• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Io sto usando sull' auto in firma all' anteriore pastiglie ferodo e dischi TRW e mi sto trovando bene, ho sostituito da poco le pastiglie, sempre ferodo, lasciando i dischi TRW con su 60000 km e dopo 500 km zero vibrazioni e rumori dai freni.

@Ernesto: quale fluido freni ATE ti ha proposto? E' fondamentale che sia a specifica DOT4.

Pike se intendi il Dot sicuro il ricambita intendeva in Dot 4, dato che ho richiesto il Tutela che però non ha e costa troppo (8 euro mezzo litro, non ce la farei a far fare uno spurgo completo).
Quindi mi assicurate che la marca ATE ci va su questo impianto e che la marca di pastiglie TRW va bene accoppiata con i dischi originali?
Perché tra qualche giorno andrò in un centro fiat per prendere il paraflu up a 9 euro al litro (è caro ma nel resto del mondo non si trova), almeno quello voglio metterlo "originale", e volevo vedere anche per le pastiglie, ma se le TRW vanno bene le prendo, dato che le in fiat sicuro le fanno pagare a peso d'oro le originali

ATE è un produttore al di sopra di ogni sospetto (tedesco di origine e ora parte del gruppo Continental, fa impianti frenanti da oltre 50 anni) e se il liquido è a specifica DOT4 non è un problema.
Di fluidi ATE però ve ne sono tanti, giusto per capire se il prodotto che ti hanno proposto ha un prezzo ragionevole.

Mi ha detto semplicemente ATE e ovviamente per forza un DOT 4, altrimenti non posso metterlo. Esistono quindi Ate dot 4 diversi tra di loro? Mi ha proposto 1 litro a 5 euro...

Posso dire che ho messo un dot4 assolutamente generico (stop fluid "base" della ma-fra) sulla mia mk2 con abs, e va benissimo. Lavoro fatto ormai due anni fa. Perciò un dot4 ATE, almeno cone marca, dovrebbe andare benone.
Riguardo le pastiglie, TRW dovrebbero essere al di sopra di ogni sospetto e rendere quanto le originali (che potrebbero essere bosch o ate, o anche trw).
Insomma, io andrei tranquillo.
Personalmente, sulla mk2, quando ho rifatto i freni, ho messo tutto brembo davanti e tutto ate dietro, ma col senno di poi, dovessi farlo adesso, non mi fisserei su brembo, sebbene ne sia molto soddisfatto.

concordo sulla qualità dei marchi TRW e ATE

il discorso liquido freni è però off topic..

mi sono appena arrivati dischi e pasticche ferodo per l'anteriore, preferiti a brembo.
vi farò sapere

sulla punto 16v di mio fratello ho messo tutto brembo dischi e pastiglie e sui vari siti online costano veramente poco e non sono male tra un po li prendo anche per la mia 8v che con poco più di 30 euro me la cavo..

porto la mia esperienza: avevo scritto qualche post fa d'aver acquistato ferodo sia per i dischi che per le pasticche, ora ho percorso più di 500 km e devo dirvi che sono ottimi, sembrano gli originali, nessuna sbavatura e nessun ritardo di frenata o di "presa" tra gli elementi d'attrito anche con frenate impegnative. Li consiglio caldamente.

Fatte le prime centinaia di km, posso dare un primo giudizio sul materiale che ho montato, mio malgrado, sulla Grande Punto.
Riassumo brevemente la storia:
Impianto a quattro dischi. Dietro ho montato, sui dischi già presenti, dei quali ignoro la marca, pastiglie Stark, quelle che vendono solo su Autodoc e collegati.
Le ho messe per curiosità e perché costavano poco. Dietro, potevo rischiare.
Ma, per errore mio, credo, non hanno mai lavorato correttamente, come spiego in QUESTA discussione, quindi ho potuto testarle solo dall'11 febbraio, quando ho ripristinato il corretto funzionamento dei freni posteriori.
All'anteriore, invece, avevo ordinato dischi metzeger, e pastiglie Ate ceramic, ma mi sono visto recapitare dischi e pastiglie Stark, con storno della differenza di prezzo, ma con l'amaro in bocca.
Bene, come dicevo, ho rodato il nuovo impianto e percorso qualche centinaio di km, posso dire che non va affatto male.
Anzi.
Non posso fare il confronto con l'impianto precedente, perché i dischi erano alla frutta e andava fatto un bello spurgo.
Ma in assoluto, la frenata è pronta, silenziosa, priva di vibrazioni e di difetti evidenti.
Purtroppo le pastiglie, tradizionali, producono il classico nero, e io volevo provare le Ate, testate con soddisfazione da @giandula ma ormai, va bene così.
Magari dopo la discesa dello Stelvio, potrei cambiare giudizio, ma per ora, per l'uso che ne faccio, e i soldi spesi, questi componenti di primo prezzo sono promossi.
Vedremo come vanno sulla distanza.

