• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

C514 è un cambio veramente affidabile come il motore FIRE a cui in genere è abbinato?? o no!! (odissea)

Io gli ho solo ricordato quale era stata la mia scelta per l'olio del cambio, poi liberamente ciascuno deve decidere per se,

Riguardo l'olio motore non capisco cosa c'entri con il cambio ?
Messaggio doppio unito:

Poi 75w dice poco o niente,
Gl4
Gl4+
Gl4/GL5
GL5
Etc

Se da lum è segnato questo perché cambiare? Io non lo farei.

Veramente per meno di 3 litri di olio? Non scherzare
Riguardo l'olio del cambio è un bel quesito ! Ci sono manuali dove dice di mettere il 75w85 altri manuali come il mio dove dice di metterci il 75w . Se prendo un cambio revisionato nessuno può sapere cosa dice il libretto di uso e manutenzione! Nel tuo libretto di uso e manutenzione cosa dice ?
Messaggio doppio unito:

@edesmo nel mio libretto sono segnati 1.65 litri del tutela Transmission GeForce 75 w API gl4 . Riguardo l'olio motore ragionandoci non lo devo tirare fuori dalla coppa dell'olio poiché il paraolio lato volano è posizionato più in alto !

Nella mia panda 2018 è segnato 75w tutela, lho cambiato questa estate ho messo pari pari lo stesso olio.il livello lo fa il tappo di carico.

Nella mia panda 2018 è segnato 75w tutela, lho cambiato questa estate ho messo pari pari lo stesso olio.il livello lo fa il tappo di carico.
quindi penso che ...nel cambio c514.5 della panda 312 ci vada il 75 w mentre invece nel 514 ci va il 75w85-90 ?
per essere sincero sono ancora molto indeciso su dove ordinare il cambio ...ci sono tanti fornitori polacchi avendo tante recensioni e vendite ma inserendo l ´indirizzo su google maps vedi un terreno con animali , una serra , oppure un condominio :( ...
Messaggio doppio unito:

@Max 69 hai voglia di fare una ricerca per me ? provi a cercare su Google tutti i rivenditori di cambi revisionati per la panda ? sul mio google.de o google.it mi appare solo uno , totaro luca ricambi , inserendo il suo indirizzo non vedo niente a riguardo :( . potrò fidarmi ? stessa situazione come già scritto pure in Polonia stessa storia ...se trovi un indirizzo giusto dove vedi un insegna dell ´officina ci sono tante recensioni negative dove ricevi il cambio ed è rumoroso :( .
se qualcuno può darmi qualche idea le sarei grato !

Ultima modifica:
Mi appare anche a me totaro, con il 100% di recensione positive dovrebbe essere ok.

potrò fidarmi ?
A parte avere avuto dirette esperienze (e non sono altro che... esperienze, non regole)... nessuno può dirtelo.

E se non ti fidi e degli sconosciuti su internet ti dicono cose... (a partire dal forum ;-) )
Se vanno bene, "oh come sono stati bravi"
Se vanno male "oh come mi hanno preso in giro".

Fai ricerche, pensa con la tua testa. Ogni suggerimento fornito è... una opinione, non un distillato di verità :)

@Pandino Deutsch

fai tesoro di quanto scritto da @Pike

Credo ti riferisca al venditore che è attivo sulla baya con tutte recensioni postive ; se decidi di acquistare magari contattalo prima per sicurezza e così ti chiarisci per bene sui dettagli tecnici, ma alla fine paga sempre e solamente con Paypal dentro la baya

Mi appare anche a me totaro, con il 100% di recensione positive dovrebbe essere ok.
non riesco a capire perché non si trovi l ´indirizzo del negozio di autoricambi su google.it o google.de , almeno io non riesco a trovarlo !
Messaggio doppio unito:

@Pike non riesco a capire perché alcuni utenti di ebay .it o ebay.de non forniscono un indirizzo del proprio negozio di autoricambi ma ne forniscono uno molto ma molto discutibile pur avendo tutte le recensioni positive ! quasi sicuramente e ne sono certo su qualsiasi portale si possono acquistare recensioni positive e come mi e´ già capitato le recensioni negative cercano di fartele cancellare con una minaccia di andare dall ´avvocato o un email scritta da un "vero" avvocato ?
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch

fai tesoro di quanto scritto da @Pike

Credo ti riferisca al venditore che è attivo sulla baya con tutte recensioni postive ; se decidi di acquistare magari contattalo prima per sicurezza e così ti chiarisci per bene sui dettagli tecnici, ma alla fine paga sempre e solamente con Paypal dentro la baya
online dove posso pago sempre con pay pal molto volentieri .

