoscere questo forum, ma vedo che confermate.
Sulle moto sono il top, pensavo anche sull'auto. Ma qui i ricambisti consigliano Bosch. Io ho comunque fatto di testa mia e li ho presi su ebay. I tamburi invece sono AP. Qualcuno mi ha detto che vanno bene, qui che si dice?;)

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Io personalmente con ferodo e Brembo mi sono sempre trovato benissimo

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si AP sono un ottima marca,li ho già montati sulla macchina di un amico e non ha mai lamentato problemi!:thumbsup:

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Anche i tamburi che ho montato io sono AP..

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ottimo Giuseppe! Se confermi anche tu siamo in 2.Così il nostro amico potrà comprare senza pensarci!:thumbsup:

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
per chi ha comprato brembo e ferodo sia x dischi che x pastiglie: ricordate i prezzi?

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Io opto per i dischi Ferodo solo per una questione di trattamento estetico. Poi sono entrambi validi prodotto anche se quando sostituisco i dischi sulla mia Peugeot 206 monto i dischi freno verniciati della Open Parts.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso