• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

si con le ganasce e come si vede nel video sono di pessima qualita', ma i dischi non saprei, magari saranno piu affidabili. una nota negativa la devo dare anche ai cilindretti delle ganasce anche quelli LPR della quale smontandoli da nuovi all'interno del cilindro dove era rettificato ho notato una soffiatura nella fusione e non proprio piccola, quindi direi che non sia una marca top.

@giandula
Che paese di produzione riportava la confezione delle ganasce LPR? Made in Italy?

OT: E' possibile effettuare una ricerca interna ad un thread? Se sì, come? Leggere tutte le 15pagg precedenti è un po' pesantuccio :Banghead:

E' possibile effettuare una ricerca interna ad un thread? Se sì, come?
si, basta fare una semplice ricerca quando ci si trova dentro una discussione e comparirà la relativa opzione..
Schermata 2017-03-21 alle 13.36.00.webp

@ElCaimanDelPiave: vale per molti marchi di ricambi che hanno moltissime e molteplici referenze sotto al proprio marchio, tra cui anche Bosch e Rhiag/Starline. Niente di "nuovo" o di occulto, per chi ha esperienza.

Detto questo, tra Febi e Magneti Marelli (marchio CheckStar) non vedo niente di realmente diverso, in sostanza. Per LPR non ho esperienza.

@fordista: non hai trovato altro?

@Pike
Erano le offerte online più vantaggiose, in particolare i Febi su cui, dopo il tuo intervento, ho deciso quasi certamente di orientarmi. Come detto qualche post fa, sto cercando pezzi per accomodare, vista l'età della macchina e l'utilizzo che ne faccio, comunque senza prescindere dalla sicurezza. Ancora devo fare un giro dai ricambisti di zona ma ho poche speranze che riescano a battere i febi da 20eur+ss anche perchè potrei prendere pure le pastiglie dallo stesso negoziante online quindi ottimizzo le ss (e se mi gira pure filtro olio :))

A proposito, qualcuno ha esperienza con pastiglie Klaxcar (francesi)? L'unico feedback da parte degli utenti che ho reperito (su un altro forum) è pessimo ma inerente le spazzole. Insomma credo sia un caso analogo a LPR, cioè aftermarket qualitativamente troppo diversificato per stare tranquilli, comunque come al solito aspetto vs pareri prima di decidere.
L'alternativa dovrebbe essere Mapco. Dico dovrebbe perchè sto aspettanto una risposta email sulla compatibilità, e costa solo un po' di più. In compenso ho constatato che è abbastanza diffusa (forum saab, peugeot, etc) e mi pare che sia montata di serie su certe vetture, e questo mi fa ben sperare anche se... aspetto vs pareri :)

Ultima modifica:
Mapco è un commerciante, come tale appone il proprio marchio su prodotti diversi. Ovviamente ci mette la faccia...

Io la pompa della benzina l'ho presa della Mapco e mi sto trovando bene, per i dischi proverei a guardare i Zimmermann sempre se li fanno per la tua.

Di mapco ho preso un giunto (mai montato) e tre filtri olio. Per i filtri dico ok.

Dopo aver visitato 2 ricambisti confermo che l'offerta migliore per i dischi è quella web di febi bilstein. I 2 avevano rispettivamente FRI.TECH (gruppo metelli) e Malò a prezzi più alti (malò il doppio).
Per quanto riguarda le pastiglie invece credo che le prenderò da uno di loro e non sul web, visto che entrambi (sempre di quelle 2 marche) le avevano a 20euro. Magari alla fine si scopre che Mapco, fri.tech e malò le acquistano dallo stesso produttore :) Esperienze con queste 2 ultime marche?

Malò: ho acquistato dei ricambi in passato, e mi sono sempre sembrati di ottima fattura.

anche io ho preso solo i filtri di entrambe le marche....
per dischi e pastiglie no lo sò...

devo comprare i dischi per la mia cara GP.. però vedo 2 spessori disponibili: 22 e 20 mm .. addirittura quelli da 20 mm costano qualcosina di più di quelli da 22.. voi che prendereste e perchè? ???

Entrambi autoventilati??
Quelli che ho messo io sono da 22

nel caso della marca Ridex uno è ventilato uno autoventilato
in particolare dischi Ridex autoventilati da 22 mm a € 14,06 e dischi Ridex ventilati da 20 a € 14,94.. quelli da 22 autoventilati costano meno.. boh

No, fermo.
La differenza è tra disco pieno, ossia non autoventilato, e disco autoventilato.
Ventilato, non l'ho mai sentito, se non come sinonimo di autoventilato.

dalle foto sembrano dischi pieni.. però c'è scritto autoventilato o ventilato in tutti..
tra l'altro li sto vedendo sul sito che ti ha mollato le sole con le stark :D ero incuriosito dal basso costo con cui hai sostituito dischi e pasticche

Beh, dai, sola fino ad un certo punto. Per ora vanno benone. ;)

dai scherzavo .. cmq le Ridex pare sia un marchio tedesco, quasi quasi provo quelle da 22, almeno le avrò pagate poco :roflmao:

Devi essere sicuro della compatibilità.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho dato un'occhiata alla app di autodoc, inserendo il modello della tua auto, e non compaiono dischi da 20 mm.
Tutti hanno spessore 22 di partenza, mentre 20 è lo spessore minimo ammesso (tra l'altro sui dischi che mi hanno mandato è stampigliato "min 19 mm".
Non è che hai confuso le due misure? O_o

Indietro
Alto Basso