Ho di nuovo confusione riguardo il tipo di olio da utilizzare !
nel manuale per la riparazione che avevo acquistato su ebay è scritto di mettere il TUTELA CAR TECHNYX 75w85 api gl 4 plus , nel classico libretto di uso e manutenzione TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE SAE 75W API GL4 !
La mia domanda e dubbio è quale tra questi due olii sia davvero quello giusto !
Qualcuno mi può convincere e spiegare le differenze ?

Alla fine mi sono deciso di prendere il TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE SAE 75W API GL4 segnato nel LUM - libretto di uso e manutenzione !
nel manuale officina mi viene detto di utilizzare come olio motore il 10w40 MMmmmh...quando tutti noi sappiamo venga utilizzato il 5w 40 !
sarebbe interessante il perché di queste due differenze molto importanti ! quasi sicuramente rimarrà un mistero !
Avete qualche consiglio su quale alternativa di olio prendere ? il Petronas originale costa si 20 euro al litro !
Stavo pensando di prendere il Liqui moly top tec mtf 5100 75 w , costa 11-15 euro al litro , lo ho già preso un mese fa´ quando avevo cambiato l ´olio al cambio !
https://www.liqui-moly.com/it/it/to...yPW-6xdCf8IfMQkzH#tab-label-description-title

Non prendere per buone le mie parole, usa il cerca...
Credo che tutto il forum Ripetta ossessivamente la stessa cosa per quanto riguarda l'olio della trasmissione, metti l'olio giusto indicato da chi l'ha fa.
La cosa antipatica di Fiat dell'epoca è che avendo nella propria galassia una azienda petrolchimica non emetteva nemmeno le specifiche, esclusivamente l'olio.
Di recente ho fatto ricerche per la Citroen C3, e per fortuna ho scoperto che PSA emette specifiche per quanto riguarda l'olio della trasmissione; Fiat che io sappia non l'ha mai fatto
€40 sono troppi per il cambio? Probabilmente sì.
Sostituire il cambio con un altro che non sia danneggiato perché hai messo dentro l'olio sbagliato.... Quanto costa?

Ultimo punto: qualcuno del forum ha deciso di mettere un olio sbagliato all'interno del cambio di un Fire, un api gl5. Il cambio è molto peggiorato, mi è andato avanti.
Poi ha provato a rimettere dentro un gl4; il cambio è andato meglio, ma non più come prima.
Stufo, ha fatto smontare il cambio e lo ha fatto revisionare: i sincronizzatori erano tutti mangiati.

Non prendere per buone le mie parole, usa cerca all'interno del foro

Castrol Transmax Manuale FE 75W​

È GL4 100% sintetico e lo trovi sui 10 euro litro,

Ragionando sulla resistenza dell'olio alla compressione sugli ingranaggi ...
Dal mano resistente al più resistente ...
GL4
GL4+
GL4/GL5
GL5

GL4+ è migliore di GL4 ed è retrocompatibile con GL4, non danneggia sincronizzatori,

GL4/GL5 è migliore resistenza ed ancora di più GL5 ma questi danneggiano sincronizzatori in lega di ottone e non li metterei nei cambi C514
Messaggio doppio unito:

Castrol Transmax Manual Transaxle 75W-90
È GL4+ 100% sintetico compatibile GL4 ed essendo leggermente multigrade costa poco di più del semplice 75w (sui 12/13 euro litro) ma garantisce una migliore lubrificazione a cambio caldo arrivando a 90w,

È un olio molto usato con soddisfazione se cerchi posto sulla rete, e per questo è stata laia scelta
Messaggio doppio unito:

Oli per trasmissioni manuali Castrol Transman Gearbox Oil
https://www.racinglubes.it/oli-per-....html#/36-condizionata-contenitore_da_1_litro

Oli per trasmissioni manuali Castrol Transman Gearbox Oil
https://www.racinglubes.es/it/oli-p...-castrol-transmax-manual-transaxle-75w90.html
Messaggio doppio unito:

Se opti per Castrol, leggi bene le denominazioni, sembrano simili ma sono oli diversi

Ultima modifica:
@edesmo nel castrol transmax manuale fe 75 w non leggo le specifiche fiat ! leggo solo quelle ford e mercedes poi dice sia consigliato per Volvo, Jaguar, Land Rover und Mazda.
Messaggio doppio unito:

