• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Tra i due cambia il diametro di centraggio, e il numero dei fori. Anche i miei hanno 6 fori.
Il diametro di centraggio dei primi è 59 mm, dei secondi 60.
E i primi vengono stranamente dati per "trasmissione automatica"...
Comunque temo che se avessi preso quelli da 20 mm, col foro da 59, non sarebbero entrati sul mozzo. L'altra cosa steana è che vengono dati per diversi modelli fiat, dal '94...
Ma tra la grande punto e gli altri modelli precedenti, varia anche l'interasse tra i fori, passando da 98 a 100..
Quindi penso proprio che tu, inconsapevolmente, abbia preso quelli giusti.
Poi ci racconterai di questi Ridex. ;)
 
Non lo metto in dubbio! ;)
Secondo me la tabella di compatibilità di autodoc ha qualche pecca. Risulta sempre un modello di Grande Punto tra le vetture compatibili, ma metterei la mano sul fuoco che sulla GP non montano.
 
Scusa El pensavo ti servissero per la mk2............pardon! ;doh

--- Messaggio doppio unito ---

Sto capendo pian piano come funziona il forum........scusate se faccio qualche gaffes.........abbiate pazienza.......... grazie!
 
Aggiornamento con info da parte del mio meccanico (è anche un preparatore di auto spinte): per la fiat punto seconda /terza serie (io ho la fanalona, la mia anno 2003 monta il sistema bosch) devo cambiare il liquido (ho preso il tutela top 4 ho risolto qualsiasi dubbio, 14 euro 1 litro e dura 2 o 3 anni) e le pastiglie (sono ancora le originali bosch che conserverò per ricordarmi quali sono le originali). Circa queste il mio meccanico mi ha estremamente consigliato le ATE, perchè morbide e non rovinano nulla, sconsigliato le trw (dure a detta sua) , le bosch e anche le ferodo. Ha detto ATE, e sto aspettando che arrivino (nessun ricambista ce l'ha, perchè migliori e costano qualcosina in più alla concorrenza).
In fiat volevano propinarmi le originali a 45 euro (che poi c'era scritto fiat punto 1999 1. 1 1.2, perchè compatibili), gliele restituii proprio sotto consiglio del mio amico meccanico.
 
ATE, TRW, Bosch e Ferodo sono marchi al di sopra di ogni sospetto. Facci una recensione dopo montate ;)
 
Salve a tutti ragazzi bentrovati, scusate la mia assenza ho avuto qualche problema familiare
e allora l'ultima volta ero indeciso su che marca di dischi e pastiglie dovevo mettere:
a Giandula se la dritta era rivolta a me sulla ritaratura del correttore di frenata c'avevo pensato anch'io,
ma il mio amico meccanico e anche alla Fiat al mio quesito cioé che quest'auto secondo me a la frenatura
non proporzionata nel senso che d'avanti é troppo potente freno a disco autoventilante da 240mm
diametro con pastiglie grandi e posteriormente solo 185mm disgraziatamente a tamburo con gansce piccole che secondo me si traduce che d'avanti con i freni a disco frena e di dietro con i tamburo manco morta perciò era da regolare il correttore ! la loro risposta é stata che d'avanti deve frenare di più mentre dietro deve rallentare e così come mamma Fiat l'ha fatta va benissimo e se faccio un'altro tipo di regolazione non frenerà più a dovere.......... mah? boh?
comunque per quanto riguarda dischi e pastiglie l'ho comprati in offerta su internet da Auto doc marca Brembo ambedue
stamattina l'ho portata dal meccanico la quale ha fatto una linea nella faccia della pastiglia a suo dire serve per smaltire il calore, non saprei voi avete fatto qualche volta? comunque me l'ha consegnata poco fà l'impressione é che non frena ancora si devono assetare ora farò un bel rotaggio e vi farò sapere
metto delle foto dei vecchi dischi CTF e le maledette pastiglie Ferodoracing che non ne voglio sapere più !!!!!!!!!!!
mi hanno rovinato i dichi neanche in 25000 km! però il lato positivo é che frenava bene anche in condizioni estreme
scusate le foto purtroppo la peste di mia nipote mi ha rotto la fotocamera nuova
grazie 1000 a tutti a prsto
Enrico Foto0216.jpg Foto0217.jpg Foto0229.jpg Foto0230.jpg Foto0231.jpg Foto0232.jpg Foto0233.jpg Foto0234.jpg Foto0235.jpg Foto0236.jpg
 
le altre foto
 

Allegati

  • Foto0237.jpg
    Foto0237.jpg
    31 KB · Visite: 23
  • Foto0238.jpg
    Foto0238.jpg
    34,3 KB · Visite: 22
  • Foto0239.jpg
    Foto0239.jpg
    34,2 KB · Visite: 21
  • Foto0240.jpg
    Foto0240.jpg
    41,6 KB · Visite: 22
  • Foto0241.jpg
    Foto0241.jpg
    32,3 KB · Visite: 22
  • Foto0244.jpg
    Foto0244.jpg
    35,2 KB · Visite: 22
  • Foto0245.jpg
    Foto0245.jpg
    36,2 KB · Visite: 22
  • Foto0246.jpg
    Foto0246.jpg
    31,9 KB · Visite: 21
  • Foto0247.jpg
    Foto0247.jpg
    34,2 KB · Visite: 23
  • Foto0248.jpg
    Foto0248.jpg
    44 KB · Visite: 22
le ultime
 

