• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Io ho capito che brembo fa i dischi alla textar.
Però bo non metto bocca perchè non so.

Alla fine comunque penso prenderò tutto brembo dal ricambista
 
Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo Brembo è un'ottima strada ,
diversamente o sali di prezzo per avere qualità superiori o scendi di
qualità
 
Grazie mille del confronto molto schematico e ben chiaro!

Si hai ragione mi sa. Anche perchè le textar costano uno sproposito in più rispetto ai brembo. Mai mi sarei aspettato.

E comunque tra 90€ di dischi e pastiglie nk (che sono buone ma economiche) e 120€ di tutto brembo. Be direi che la scelta è presto fatta!
 
Su NK non poso dare giudizi , mai provate ....
quando posso preferisco cercare qualità superiori ,
EBC green le ho già montate su due macchine ma
costano più o meno come le ATE ceramic
 
Qualunque marca sceglierai sarà una esperienza. Spero di sbagliarmi ma dai prezzi che vedo di brembo c'è rimasto solo il nome.
 
Solo la strada può dire come stanno le cose.
Perché dici che di brembo è rimasto solo il nome?
 
Perché le trovai a prezzo minore rispetto textar. Tra l'altro anche in officina montano textar. Mi viene da pensare che siano un buon compromesso di prestazioni onde evitare lamentele da parte dei clienti.ho avuto brutta esperienza con pastiglie akron, estremamente dure le ho buttate dopo circa 20k km praticamente nuove
 
come si misura la durezza/morbidezza di una pasticca ??

perchè il valore non è mai indicato dalla varie marche ??

c'è anche un motivo tecnico specifico ?
 
Sulla misurazione non ti so dire, mi è stato spiegato da un amico, che ha una bmw serie 1., che le pasticche "dure" sono ottime per le auto che fanno tanta autostrada, di contro mangiano di più il disco e nelle frenate brevi in città sono meno efficienti.
Ergo per la Aygo suggeriva pasticche "morbide" che sono più gentili sul disco e frenano meglio nei percorsi cittadini e lenti.
Le ultime due coppie di pasticche comprate da me sono state delle japan parts 15€ a coppia che giudico morbide perché si sono consumate in relativamente pochi km con abbastanza autostrada all'attivo( 25k km a memoria).

Mi indicava brembo come pasticche dure solo perché brembo ma non ho numeri e fatti a riprova di questo, riporto la mia esperienza per dare uno spunto.

@Max 69 ho preso due dischi brembo per la Aygo(47€ su amazon) però mi hai messo la pulce nell'orecchio, gli originali dovrebbero essere valeo ma devo indagare.
 
Le Textar ho smesso di usarle negli anni 90 , su dischi standard si surricaldavano troppo
facilmente e mi son trovato in più occasioni a dover fare manovre assurde per riuscire
a fermarmi , presumo comunque che in trent'anni possano aver fatto progressi .
Per avere una buona frenata in ogni condizione con pastiglie " definite " morbide
servono dei dischi forati e baffati che disperdano rapidamente polveri e calore
 
E andando avanti nel tour delle esperienze, ci sono stati diversi marchi che dopo la rimozione forzata dell'amianto hanno dovuto lavorare non poco per riguadagnare potenza, resistenza, durata, efficacia.
 
Dischi brembo partiti ieri ed in arrivo domani.
Messaggio doppio unito:

EDIT: dischi brembo partiti ieri ma in arrivo oggi...è un problema perché questo prodotto non può essere spedito al locker come faccio sempre ed io avevo programmato di lasciare qualcuno a casa domani...
 
Ultima modifica:
Io ho un accordo con i corrieri che consegnano da noi regolarmente ,
avendo il cortile videosorvegliato lasciano semplicemente i pacchi davanti
alla porta di casa anche quando non c'è nessuno ....
in ogni caso è un cortile interno con un accesso unico passando davanti
ad almeno 3 vicini .
Fino ad ora ( e da diversi anni ) non abbiamo mai avuto problemi , solo
una volta Bartolini registrava un pacco che non avevo trovato davanti a casa
come consegnato , probabilmente per un semplice errore , dopo una telefonata
al centro logistico finale si è risolto con la consegna per il giorno seguente
 
Aggiorno.
Sulla Aygo ho montato dischi Brembo presi in offerta su Amazon mentre per le pasticche avrei voluto prendere delle Brembo ma il ricambista non le aveva ed ho ripiegato su delle wroom.(20€)

I dischi vecchi avevano uno scalino evidente ed erano rigati ed anche se per il meccanico potevano andare ancora ho preferito cambiare.
Le vecchie pasticche erano delle Japan parts da 15€ ed in 35k km erano finite a metà. A detta del meccanico erano di pessime qualità perché dure (e quindi mangia disco) io penso che fossero solo verificate (o semplicemente il mio piede è diventato più delicato).

Sul discorso durezza pastiglie avete indicazioni? Come si valuta la loro durezza? Per quel che costano meglio che cedano loro piuttosto che usurare o vetrificare il disco.


 
Potevi tranquillamente finire le pasticche che avevi su ,prima di cambiare il tutto
 
Non mi aspettavo che le Pasticche durassero ancora e i dischi avevano uno scalino importante oltre ad essere rigati. Grazie per il feedback.
 
Per pastiglie dure stai lontano da Akron. Terribili.mi trovo molto bene con textar
 
Di queste wroom sapete dirmi qualcosa?
 
Indietro
Alto Basso