• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

prezzo superstracciato........................................imhoooooooooooooooooooooooooooooooo

confermo che si trovano a quei prezzi, ma da notare che sono dischi pieni e non ventilati. addiritura quando avevo ancora la punto MK1 su auto parti li vendevano 15 euro alla coppia e dopo due anni che li avevo montati non potevo parlare assolutamente male, anzi,,,, li avevo comperati apposta per tirare aventi quei ultimi anni e invece sono stati all'altezza delle marche piu gettonate. i miei erano bella blue print ( sembra la marca delle cartucce per stampanti):laugh: e non so dove li facevano e ora li ho comperati e gia montati anche sulla yaris e vanno veramente bene,,e pagati 25 euro e sono auto ventilanti.....:thumbsup:

io al tempo pagai 37€ (spedizione inclusa) l'accoppiata brembo e ferodo :D

Su autoparti (e siti collegati) ci sono spesso offerte e si può arrivare a pagare una coppia di dischi anche 15 euro.

Ultimamente ho preso su autoparti due dischi autoventilanti della Brembo a €47

Ragazzi, ho preso i brembo max e una coppia di pastiglie nuove brembo.
L'ultima volta che ho cambiato le pastiglie, circa 9 mesi fa, ho messo delle ferodo e sono ancora buone.
Il "problema" erano i dischi, lo spessore era circa 10mm e considerando che avevo ancora 8 decimi di campo ho deciso di non combinare pure i dischi.

Adesso la macchina frena bene, non come una Ferrari, frena come una normale auto. Ho notato solo il pedale che va premuto un pelino di più prima che l'auto inizi a freni. Nulla di preoccupante, in circolazione ci sono certe persone che arrivano a consumare i pistoncini delle pinze. Quindi non mi preoccupa la cosa.
Ora aspetto un po, tengo sotto controllo i freni e appena sento che iniziano a perdere colpi li cambio.

Cosa ne pensate dei brembo max?

Poi una chicca, ho raccontato il motivo per il quale mi sono procurato dischi e pastiglie nuove a un mio amico.
La sua risposta è stata "ehlamadona? Ma perché anche i dischi si cambiano?!?"

Quando gli racconterai dei giunti delle sospensioni e degli ammortizzatori ci resterà di stukko

ho montato su una megane dischi brembo e pastiglie brembo sono una meraviglia....
sono costati 110€ compresa la spedizione...;):thumbsup:

sono riuscito a farli montare oggi, ma il meccanico oltre a non aver pulito i dischi prima di montarli (e dopo averglielo ricordato: dice che non vale la pena...) non ha neanche fatto lo spurgo col risultato che il livello nella vaschetta è salito oltre il max: lui dice che lo spurgo si fa quando c'è passaggio d'aria ad es. nella sostituzione dei cilindretti,ma quì non avendo "aperto" il circuito, non era necessario.
Partendo dal fatto che in effetti non ha aperto il circuito, secondo voi, è buona norma, ossia è consigliato farlo o è obbligatorio farlo??.
Ed in ogni caso mi consigliate di aspirarne un pò dalla vaschetta con una siringa per evitare sovrappressioni al circuito?

in parte ha ragione il meccanico, lo s spurgo si fa solo quando entra aria nel circuito a causa di una perdita o il cambio di qualche cilindretto, ma per una buona manutenzione lo si puo fare quando si vuole anche per evacuare il fluido che stagnando nei cilindretti e nelle pinze si deteriora di piu che in altre parti essendo anche sporco e lo si fa per rimpiazzarlo con il liquido piu fresco che ce' lungo le tubature. per i dischi anche se non li ha puliti non succede nulla, non peggiora la frenata e anche se le pasticche assorbono quell'olio ,con le alte temperature dei freni evapora. cosa diversa se erano intrise di olio freni. per il livello nella vaschetta mettilo al livello max solo se sai a che punto sono i freni posteriori, se li farai logicamente salira' ancora il livello. l'olio freni non si aggiunge mai tranne se perde il circuito, e normale che man mano che si usurano dischi e pasticche il livello cala ma quando li si rifanno esso risale.

sono riuscito a farli montare oggi, ma il meccanico oltre a non aver pulito i dischi prima di montarli (e dopo averglielo ricordato: dice che non vale la pena...)
:Bored::Bored::Bored: Non ne vale la pena? Ed il grasso protettivo non esiste, sui dischi?

e normale che man mano che si usurano dischi e pasticche il livello cala ma quando li si rifanno esso risale.
i posteriori li avevo già fatti qualche anno fa e non verranno toccati, ma ora il livello è sopra il max, magari ne tolgo un pò e lo riporto alla tacca del max, che dici?

--- Messaggio doppio unito ---

Non ne vale la pena? Ed il grasso protettivo non esiste, sui dischi?
dice che lo mettevano una volta...ma quella specie di olio c'era eccome, ne era imbrattata tutta la plastica che conteneva i dischi. mah! Era evidente che aveva fretta...

E' evidente che i miei soldi costui non li riceverebbe mai.

dice che lo mettevano una volta...ma quella specie di olio c'era eccome, ne era imbrattata tutta la plastica che conteneva i dischi. mah! Era evidente che aveva fretta...

Io non mi farei mai ingrassare i dischi dei freni, ma forse sono all' antica... : )

forse mi sono spiegato male, parlo del lubrificante anti ruggine che le aziende (ferodo in questo caso) passano sui dischi per non farli ossidare in previsione di un eventuale lungo stoccaggio nei magazzini. Lui secondo me avrebbe dovuto asciugarli subito dopo averli montati, invece li ha montati con il lubrificante "di fabbrica" e col nero della polvere freni che aveva sulle mani, in + ieri pomeriggio pioveva a dirotto, quindi immaginate la pastella superficiale che si è formata sui dischi...cmq ora rodaggio di circa 200km e poi magari pubblico le mie impressioni.

Sul discorso "ditate sui dischi" cerco sempre di non lasciarne,ma sinceramente quando monto dischi e pasticche nuovi,non pulisco il protettivo che giustamente tu dici essere antiruggine durante la permanenza in magazzino,e fino ad ora mai avuto problemi.imho.

si è una cosa in più, da molti anni a questa parte si utilizza un protettivo che si dissolve con le prime frenate... non è un obbligo come prima pulirli...

Indietro
Alto Basso