Allegati

  • Foto0249.jpg
    Foto0249.jpg
    31,8 KB · Visite: 14
  • Foto0250.jpg
    Foto0250.jpg
    34,3 KB · Visite: 16
  • Foto0251.jpg
    Foto0251.jpg
    34,3 KB · Visite: 15
il taglio in mezzo alla pasticca serve piu che altro a scaricare la polvere ed in effetti non lo fanno neanche piu e m son chiesto il perche anche io. comunque qualche volta lo avevo fatto anch'io senza problemi nel tempo
 
Salve Giandula grazie per la risposta ,scusami però a me é suonato strano il discorso dello smaltimento delle calorie,in qualche parte su internet ho letto che questi intagli servono per fare uscire le impurità spingendole nelle zone morte per frenare meglio, ora per quanto riguarda la mia auto l'intagli l'ho avuti solo sulle Ferodo racing tutte le altre non ce l'hanno avuto mai comunque il mio meccanico ha intagliato le pastigle con una lama di seghetto circa 1 mm invece quelle delle racing era più di 3 mm, c'é anche da dire che prima avevo dischi CTF tutti forati perciò la ventilazione era molto di più, però adesso non potevo comprarli per motivi economici e mi devo accontentare lisci della Brembo, speriamo bene, perché ho visto auto come le nuove 500 Abarth con dischi Brembo tutti forati con dei solchi proprio sulle parti forate (vedi foto esempio) mentre quelli miei no solo nei laterali ne deuco che i CTF sono più resistenti.
grazie a presto
 

Allegati

  • freni1.jpg
    freni1.jpg
    47,3 KB · Visite: 16
  • freni2.jpg
    freni2.jpg
    30,2 KB · Visite: 21
Certo che avevi dei dischi parecchio prestanti per il tipo di auto! Quelli nuovi sono piu' normali, ma penso che nell'uso normale andranno benissimo.
 
Salve El Caiman Del Piave, grazie del tuo intervento, parlando in verità dei dischi CTF tutti forati a richiesta non mi posso lamentare per nessun motivo, confrontandolo con i Brembo sempre parlando da nuovi a parte il prezzo 200 euro contro i 66 euro, avevano la superfice tipo grezza cioé si vedevano i segni della lavorazione al macchinario e l'auto senza fare rodaggio dei freni frenava alla grande, quest che ho messo ora hanno una superfice liscia e con tutto che il meccanico l'ha sgrassati con diluente alla nitro ancora dopo quasi 50 km la frenata é lunghissima,il meccanico me l'ha detto non ti aspettare che ti frena o che la puoi stressare come prima perché é impossibile!
sempre secondo lui quelle pastiglie maledette della Ferodo racing erano fin troppo dure , tanto che hanno scavato i dischi e fischiavano come un treno(però frenavano ) esempio tangenziale tutta discesa senza freno motore alla fine ancora frenava, quest'accoppiata dischi-pastiglie Brembo ancora in rodaggio stessa strada con freno motore alla fine la frenata la sento più lunga l'unica cosa che hanno di buono é per ora solo la silenziosità in frenata; le pastiglie di prima cioé le Ferodo fischiavano maledettamente e i dischi inevitabilmente essendo tutti forati quando frenavo a velocità si entiva un piccolo sibilio però non dava per niente fastidio e sicuramente avevano un raffreddamento magiore,quando invece avevo montato quelli forati e baffati sempre della CTF in frenata faceva una specie di ululato insopportabile, il meccanico mi diceva che erano le bafature e forse per colpa di quest'ultime le pastiglie le divorava che era un piacere!
comunque ragazzi stiamo a vedere come vanno vi terrò aggiornati.
grazie 1000 e sinceri auguri di Buona Pasqua a voi e i vostri cari.
Enrico
 
chiedo pareri per dischi di queste marche (in particolare dischi lisci e ventilati): Simer, NPS, Open Parts, VAICO, Triscan, ATE, NK.
da qualche recente ricerca sul web, ho letto che i brembo molto economici (sempre lisci), hanno dato qualche problema di ovalizzazione precoce, anche se spesso leggendo non si capice se la responsabilità è da attribuire al guidatore, ai dischi o agli altri elementi dell'impianto frenante. voi come vi siete trovati coi brembo lisci (cioè non forati nè baffati)?
 
non troppo bene, ma accettabili con i brembo lisci. mi sono trovato benone con i dischi stark , blue print, nk.
 
Sulla 188 ho brembo pieni e lisci, con pastiglie brembo, montati nel 2014, e non hanno mai dato noie di sorta.
 
Ci ho percorso all'incirca 2500 km e per frenare frena...

--- Messaggio doppio unito ---

Brembo lisci ventilati all'anteriore e brembo pieni lisci al posteriore con pastiglie brembo...
 
Direi che sono tra i migliori brembo!!!!!! Io li consiglio a tutti...Non mi hanno mai deluso
 
Indietro
Alto Basso