• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Mi sono sempre trovato bene con la punto con dischi e tamburi brembo e pasticche galfer dentro confezioni originale fiat oppure textar
 
Qui nella mia zona le wroom sono molto usate come alternativa economica ma di discreta qualità, io non le ho mai provate , al massimo ho provato le starline e fanno pena.
 
Cosa ci racconti della scatola? Che nome hai trovato oltre al "marchio"?
Di solito commerciante o importatore sono scritti...
Scatola che conteneva le Pasticche imbustate sigillate e basta.
Quello che mi è saltato all'occhio è che wroom è un marchio by fencar. Poco altro.


@Antonioys vedremo con i km. Intanto facendo l'assestamento mi sono accorto che in frenata fa un rumore che si ripete regolare ad ogni rotazione del disco. Simile a quello di un sasso incastrato nel battistrada. Avendo frenato poco e con leggerezza non me ne ero accorto, l'auto poi è stata ferma tutto il giorno altrimenti sarei tornato subito dal meccanico. Domani di prima mattina ci passo e vi dico.

Grazie @Rotax655
 
Wroom by Fe.n.c.a.r
Ovvero un consorzio di officine che ad un certo punto ha cominciato a dire che era meglio pubblicizzare un marchio selezionando prodotti, invece che fare partnership con altri.
Giusto? Sbagliato?
Sede sociale nel barese, sede operativa nell'interporto di Napoli. Peccato che il marchio copra il sito produttivo...
 
Per quel che costano meglio che cedano loro piuttosto che usurare o vetrificare il disco.
Vero, ma sempre, a prescindere dal costo. Evitate marche sconosciute da 20€ a set, che si sbriciolano con le varie conseguenze del caso.
Per quella che è la mia esperienza le Textar, per normale uso stradale, sono eccellenti.
...al massimo ho provato le starline e fanno pena.
Quoto. Cambiate dopo un mese.
Intanto facendo l'assestamento mi sono accorto che in frenata fa un rumore che si ripete regolare ad ogni rotazione del disco. Simile a quello di un sasso incastrato nel battistrada.
Con pastiglie economiche mi era capitata la stessa cosa: si erano "rotte" dopo qualche migliaio di km ed un frammeto era finito fra disco e pastiglia, rigando il disco e causando una sorta di fischio in frenata.
 
Ultima modifica:
@Kay prima avevo delle Japan parts da 15€ a coppia e con 35k km erano a metà. Magari apro un thread specifico sulle pasticche e la verificazione.

In quanto al rumore, stamattina sono stato dal meccanico. Abbiamo smontato il materiale nuovo, rimesso il materiale vecchio ed il rumore persisteva. Abbiamo poi smontato il materiale vecchio e rimesso il materiale nuovo e tutto è andato alla perfezione. Ho seguito passo passo quel che faceva e non so se abbia riparato ad una negligenza della quale non mi sono accorto. Fatto sta che adesso tutto funziona bene. La frenata è progressiva e piacevole grazie ai dischi nuovi.

Il mio ricambista aveva le Brembo a 25€ (Amazon a 23) ma le aveva terminate e così ho dovuto mettere le broom che a suo dire sono buone e prevengono i fischi a lungo andare.


Grazie a tutti per aver replicato.
 
Io ho su dischi e pastiglie della Open Parts (Exo Automotive, una società italiana) e non ho nulla da dire a riguardo, il che è un bene. La macchina frena e sono silenziose.
Ho avuto le Brembo che ho squagliato e le Japanparts che erano durissime quindi non c'è le consiglio. Sul furgone abbiamo avuto anche TRW sulle quali non c'è molto da dire e mi sembra delle Cifam per le quali vale lo stesso discorso. Anche in questo caso i dischi erano Open Parts e si sono comportati bene.
Al prossimo giro, però, vado di ATE original.
 
Si bhè, una precisazione: io dico "economiche", ma in realtà sarebbe meglio parlare di piu o meno "sconosciute". Anch'io in effetti un paio d'anni fa sulla Fiesta montai Brembo forati + Textar con 70€; quindi si, ormai la rete permette acquisti di qualità a prezzi abbastanza ridicoli. Ben venga poi chi conosce i "retroscena" a livello produttivo e, di conseguenza, la vera provenienza di marchi sconosciuti ai più. Io non sono fra quelli, perciò siccome una (per me) sconosciuta costa 20€ e una Textar 35 o 40, per 20€ non sto neanche a pormi il problema e vado sul sicuro.

Aggiungo una considerazione su Brembo e Ferodo: le provai tanti anni fa e si rivelarono dei cubetti di porfido, specie Ferodo che, infatti, erano la prima scelta solo per chi con la macchina si divertiva in pista. E sto parlando già della linea stradale. Ora non so se e come sia cambiata la gamma.
 
Come non detto. Il problema si è ripresentato. Ho aperto una discussione dedicata.
😠
 
Io con le Brembo mi sono trovato bene. Adesso ho le Mapco, che non mi sembrano malaccio, ma è ancora presto per tirare le somme.
 
Aggiornamento su dischi e pastiglie.
Partendo dalle precedenti pastiglie Japan parts che a 35k km erano ancora a metà, per il meccanico che ho visto oggi erano diventate dure perché di scarsa qualità. Le wroom non le conosce e non ne vuole sapere niente e mi ha detto che anche il materiale Brembo che si trova in giro non è il meglio (soprattutto della produzione Brembo). Per lui solo ate, né ferodo/Brembo né tanto meno materiale sconosciuto come queste wroom.

Spero il feedback possa essere utile.
 
Brembo fa degli ottimi prodotti per veicoli ad alte prestazioni però, per le auto classiche, è meglio rivolgersi ad altri produttori come ATE o TRW a mio avviso.
 
Si ,sulla punto immondizia pura ,su una Passat abbastanza buone ,direi che per le piccole auto sono da evitare come le Brembo e le ferodo
 
Sono d'accordo anche io con quanto detto.
Aggiungo una buona esperienza con Open Parts, sia per dischi sia per pastiglie.
 
Si ,sulla punto immondizia pura ,su una Passat abbastanza buone ,direi che per le piccole auto sono da evitare come le Brembo e le ferodo
Spiega immondizia pura. Perché le monto con soddisfazione su punto 188. Ottima frenata e considerato che gira in urbano soddisfazione per la durata
 
Indietro
Alto Basso