Non prendere per buone le mie parole, usa il cerca...
Credo che tutto il forum Ripetta ossessivamente la stessa cosa per quanto riguarda l'olio della trasmissione, metti l'olio giusto indicato da chi l'ha fa.
La cosa antipatica di Fiat dell'epoca è che avendo nella propria galassia una azienda petrolchimica non emetteva nemmeno le specifiche, esclusivamente l'olio.
Di recente ho fatto ricerche per la Citroen C3, e per fortuna ho scoperto che PSA emette specifiche per quanto riguarda l'olio della trasmissione; Fiat che io sappia non l'ha mai fatto
€40 sono troppi per il cambio? Probabilmente sì.
Sostituire il cambio con un altro che non sia danneggiato perché hai messo dentro l'olio sbagliato.... Quanto costa?

Ultimo punto: qualcuno del forum ha deciso di mettere un olio sbagliato all'interno del cambio di un Fire, un api gl5. Il cambio è molto peggiorato, mi è andato avanti.
Poi ha provato a rimettere dentro un gl4; il cambio è andato meglio, ma non più come prima.
Stufo, ha fatto smontare il cambio e lo ha fatto revisionare: i sincronizzatori erano tutti mangiati.

Non prendere per buone le mie parole, usa cerca all'interno del foro
hai ragione ...un cambio revisionato costa sui 500 euro senza montaggio ma rimane ancora il dubbio su quale dei due olii ci vada dentro . Fuori dal forum tutti ci mettono il 75w85 e non capisco il perché 😔 . Te come già detto dici di metterci cosa dice il lum quindi il 75w

Ultima modifica:
ho aperto tale post
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-differenziale-piu-o-duro.18906/#post-316397

per caso trovo questo dove c'è chi ha molta esperienza
per punto 55 1a serie motore 176B2000
chiedo
1)quanto tempo ci si impiega a togliere il cambio e a rimontare il nuovo (senza fare alcuna revisione) ?
2)quando si fa tale lavoro cosa altro conviene cambiare ? ho letto il kit frizione, il paraolio dietro volano, le cuffie semiassi, cuffie e grasso nodo sferico, etc?

ma prima di montare il cambio preso dallo sfascio o anche il vecchio quando si toglie è semplice togliere il coperchio come ha fatto edesmo dove si vedono gli ingranaggi e si puo' capire se c'è qualcosa di rovinato? nella img edesmo ha aperto ma è semplice e che attrezzi servono e si capisce cosa puo' essere rovinato?

Allegati

• cambio aperto.webp
    cambio aperto.webp
    48,9 KB · Visite: 19
1
dipende da capacità ed attrezzatura,
per dare un tempo molto molto indicativo mezza giornata più altra mezza giornata

2
sicuramente kit frizione e paraolio volano a meno che non abbia proprio pochi km
cuffie non serve toccarle, si estraggono direttamente i semiassi ovviamente dopo aver scaricato l'olio altrimenti allagamento
Messaggio doppio unito:

La foto messa è il secondo pezzo smontato. Prima il coperchio quinta e poi quella è la scatola

mettere il kit frizione e il paraolio volano quindi fa subito avendo tolto il cambio; giusto?
in teoria la spesa del montaggio dovrebbe essere minima a differenza di quando si deve fare tutto il lavoro o sbaglio?
valeo so che è buona ebay sui 75 euro ; ap non conosco ma è sui 45 ; altre marche openparts , japanparts, ridex, rymec per altri pezzi le prime 2 le cojsoc ma sulla frizione non so; che ne pensi?

come va ora la tua auto? sto vedendo alcuni usati es lancia y a metano ma 150.000km sui 6-7000 euro ; fregatura è che non so come sta; alla fine forse meglio auto nuova a 0 km che da un 20.000 e togliendo i 6-7000 euro dell'usato sono sui 13.000 euro ma auto nuova a 0km ; solo che ero orientato su una nuova micra ma non la fanno più; idem una yaris a benzina non la fanno più, solo ibrida e dai 1000 ai 1500 cc solo perchè ibrida mah; si trovano d'importazione?

Se non ricordo male la frizione tolta dalla 600 1100 originale era una AP

a che km? pero' mi sembra strano che costi molto poco 45 rispetto ad altre che sono sui 75 euro;
curiosità ma quando si cambia frizione, il cambio possono toglierlo senza togliere l'olio?

Indietro
Alto Basso