• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

ciao ragazzi, @Salva-Racing come tu consigli ho messo dischi Brembo lisci con brevetto ventilazione pvt Pillar Venting Technology (vedi foto) con oltre il 40% di resistenza alla cricche termiche accoppiati alle pastiglie sempre Brembo, le Ferodo mi spiace,ma ho avuto una bruttissima esperienza con le racing,per ora ho fatto una settantina di km e si stanno comportando bene sta acquistando potere frenante sempre più e silenziosi ,speriamo bene; @Alessandro1972 ho visto che hai montato dei Brembo max che sono più efficienti di quelli lisci é certo perché le baffature o scanalature eliminano il fading e la vetrificazione della pastiglia stessa, ma in frenata non sono un pò rumorosi spece un ululato continuo? i miei vecchi CTF quelli baffati e forati(vedi foto) me lo facevano per questo la seconda volta che li ordinai presi quelli tutti forati, comunque stiamo a vedere se non si deformano come gli originali Fiat
grazie a presto
Enrico
 

Allegati

  • BREMBO 05-05-15 553544 - Cop.jpg
    BREMBO 05-05-15 553544 - Cop.jpg
    76,5 KB · Visite: 16
  • ctf_rs_.jpg
    ctf_rs_.jpg
    41,6 KB · Visite: 16
Ottimo Enric75...facci sapere come si comportano!!!!
 
Ciao Enrico buongiorno. Guarda devo dirti che più che ululato in frenata si sente il fruscio delle baffature sulle pasticche e niente più. Per me è anche piacevole sentire questo tipo di "rumore" mi da la sensazione di efficienza
 
Salve @Alessandro1972 ,pensavo che si sentisse una spece di ululato forte come nei miei vecchi dischi CTF, d'altronde tra CTF e Brembo max le baffature sono fatte con diverse inclinazioni (vedi foto) a vista quelle dei Brembo sembrano che siano più prestanti rispetto ai CTF ,complimenti per i dischi, comunque se lo dici tu che l'hai montati chi meglio di te, fammi sapere sulla durata dei dischi e qual'é l'accoppiata vincente delle pastiglie, se vanno bene li metterò al prossimo giro su la mia, intanto stò rodando quelli lisci e finora tutto ok, si vedrà
grazie a presto
Enrico
 

Allegati

  • ctf_rs_.jpg
    ctf_rs_.jpg
    41,6 KB · Visite: 15
  • Brembo max.jpg
    Brembo max.jpg
    54,3 KB · Visite: 13
Ciao Enrico, penso che l'ululato sia da attribuire più ai fori che alle baffature, per adesso ho optato per pasticche Ate perché sono un po più dure, e ovviano al precoce consumo con l'utilizzo su questo tipo di dischi, per ora 4.000 km, spero durino parecchio..........perché quest'anno per le spese sulla y ne ho avuto abbastanza! :febbre:
 
Salve @Alessandro1972 ,pensi che era dovuto ai fori, però quando avevo i dischi tutti forati della CTF in frenata sentivo solo un sibilio per niente fastidioso, addirittura quando avevo la Fiat Tipo con dischi CTF tutti baffati (vedi foto) l'ululato era assordante ed insopportabile! forse il rumore che si sente é in base alle disposizione delle baffature stesse, poi secondo te le pastiglie Ate sono un po dure, secondo me sempre meglio delle maledette Ferodo racing ci sono, immagina tanto sono dure che hanno scavato i dischi ( tra l'altro sono trattati), certe volte restava l'auto frenata e fischiavano maledettamente!
te lo auguro che durino abbastanza!
grazie a presto
Enrico
 

Allegati

  • ctf DTM.jpg
    ctf DTM.jpg
    261,3 KB · Visite: 9
Però il disegno è accattivante...... Infatti la mia è solo una supposizione non avendo altri termini di paragone..... Eppure avevo sentito che le ferodo fossero le migliori........ Vattelappesca........per ognuno la resa è diversa evidentemente, forse è da considerare anche la forza frenante esercitata dalla pompa....... Chissà, io ho montato anche tubi rivestiti tipo aeronautici.......che devo dire fanno la loro differenza! Ciao Enrico, buona serata!
 