vi faccio il mio bilancio: punto naturalpower 4 freni a disco. all'alteriore vi sono montati dischi brembo e pastiglie textar, alposteriore dischi originali fiat e pastiglie deevo. sull'anteriore sono soddisfatto anche se le textar sono quasi alla frutta: sono pastiglie ad alto livello prestazionale ma molto morbidi rispetto ad esempio alle ferodo che sono toste come la pietra. al prossimo cambio metterò le pastiglie brembo, già prese e vi dirò come sono.
alposteriore non noto gbrandi differenze. ma vedrò nel tempo, i dischi sono quasi nuovi nonoistantye 140.000km

Cambiati dischi e pastiglie a un amico...Sempre Brembo! L'auto frena a meraviglia....
Ormai sono fedele al marchio anche se ultimamente sembra che si equivalgano un pò tutti....anche come prezzi....

In effetti, salva, dal tutto brembo montato sulla mk2 al tutto sottomark LOL montato sulla grande punto, non sto notando differenze, saranno da valutare sulla distanza e in eventuali situazioni gravose come la montagna.

addiritura io ho montato i dischi della blueprint pagati 19 euro sulla yaris e mi trovo alla grande, anzi devo dire meglio dei brembo perche' si erano rigati subito. pensavo di avere aquistato delle cartucce per stampante:Woot: invece mi sono trovato bene fino ad ora ma ho percorso soli 6000km

Adesso vi do una dritta (penso di averlo già scritto in qualche discussione in precedenza ma non ricordo quale) se si sta sulla gamma standard (cioè quelle simili alle originali) i dischi vengono fatti quasi tutti al elpr a Piacenza... Produce dischi freno per automobili e lo produce sia a suo marchio che per altri marchi blasonati quale brembo ecc ecc... Le pastiglie freno non le producono lì... Ciò non vuol dire che non ci sia differenze tra un marchio o l' altro perché, anche se prodotti nello stesso stabilimento, non implica l' utilizzo degli stessi materiali... Esempio: anche se i dischi marchiati Brembo e elpr vengono prodotti nello stesso stabilimento non vuol dire che vengano utilizzate le stesse leghe sia per i brembo che per gli lpr...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque se si sta su kit standard sono tutte molto similari... Anche perché ci saranno delle caratteristiche minime di legge da rispettare...

Sì, sicuramente, ma quello che temo, sui dischi low cost, è che magari abbiano tolleranze ampie di produzione, e quindi possano vibrare o non essere perfettamente tondi, o, se fabbricati con materiali scadenti, possano ovalizzarsi con lo sforzo...

Credo che sulla qualità dei componenti dei freni credo che si possa stare abbastanza tranquilli, anche perchè se si va nello specifico ,sia marche semi sconosciute che affermate tipo brembo ,ormai fanno tutte parti del colosso americano federal mogoul ,che penso dia più o meno delle direttive di costruzioni similari per tutti ,io stesso comprai dal mio ricambista dischi wagner !!pagati una stupidaggine ,a distanza di anni ormai sono ancora in ottime condizioni ,con buone prestazioni in frenata.

Devo sostituire i dischi anteriori in una fiesta del 2001 e stiamo cercando di risparmiare qualcosa visto che la usiamo poco e non le rimane molto da vivere :)

Mi ero orientato su alcune offerte che sembrano ottime, in particolare sarei interessato a dei dischi febi bilstein che costano poco più di 20euro (spedizione esclusa). Per quel poco che ne so è famosa per sospensioni e ammortizzatori perciò pensavo che rimarchiasse i dischi prendendoli da terzi, ma è solo un'idea. Volevo chiedervi se sapevate chi li produceva o, comunque, se mi posso fidare. Per me l'importante è solo che non sia robaccia che si consuma dopo 5k km con uso molto tranquillo.
In alternativa ci sono dei dischi open parts e magneti marelli sulla fascia 32-36euro e, anche in questo caso, vi chiedo se sapete come si "comportano" :)

Ci sarebbero anche dischi LPR di costo identico ai bilstein però ho letto la recensione negativa sulle ganasce da parte di @giandula e perciò credo sia meglio evitare, comunque aspetto vs pareri anche su questo.

Febi bilstein, come altri marchi, non produce sicuramente tutto in proprio, ma fino ad ora, con i pezzi di questo marchio, non ho avuto problemi.
Magneti marelli è diventato un marchio un po' strano. Trovi di tutto col loro marchio, ma è tutta roba fatta da terzi, e spesso di qualità andante.

Indietro
Alto Basso