• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Solo che su autodoc le ate ceramic mi costano 78 euro circa se non ricordo male.
Insomma costano.
E visto il periodo volevo stare su qualcosa che costasse di meno tipo sui 40-50 euro max
@Pike si, me li ha misurati il gommista e sono a 20mm. Però dice che posso tranquillamente farci un altro giro di pastiglie. Non sono messi male. Voi che dite?
 
Quelli anteriori che ho io sulla Stilo sono quasi a 19 :Angelic:

Le Brembo su Amazon le avevo prese a poco più di 30€
 
Ivan sarebbe buono se le brembo frenassero bene.
Solo che su queste pastiglie ho trovato pareri contrastanti. Quindi volevo capire bene😅
 
Come dicevo , sulla Stilo ho le brembo standard sia davanti che dietro , e non
mi posso lamentare della frenata nonostante i fischi sul posteriore con i dischi
nuovi della Marelli e quelli anteriori oltre il limite di usura anche se sono dei
Tarox e sono da 280
 
Prego. Ripeto sulla punto sempre textar dopo le originali, 0 rumore. Fa solo urbano. Nella auto vecchia ho sostituito i dischi originali a 150/160k km. Frenata sempre pronta, sicuramente erano sotto il limite di usura, ma ripeto nessun problema.
 
Ivan sarebbe buono se le brembo frenassero bene.
Solo che su queste pastiglie ho trovato pareri contrastanti. Quindi volevo capire bene
Io non posso definire "pattume" le Brembo. Ma non comprerei mai Brembo nè per la mia auto nè per quella dei miei cari, nè per la mia moto. Banalmente: il loro prodotto migliore è "viziato" dal prezzo dovuto al marketing attorno alle competizioni, dove per carità sono eccezionali sia su MotoGP che su WSBK che su Formula1 (ci sono solo loro e Carbon Industrie, e i freni non sono in regime di monopolio....). Ma quando gentilmente ti dicono "non ti vendiamo il kit di revisione di una pompa freni da moto perchè le revisioniamo solo noi in sede.... E qualcuno ben più competente di me compra non una, non due bensì 3 pompe freno brembo da moto (aftermaket) e tutte e 3 fanno difetto.... Beh... per me devono costare poco per meritare la mia attenzione.
Ma è un punto di vista squisitamente personale

Io ha avuto un eccellente feeling con le TRW dotate di COTEC, ma non è detto che il loro modo di frenare piaccia anche a te ;). Altri ottimi nomi sono EBC, Lucas, Starline (e non sono contento di dirlo, ma si sono comportate più che bene e son durate abbastanza) sempre restando nella frenata "utilitaristica".
Se vuoi sciccosare invece....
 
E mo completami la frase insomma LOL

Comunque io cerco una frenata che sia pronta anche in montagna dato che mi piace andarci e ci vado volentieri. Quindi vorrei una frenata pronta pure li ecco!


Ma quindi per i dischi che mi dite di fare?😅


Ma te sostanzialmente non compreresti pastiglie brembo perchè? Non ho capito l'analogia con il discorso delle pompe freno
 
Per puntiglio da quel che mi è sembrato di capire , come per il motivo che io non acquisto
più su Auto doc anche se costa meno .
Anche le EBC comunque non sono poi così economiche , le green costano più o meno
come le ATE ceramic

Poi su altri prodotti tipo pompe ho trovato difettosi prodotti della Ferodo ....
 
Ogni modo di pastiglie freni brembo non saprei quale scegliere per questo motivo:
Screenshot_20210121-201738_Chrome.jpg
Ora come diavolo faccio a scoprire che impianto frenante monta la mia auto?

Io so solo che ho le pastiglie della Ate e probabilmente anche i dischi
 
Smontare la ruota, pulire la pinza e... guardare? Se no passare da un ricambista con la tua targa/codice telaio ;)
 
Oppure vai su FiatEper ed inserisci il codice VIN e ti dice se monta
un impianto Bosch , Teves o altro

Dimenticavo , su Mister auto inserendo il numero di targa identificava subito anche il codice VIN
 
Mi ricordo che eper mi dava problemi con il riconoscimento del mio telaio.

Proverò prima a guardare sulla pinza o passare da un autoricambi!

Ognimodo dato che i dischi sono arrivati allo spessore mimimo previsto dal costruttore o in tolleranza van cambiati giusto? O mi fido a farci un altro giro di pastiglie?
 
Non il numero di telaio ma il codice VIN , lo trovi stampato sul libretto di circolazione

Con i dischi sotto il limite di usura ne avevo crepato uno sulla Toyota ma erano già più sottili
anche da nuovi
 
1611260399222.jpeg

Messaggio doppio unito:

Vincode.jpg

oppure sulla targhetta dell'auto , quello sulla seconda riga
 
Ultima modifica:
Io monterò dischi Brembo + pastiglie Brembo. Di serie tutto dovrebbe essere bosh a memoria ma non è IMPORTANTE. ho avuto feedback positivi per cui vada di Brembo.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Autoscout è uno dei tanti siti satellite di Auto doc , se nelle pagine vai a leggere
" chi siamo " troverai sempre lo stesso indirizzo di Berlino come su innumerevoli
altri siti .

Le Brembo le ho montate sulla Stilo , la frenata è ottima ma da calde fischiano abbastanza ,
in ogni caso ultimamente si compra meglio su Amazon ed eBay che su Auto doc , io lo uso
solo più per trovare i codici dei prodotti di concorrenza , identificati i codici li ricerco su Amazon
od eBay e quasi sempre costano meno .

Spendendo un po di più ho trovato ottime le EBC green ma bisogna ordinarle dall'Inghilterra ,
sporcano pochissimo i cerchi ed hanno una mescola sport/road , diversamente su siti affiliati
ad Auto doc si dovrebbero trovare le ATE ceramic , montate sulla Chevrolet offrono frenata top
anche dopo lunghi strapazzi
Mi sono reso conto adesso di aver scritto autoscout al posto di autodoc haha.
Pardon
 
I sistemi frenanti ATE montano pasticche con i fermi laterali a forma di martello, quelli Bosch sono regolari, comunque sulla pinza è scritto il marchio.
 
Dunque ho guardato se nelle pinze dei freni della punto ho scritto Bosch o Teves.
Ebbene nessuno dei due 🤦‍♂️
C'è scritto ate...
1611421104994620.jpg1611421105511827.jpg

Allora ho provato a reinserire il vin su eper e mi dice "la ricerca non ha trovato corrispondenze"
 
Indietro
Alto Basso