Ahem... torniamo ai consigli?
Se volete recensire il vostro materiale frenante o "catzeggiare" sul materiale stesso, apritevi un topic ;)
 
Salve @Pike ,la colpa non é di @Alessandro1972 , ma mia chiedo scusa , desideravo solo che altri amici non prendessero delle fregature spendendo una barca di soldi inutilmente in questi tempi di magra, comunque grazie lo stesso a presto
Enrico
 
Buonasera a tutti, visto che mi trovo anche io a dover cambiare i dischi, volevo un vostro parere. Girando per i ricambisti della mia zona, ho trovato questi prodotti:

Dischi Bosh+Pasticche Bosh 75€
Dischi Valeo+Pasticche Valeo 75€
Dischi Planet+Pasticche Textar 75€
Dischi Remsa+Pasticche Remsa 78€
Poi un paio di ricambisti mi hanno sparato 90€ (marche prodotti non specificate) e 105€ (marche prodotti non specificate).

Ho una Punto 188FL del 2006. Cosa mi consigliate?
 
Banalmente bosch più bosch. Tra l'età dell'auto e il marchio io me la giocherei su quella combo.
Solo la Planet non la conosco, le altre 3 sono comunque marche "al di sopra di ogni sospetto", per la mia personale opinione.
 
Grazie Pike. Sinceramente io non conosco la Remsa! L'ho conosciuta proprio stasera!
 
Trovato e letto! Marca spagnola. Per quel poco che ho trovato, non se ne parla male.
 
Le Remsa (dischi + pastiglie) le sto usando sulla punto 1.9 jtd, le ho montate io, e finora nessun rumore o problema. In frenate impegnative non ho finora notato scompensamenti nell'anteriore, nè intervento anomalo dell'abs. Ti posso dire che ero arrivato a meno di 30 metri dall'ingresso di una rotonda a circa 130 km/h e la frenata è stata perfetta. Per me altamente consigliata.
 
Bosch, se non sbaglio, e forse non in tutte le versioni, sono i componenti montati in origine. Fanno il loro dovere.
Valeo, idem, magari non sulle fiat, ma altre case li montano oem.
Remsa non la conosco nemmeno io, ma pare che vadano bene no? ;)
 
A questo punto, vado di Remsa. Una domanda, ho notato che 3/4 volte, frenando sulla superstrada ad una velocità di circa 80 km/h, il pedale del freno mi ha vibrato sotto il piede. Va bene che i dischi sono consumati, ma non sono ovalizzati, altrimenti comincerebbe a vibrare anche il volante. Sembrava, che entrasse in azione l'ABS! Questo è cominciato da quando ho cambiato gli pneumatici......
Il mio gommista che è anche meccanico, mi ha detto che potrebbero essere i dischi usurati, la cera degli pneumatici nuovi o addirittura ha serrato troppo i bulloni delle ruote. Non mi convincono queste spiegazioni. Ho pensato anche ai tamburi sporchi. Voi, più esperti di me, cosa ne pensate? La mia Punto ha solamente 114.000 km.
 
Invece a me sembrano plausibili le spiegazioni del gommista. :)
Farei controllare prima di tutto il serraggio dei bulloni.
Nell'apposita discussione qualcuno ha riportato che un errato serraggio può portare a questo inconveniente.
Quanti km hai fatto con le gomme nuove? La cera se ne va in pochissimo tempo, quindi mi sembra poco probabile questa spiegazione.
I dischi deformati... mah, può essere, ma la coincidenza col cambio gomme riporterebbe all'errato serraggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah... non mi sono reso conto di aver alimentato un OT. :bag:

Per le vibrazioni in frenata e per il serraggio ruote, esistono altre discussioni ;)
 
Ho da poco cambiato le pastiglie ed erano bosch originali sicuramente, ho montato le fiat (mi hanno dato quelle fiat della punto prima serie, dicono siano morbide e buone, a 20 euro, ed ovviamente perfettamente compatibili) dato che le bosch rumoreggiano (fischiano) tanto. Questo a detta di molti e del mio amico meccanico.
Se trovate le ATE (io purtroppo non le ho trovate) a detta del mio amico meccanico sarebbero state le migliori, le più morbide etc...attenti a non usare marche dure che poi consumano i dischi mentre le pastiglie non si consumano, frenando anche peggio ovviamente. Sono tutte esperienze dirette del meccanico, tra l'altro principalmente preparatore di auto da corsa
 
Indietro
Alto Basso