• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

ok, allora mi sa che aveva ragione e forse per le 15€ di manodopera che ho pagato va più che bene...

Diciamo che la mia opinione è "leggermente" diversa.

Beh, se è stato confermato che quel grasso protettivo è volatile, non vedo il problema. ;)

dopo circa 10 km e 2gg confermo che i dischi sono puliti al passaggio del dito e lucidi alla vista , quindi quel lubrificante sembra se ne sia andato.

no, non e' necessario, ma come ho gia detto in passato se lo si fa e meglio anche per cambiare quel poco di olio esausto nelle pinze, e come una quantita' di una tazzina da caffe'

Ragazzi, tra non molto montero' dischi Metzeger con pastiglie Ate Ceramic (quelle che ha messo @giandula se non sbaglio) che non dovrebbero fare la polvere nera.
Questi dischi li ho presi soprattutto per il prezzo (40 euro per due autoventilati), facendo un po' un salto nel buio, vi faro' sapere.

elcaiman, non te ne pentirai, i metzengher sono ottimi al pari dei brembo ma forse anche piu, per le pasticche il fatto della polvere sono spettaccolari, i cerchi non li avrai piu neri compreso pinze ecc, ma da freddo la frenata e un po meno e piu lunga rispetto alle ferodo ma poi tutto va a posto. aggiungo che sono piu lunghe rispetto alle altre ad assestarsi anche 1000km. fammi sapere... se vuoi un'altro consiglio e non hai preso i dischi trattati, verniciali di grigio o anche di trasparente perche' senza polvere nera in giro fanno la loro bella figura....:thumbsup:

Se vi può interessare ragazzi: CLICCATE QUI

Hanno dischi freno dai disegni sportivi di tutti i tipi e con ottimi prezzi... sicuramente prima o poi li provo ;)

Ultima modifica di un moderatore:
@giandula ho preso dischi "coated", e se sono ugiali alla foto, dovrebbero avere flangia centrale e bordi verniciati in nero.

Salve, sulla mia fiat punto fari grandi 1,2 8v anno 2003, devo cambiare liquido freni e pastiglie. Sono passati 13 anni e con 20 Mila k solo, tenuta sempre in garage. Frena ma fa un rumore finale quando si arresta, quindi ho pensato che a parte il fluido (che sarà in pessime condizioni) anche le pastiglie dovrebbero essere cambiate. Voglio mettere le originali, mi conviene? Le TRW mi hanno detto 15 euro, non ho capito se ce ne vanno 2 o 4 e se il prezzo è riferito a 2 o 4.
Altrimenti che marca andrebbe perfettamente con dischi originali? Io non so cosa ha su l'auto, ma sicuro è tutto originale

Quindi 15 euro per 4 TRW dovrebbe essere. E le TRW vanno bene con i dischi originali? Documentandomi è certo che alcune marche pastiglie freni non vanno accoppiate, rischio usura precocissima dei dischi.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il liquido il ricambista mi ha proposto ATE, 1 litro 5 euro. Il tutela top 4 mezzo litro vale 8 euro (forse di gran lunga migliore?). Non so se la marca del liquido possa essere correlata/abbinata ai dischi e pastiglie

stai tranquillo i ricambi della marca che hai scelto sono il top

Indietro
Alto Basso