• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

La Passat con il cambio automatico ha 73000 km, fatti in buona parte in città, e monta ancora le pastiglie di primo equipaggiamento ... In genere mi avvisa il gommista, il meccanico oppure la spia sul computer di bordo se sono usurate ma fin'ora nessuno si è espresso ...
 
Anche io ho la spia sul cruscotto che mi avvisa se le pastiglie son finite
 
73’000 con cambio automatico?
Complimenti, in genere le auto con cambio automatico consumano prima le pasticche...
 
La mia seicento sporting, presa a 111000 km non ha ancora sostituito le pastiglie anteriori a 183000 km. E i dischi hanno appena lo scalino.
 
Ecco quì
20190608_162732.jpg 20190608_162958.jpg 20190608_162742.jpg 20190608_162736.jpg
 
Andrea controlla quei dischi, da quello che si intravede dalla foto, hai un bello scalino con un usura quasi sicuramente superiore ai 2mm...
Potrei sbagliarmi, quindi verifica con uno strumento.
 
Lo scalino passando con la mano si sente appena. Non sarà nemmeno un mm. Che poi che steumento servirebbe allo scopo?
 
Un calibro per dischi freni.

Usando un calibro normale potresti avere una misurazione errata nel caso in cui l’incavo tra le estremità della pinza fosse meno profonda dell’altezza dello scalino.

Le sensazioni a tatto, lasciamole da parte, perché si cambiano i dischi generalmente quando il consumo supera i 2mm (dato generalista, ogni disco potrebbe avere un’indicazione diversa)
 
Non ho un calibro adatto. Ogni modo si sente appena lo scalino. Sarà si e no 1mm
 
1 mm a destra ed uno a sinistra e sei esattamente a 2mm..
Io ti consiglio di misurarli, poi sei tu l’ultimo a decidere, ma in caso di pestata pesante per frenata d’emergenza potresti non essere al sicuro con i dischi usurati (nel caso lo fossero realmente)
 
Oddio la macchina ha solo 42.000km eh!
Ogni tanto faccio la prova di frenata d'emergenza e si è sempre comportata benissimo. Se i dischi fossero da cambiare a questo chilometraggio sarebbe davvero un problema!

Comunque vedrò per lo strumento! Magari torna utile
 
fine off topic
 
Ciao! Rieccomi quì!

E quasi ora di sostituire le pastiglie dei freni alla bellezza di 69.000km superati stamattina!

I dischi sono entrati in tolleranza ma tutti mi dicono che faccio tranquillamente un altro giro di pastiglie. Hanno si un pochetto di scalino ma nulla di ecclatante. Lo spessore attuale è di 20mm mentre da nuovi sono 22mm.

Ogni modo l'auto monta di fabbrica dischi e pastiglie ate. E mi son sempre trovato bene in quanto a qualità e prontezza della frenata.
I dischi avrebbero questo codice: 24.0122-0231.1
Le pastiglie invece: 13.0460-7288.2
Screenshot_20210121-180700_Chrome.jpg

Ora le pastiglie costerebbero 55 euro su autodoc.
E cercandole con il numero "607288" su amazon vengono 44 euro ma vendute e spedite da un venditore esterno.

Sennò mi consigliate altro? Perchè io mi trovavo davvero bene
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io uso textar da anni. Silenziose e buona frenata.
 
Intanto ti ringrazio della risposta!
Ho fatto qualche chiamata a due autoricambi e in fiat.

Dunque in FIAT le pastiglie originali mi vengono 78.50 + iva. Penso che se le terranno LOL

Dagli autoricambi hanno:
NK a 45 euro
Brembo a circa 40 euro
Textar a circa 40 euro
 
io ho provato sulla punto(188) , textar, marelli , ferodo, starline , brembo .
le textar sulla punto fischiano da morire ci ho fatto quasi 50k km , e ho notato che fischiano su tutte le auto un po piu piccole(come confermato dal mio meccanico), le ho montate con soddisfazione frenata ottima e rumore 0 su una station wagon , ma sulla punto proprio no , ferodo sono durate 12k km rumorose e poco pronte , le marelli erano molto buone silenzione e sempre pronte in frenata ma non ricordo quanti km ci ho fatto , le starline fischiavano un po e frenavano dignitosamente(9 euro un set di pasticche ) e hanno fatto oltre 50k km , brembo come ferodo posso affermare che le starline sono meglio , le migliori secondo me sono le trw silenziosissime (hanno una placca antirumore particolare che permette di montarle senza grasso e fanno 0 rumore) arrivano tranquillamente a 50k km e hanno una sensazione "strana" sotto al piede , non so per quale assurdo motivo rendono più morbido i primi 1-2 mm di pedale permettendo di gestire meglio la frenata, ovviamente attaccandoti al parabrezza quando si fa una frenata decisa.
ps non so dove abiti ma da me autoscout costa più della maggior parte dei ricambisti , fossi in te girerei più di 1 autoricambi .
 
Io abito a Padova!

Domani provo a sentire qualche altra campana!

Ma le textar nonostante fischino, frenano bene?
 
io oramai conosco tutti gli autoricambi in zona , e so quale è più adatto al tipo di auto , c'è chi tratta piu auto come vw audi bmw, chi orientato alle fiat , chi tratta le giappo , e andando da quello giusto autoscout fa schifo a livello di prezzi perchè al massimo pago uguale con fattura di gente che non evade le tasse in italia e tempo di spedizione 0, ci ho rinunciato molto tempo fa a prendere roba , per poi magari trovarmi roba stark hahaha
 
Autoscout è uno dei tanti siti satellite di Auto doc , se nelle pagine vai a leggere
" chi siamo " troverai sempre lo stesso indirizzo di Berlino come su innumerevoli
altri siti .

Le Brembo le ho montate sulla Stilo , la frenata è ottima ma da calde fischiano abbastanza ,
in ogni caso ultimamente si compra meglio su Amazon ed eBay che su Auto doc , io lo uso
solo più per trovare i codici dei prodotti di concorrenza , identificati i codici li ricerco su Amazon
od eBay e quasi sempre costano meno .

Spendendo un po di più ho trovato ottime le EBC green ma bisogna ordinarle dall'Inghilterra ,
sporcano pochissimo i cerchi ed hanno una mescola sport/road , diversamente su siti affiliati
ad Auto doc si dovrebbero trovare le ATE ceramic , montate sulla Chevrolet offrono frenata top
anche dopo lunghi strapazzi
 
I dischi sono entrati in tolleranza ma tutti mi dicono che faccio tranquillamente un altro giro di pastiglie. Hanno si un pochetto di scalino ma nulla di ecclatante. Lo spessore attuale è di 20mm mentre da nuovi sono 22mm.


1611255335774.png


Io non te lo dico. Sono stupefatto di quanto poco siano durati. Sei sicuro di essere a 20mm di spessore? Hai misurato bene?
Fonte dell'immagine.
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/fiat-grande-punto-199-1-2/000001940-1
 
Indietro
Alto Basso